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 Comunicazioni fiscali
Guida all'uso
 
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
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 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
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 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
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 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Comunicazione Spese edilizie condominiali

Tramite l’applicazione Comunicazione spese edilizie condominiali gli amministratori di condominio comunicano all’anagrafe tributaria i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 1° dicembre 2016.

L’applicazione permette all’ Amministratore di Condominio di effettuare invii per più condomini.

Per esempio se ha 3 Condomini per i quali deve effettuare la Comunicazione, potrà creare tre comunicazioni separate, una per ogni condominio.

L’invio può essere fatto solo per singola comunicazione e non cumulativo di più condomini.

Ogni invio è legato a un condominio.

 

ABILITAZIONE DELL’APPLICAZIONE

All’apertura dell’applicazione cliccando su il software chiede di selezionare la tipologia di soggetto che sta effettuando l’invio:

 

 

 

La scelta può essere modificata anche successivamente all’abiliazione, posizionandosi nella tab Frontepsizio, sezione “Tipologia soggetto che effettua l’invio”.

 

 

L’applicazione è costituita da una gestione strutturata in 3 Tab:

  1. Frontespizio
  2. Interventi
  3. Riepilogo – Stato degli invii

 

 

  1. Frontespizio

 

Nella prima Tab “Frontespizio” la procedura riporta in automatico i dati, del soggetto obbligato alla trasmissione della comunicazione, dall’ Anagrafica della ditta.

Il soggetto obbligato può essere:

  • Persona Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, Cognome, Nome, Sesso, Comune o Stato estero di nascita, Provincia di nascita e Data di nascita direttamente dall’Anagrafica.
  • Persona non Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, la Denominazione, il Comune e la Provincia della sede dall’Anagrafica della ditta.

Nella sezione relativa ai Dati del condominio devono essere indicati:

  • Codice Fiscale o Progressivo del condominio: il codice fiscale è obbligatorio per la Tipologia di soggetto A, mentre il Progressivo può essere compilato, alternativamente al codice fiscale, solamente nel caso di Tipologia di soggetto B.
  • Codice catastale di ubicazione del condominio;
  • Anno di riferimento (riportato in automatico dal software);
  • Descrizione.

Nella sezione relativa alla Modalità dell’ Invio deve essere indicato se si tratta di un invio:

  • Ordinario
  • Sostitutivo
  • Annullamento
     

Nella sezione relativa ai dati del soggetto che assume l’impegno alla presentazione telematica è necessario scaricare l’intermediario cliccando il pulsante  e indicare la data dell’impegno.

Facendo doppio click nella sezione “Impegno” è possibile indicare se la comunicazione è stata predisposta dal contribuente o dal soggetto che effettua l’invio.

 

 

I pulsanti attivi nella tab Frontespizio sono:

  • : permette di storicizzare i dati inseriti.
  • : permette, una volta inseriti i dati dell’intervento da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

  

 

2. Interventi

 

All’apertura della tab Interventi ci si trova già nella modalità “Nuovo intervento”  ed è attiva la  prima scheda “Dati intervento N°1” per l’immissione dei dati.

 

La tab è suddivisa in due sezioni: Dati generici e Inserisci Unità immobiliare/Soggetto.

 

 

Nella sezione Dati generici devono essere indicati:

  • Il progressivo intervento (che  è inserito in automatico dal software).
  • La tipologia di intervento;
  • Flag intervento 18 se l’intervento oggetto di comunicazione indicato nel campo “Tipologia intervento” è il n.18 (Intervento di recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti);
  • Superbonus 110% se l’intervento ha beneficiato di una detrazione al 110%.
  • Progressivo edificio nel quale indicare manualmente l’identificativo univoco dell’edificio. Il campo è obbligatorio solamente per alcune tipologie di intervento.
  • La prosecuzione intervento.
  • L’importo complessivo dell’intervento, suddiviso in spese effettuate con bonifico e spese effettuate con modalità diverse dal bonifico.

 

Nella sezione Inserisci unità immobiliare/soggetto deve essere indicato l’elenco dei condomini che hanno partecipato alle spese.

