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 Comunicazioni fiscali
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 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
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 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
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Comunicazione Annuale Dati Iva 2010

Comunicazione Annuale Dati Iva 2010
 

Guida alla compilazione del modello ministeriale, con l’applicazione di Gbsoftware


Indice:

 

1 – Le novità del modello 2010

2 – Il modello ministeriale
3 – Presentazione audiovisiva completa delle modalita’ di compilazione

4 – Come utilizzare subito l'applicazione

5 – Guida all’uso per la compilazione

6 – Produzione del file telematico

 

 

Premessa:
  Prima di richiedere il supporto all’assistenza di Gbsoftware, visiona la presente guida. Ci troverai sicuramente le risposte alle principali domande.

Se, dopo avere visionato il file audiovisivo, letto la presente guida, la documentazione ed i video disponibili sulla Guida principale e sul menu principale,   ti restano dei dubbi o riscontri problemi applicativi, contatta l’assistenza  con lo strumento che ritieni piu’ idoneo scegliendo tra:

- Telefona al:  075-9460970  075-9460970
- Compila la form indicando il motivo della richiesta:
 - Richiedi il controllo remoto da pulsante disponibile nella barra in alto :
 - Invia una mail a: [email protected]
 - Invia un fax al: 075-9460737
 
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1 - Le novita’ del modello 2010

Il modello “Comunicazione Annuale dati Iva 2010” presenta le seguenti novita’:


1) sono esonerate dalla presentazione le persone fisiche che nel 2009 hanno realizzato un volume di affari non superiore a 25mila euro, anche se tenuti a presentare la dichiarazione annuale. (il limite precedente era di € 25.822,84)

2) sono esonerati i contribuenti che sceglieranno di presentare la Dichiarazione Annuale Iva entro il mese di febbraio (scadenza prorogata al 1 marzo 2010 visto che il termine ordinario cade di domenica) per poter utilizzare in compensazione il credito annuale di importo superiore a 10mila euro, così come stabilito dall'articolo 10 del decreto legge 78/2009.

3) sono stati istituiti 2 nuovi campi campi 5 nei righi CD1 e CD2, della sezione II ("Dati relativi alle operazioni effettuate"), che riguardano, rispettivamente, le cessioni e gli acquisti di beni strumentali.

4) ai non residenti, non è più consentito assumere una duplice posizione Iva. In presenza di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato, infatti, gli adempimenti relativi alle operazioni della casa madre non possono essere assolti mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta (articolo 11, decreto legge 135/2009).
 
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2 - Il Modello Ministeriale (Scarica da qui il Modello Ministeriale)
 
 
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 3 - Presentazione audiovisiva completa delle modalita’ di compilazione  



Visiona per prima cosa il video: ti semplificherà l’utilizzo della applicazione

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4 – Come utilizzare subito l'applicazione

 
Per averla subito disponibile nella piattaforma GB, dovrai:
Eseguire il live update cliccando sull’apposito pulsante . Al termine del processo di aggiornamento sarà disponibile la nuova procedura.

Per utilizzarla dovrai abilitarla per le anagrafiche :

  1) dalla casella a discesa, selezionare la ditta interessata per la quale va abilitata l’applicazione “Comunicazione Annuale Dati Iva 2010 ”.

Per facilitare la ricerca della applicazione dell'anno 2010 è disponibile la nuova gestione delle applicazioni che consente di selezionare tutte le anagrafiche per le quali è stata abilitata l'aplicazione "Comunicazione Annuale Dati IVA"

  2) fare click sul pulsante “Applicazioni”. Si aprirà la form che prevede l’elenco di tutte le applicazioni disponibili.
Scorrere nell’elenco delle applicazioni e su “Comunicazione Annuale Dati Iva 2010” ceccare in corrispondenza dell’anno 2009.


 
3) chiudere la maschera cliccando sull'icona "Esci".


A questo punto troverai subito disponibile ed abilitata l’applicazione, con i dati relativi al codice fiscale, all'anno d'imposta, alla partita iva, al codice attività, e del codice fiscale del contribuente, già inseriti nei campi di colore celestino.