Per inserire l’elenco dei condomini è necessario cliccare il pulsante  e, relativamente ad ogni condominio/unità immobiliare, indicare:

  • Nome unità immobiliare
  • Flag unità immobiliari
  • Numero unità immobiliari a cui è riferita la spesa: questo dato è obbligatorio se il campo Flag unità immobiliare assume il valore “A”. Se il campo Flag unità immobiliare assume il valore “B” il campo deve essere uguale a “1” (valore impostato in automatico dal software).
  • Disponibilità dei dati
  • I seguenti campi sono da compilare obbligatoriamente se il campo Disponibilità dei dati catastali assume il valore “0” (zero):
  • Data della domanda di accatastamento
  • Numero della domanda di accatastamento
  • Codice provinciale dell’ufficio dell’Agenzia
  • Codice di identificazione dell’unità immobiliare
  • I seguenti campi sono da compilare obbligatoriamente se il campo Disponibilità dei dati catastali assume il valore “1”:
  • La tipologia dell’immobile
  • La sezione urbana/comune catastale
  • Il numero di foglio
  • La particella
  • Il numero di subalterno

In presenza di Situazioni particolari (codice “1”) (Ufficio, Negozio, Studio professionale, Impresa, Società, Proprietà indefinita (ad esempio per contenzioso su eredità) riportare l’importo spesa unità immobiliare

Se invece non sono presenti situazioni particolari (codice “0” o “2”) indicare successivamente i seguenti dati:

  • Il Codice Fiscale del condomino
  • La tipologia di soggetto
  • L’importo della spesa che è stata attribuita al soggetto
  • Se il pagamento è stato corrisposto
  • Flag credito ceduto o contributo mediante sconto

Cliccando sul pulsante    posso eliminare i dati inseriti nel rigo.

 

Inserimento di un nuovo intervento

Per inserire un nuovo intervento è necessario cliccare il pulsante .

A questo punto l’utente può decidere di inserire l’elenco delle unità immobiliari e dei relativi condomini con due modalità:

  1. Utilizzando la funzione Inserisci Unità immobiliare/Soggetto à con la quale è possibile inserire rigo per rigo tutte le informazioni realtivi alle unità immobiliari nonché ai relativi condomini.
  2. Utilizzando la funzione Copia U.I/Soggetto intervento precedente à con la quale è possibile copiare interamente l’elenco delle unità immobiliari presenti nell’intervento precedente.

N.B: La funzione è disponibile solamente dal secondo intervento in avanti ed effettua la copia di tutti i righi presenti nell’intervento precedente ad eccezione dei dati relativi alla sezione “Dati generici” e tutti quei dati che possono variare da un intervento ad un altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

I pulsanti attivi nella tab Interventi sono:

  • : permette di inserire nella gestione i dati relativi ad un nuovo intervento di ristrutturazione.
  • : permette di salvare le modifiche apportate nella gestione.
  • : permette di eliminare l’intervento nel quale si è posizionati.
  • : permette di cancellare tutti i dati presenti all’interno della gestione.
  • : permette di storicizzare i dati inseriti.
  • : permette, una volta inseriti i dati da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.
  • :permette di importare gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica, effettuati su parti comuni di edifici residenziali, già inseriti nell’anno precedente all’interno del software GB.

 

La tab Riepilogo – Stato degli Invii è visibile solamente dopo che è stata storicizzata l’applicazione e creato il file telematico.

 

 

Nella maschera sono evidenziati per ogni invio il Progressivo, la Tipologia, il Protocollo, il Codice fiscale del condominio, il Codice catastale, l’anno di riferimento, l’Intermediario, il Duplica e le Note.

Nel caso in cui ci sia stato un problema nell’invio, l’intera fornitura è stata scartata o solo alcuni documenti non sono stati accettati con il pulsante  sarà possibile duplicare i documenti scartati e procedere alla loro correzione e ad un nuovo invio degli stessi.

I documenti scartati saranno visibili nella Tab. ”Interventi”.

Cliccando sul tasto   è possibile inserire/visualizzare le eventuali note relative ai documenti inviati o da inviare.

I pulsanti attivi tab Riepilogo-stato degli invii sono:

  •  : permette di predisporre un nuovo Invio. Il pulsante deve essere utilizzato nel caso in cui l’amministratore deve effettuare invii per più condomini. Dopo aver effettuato un invio si può procedere a creare una nuova comunicazione per un altro condominio.   
  • : permette di storicizzare i dati inseriti.
  • : permette, una volta compilato il forntespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario e inseriti i dati dell’intervento da comunicare, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.
N° doc. 38382 - aggiornato il 20/12/2022 - Autore: GBsoftware S.p.A
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]