(N.B.: i campi contenenti i dati riportati sono di colore celestino e provengono dalla gestione della anagrafica. Qualora sia necessario modificarli, occorre aprire tale gestione, fare le variazioni, salvare e rientrare nella dichiarazione. Come tutti i dati provenienti da altre parti della procedura, le modifiche vanno sempre fatte sulla procedura principale che ne prevede la gestione.)
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5 – Guida all’uso per la compilazione

Il modello “Comunicazione Annuale Dati Iva 2010” si compone di due facciate:
- la prima contiene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, ex D.Lgs 196/03
- la seconda contiene, nella sez. I,  i campi relativi al periodo d’imposta, alla partita iva ed al codice attivita’. Gli ulteriori dati sono richiesti soltanto qualora il dichiarante sia diverso dal contribuente.
 I primi 3 campi, risultano gia’ compilati alla apertura, in quanto i dati sono gia’ disponibili dalla gestione “Anagrafica ditte” .
I  successivi campi vanno compilati soltanto al verificarsi della particolare situazione.
Per la compilazione dei campi, valgono le regole generali che prevedono:
-         i campi di colore giallo vanno compilati liberamente e l’immissione va confermata con il tasto INVIO
-         i campi check con un semplice click del mouse si attivano e disattivano
-         i campi di colore celestino, riportano, di norma i dati presenti nella procedura (da anagrafica, da tabelle o griglie e soprattutto dalla contabilita’)
-         i campi di colore verde consentono l’apertura di tabelle contenenti elenchi, per i quali occorre fare una selezione con doppio click per riportare il valore voluto nel campo
-         i campi di colore marrone riportano il risultato dei calcoli e pertanto non sono disponibili all’intervento dell’utente.
 
 Seguono altre 2 sezioni:
-         sezione II – Dati relativi alle operazioni effettuate
-         sezione III – Determinazione dell’ Iva dovuta o a credito
 
 Il modello richiede infine i dati relativi all’impegno per l’invio telematico.
Completata l’immissione dei dati è possibile produrre il file telematico tramite l’apposita gestione posta nella barra principale. 

N.b.: per migliorare la modalita’ operativa, la procedura propone per primo il modello della dichiarazione e nella seconda pagina l’informativa. Invertendo cosi’ l’ordine la compilazione diventa immediata, non dovendo operare nella pagina dell’informativa.  
Per passare da una pagina all’altra e’ sufficiente selezionare sulla freccia posta sul pulsante in fondo a destra sotto la riga “Quadri” 

Compilazione della sez. I
Nella I sez. la procedura riporta in automatico i dati generali del contribuente parte dei quali provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione di questa sezione.

Compilazione della sez. II
Le sez. II e III possono essere compilate in due modalità differenti:
in presenza del software integrato i dati provengono direttamente dalla contabilità. Facendo doppio click nel campo di colore celeste si apre una gestione di dettaglio dei dati da riportare nel modello. All’interno delle gestioni,  effettuando doppio click nei campi di colore celeste, si apre il dettaglio delle registrazioni. Facendo doppio click nel campo giallo intenso si apre la scheda che mostra il dettaglio dei dati.
 
 

L’utente dovrà compilare direttamente i dati nel quadro.
 
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 6 – Produzione del file telematico da inviare tramite il canale di Entratel

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante. frontespizio
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Completata la compilazione della Comunicazione con tutti i dati richiesti, si puo’ procedere alla produzione, al controllo ed all’invio del file telematico.
 Sara’ sufficiente cliccare sul pulsante  e seguire le istruzioni operative disponibili nella guida.

Con l’occasione si ricorda che:
a-     e’ possibile produrre il file telematico, contenente una o piu’ comunicazioni da includere nello stesso file da controllare ed inviare tramite la procedura Entratel
b-     e’ necessario verificare la installazione nella procedura di Entratel, dell’ultimo modulo di controllo disponibile
c-      di tenere aggiornata la versione di Entratel all’ultima disponibile
 

N° doc. 11630 - aggiornato il 04/02/2010 - Autore: GBsoftware
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