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11 Bilancio e Gestioni collegate
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
10.5 Stampa dei Libri da Vidimare

10.5 – Stampa dei Libri da Vidimare

  10.5.1 – Normativa di riferimento

  10.5.2 – Struttura della maschera

     10.5.2.1 – Selezione e creazione del libro da vidimare

  10.5.3 – Modifica dei dati riportati nella maschera “Libri da Vidimare”

  10.5.4 – Stampa dei dati riportati nella maschera “Libri da Vidimare”

  10.5.5 – Riepilogo stampe effettuate

  10.5.1 – Normativa di riferimento

L’art. 8 della L. n. 383/2001 (c.d. Tremonti-bis) ha eliminato la bollatura e la vidimazione del libro giornale e del libro inventari.

Per una S.P.A., secondo le attuali disposizioni, i libri sociali obbligatori (previsti dall’art. 2421 C.C.) che devono essere vidimati sono:

  i libri sociali delle società di capitali;

  i libri per i quali la vidimazione è prevista da leggi speciali.

I libri sociali per i quali è prevista la vidimazione sono:

      il libro soci;

      il libro delle decisioni dei soci;

      il libro delle obbligazioni;

      il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee;

      il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione;

      il libro delle decisioni degli amministratori;

   il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo della gestione;

     il libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisore.

     il libro  delle  adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo

     il libro  delle  adunanze  e  delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti

Possono essere vidimati, anche se non ne sussiste l’obbligo, i registri contabili e quelli tenuti in ottemperanza di disposizioni fiscali (esempio: libro giornale, libro inventari, sezione del libro giornale, sezionale del libro inventari e registri iva).

La vidimazione dei registri viene, di norma, effettuata dall'ufficio vidimazioni del Registro delle Imprese.

Tuttavia, alcuni registri sono vidimati da altri uffici della Camera di Commercio o dall’Agenzia delle Entrate.

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10.5.2 – Struttura della maschera

In Contabilità GB, è possibile effettuare la stampa dei libri da portare a vidimare per le sole aziende con:

      “regime contabile 1 -  impresa in contabilità ordinaria”

 

      “regime contabile 31 - agricoltura in contabilità ordinaria” 

Per fare ciò, accedere a:

 

      “ContBil” 

 

     “Libri” 

 

     Numerazione Fogli da Vidimare

 

Entrando nella maschera, finché la prima stampa non verrà eseguita, si ha la visualizzazione dei dati anagrafici che saranno riportati nel processo di stampa.

Dopo aver eseguito la prima stampa, all’apertura del pulsante “Numerazione fogli da Vidimare”, si avrà il riepilogo delle stampe effettuate (vedi guida al punto 10.5.5 – Riepilogo stampe effettuate) con la possibilità di creare un nuovo libro da stampare tramite il pulsante .

I dati che compongono i Libri da stampare sono:

 



 

10.5.2.1 – Selezione e creazione del libro da vidimare

E’ possibile effettuare la selezione del tipo di Libro da vidimare tramite:

       Pulsante “Selezionare il Libro

       “Tasto funzione F3”: apre direttamente l’elenco dei Libri da stampare;

All’apertura della maschera appare l’elenco dei possibili Libri da stampare e, con doppio click nel rigo interessato, si effettua lo scarico delle diciture nei campi “Descrizione Abbreviata ed Estesa”.

I Libri proposti sono:

      Libro soci

      Libro delle decisioni dei soci

      Libro delle obbligazioni

      Libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee

      Libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione

      Libro delle decisioni degli amministratori

      Libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale ovvero del consiglio di sorveglianza o del comitato per il controllo della gestione

      Libro delle decisioni del collegio sindacale o del revisore

     Libro  delle  adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo

     Libro  delle  adunanze  e  delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti

     Registro degli Acquisti

     Registro delle Vendite

     Registro dei Corrispettivi

     Libro Giornale                                            

     Libro Inventari

Per i Libri da vidimare sono previste:

    la Descrizione Abbreviata: dicitura che viene riportata nell’intestazione delle pagine;

    la Descrizione Estesa: dicitura che viene inserita come titolo principale della prima ed ultima pagina stampata;

Per entrambe le voci viene proposta:

    la descrizione base GB (fissa e non editabile);

    una descrizione personalizzabile dall’utente;

Qualsiasi modifica attuata nei campi descrizione “utente” non andrà ad influire nella descrizione base inserita da GB.

Quindi, all’interno della tabella, sarà possibile effettuare le seguenti funzioni:

1.   MODIFICA DELLE DESCRIZIONI PREVISTE DALL’UTENTE

2.    CREAZIONE DI NUOVI LIBRI DA VIDIMARE

3.    ELIMINAZIONE LIBRI CREATI DALL’UTENTE

4.    STAMPA DELL’ELENCO DEI LIBRI

1.    Modifica delle descrizioni previste dall’utente

Le descrizioni dei Libri proposti da GBsoftware, possono essere modificate dall’utente limitatamente nelle colonne “Descrizione Abbr. Utente” e “Descrizione Estesa Utente”.

NB: si ricorda che le descrizioni inserite nelle colonne,  sono fisse e non modificabili.

Per modificare una dicitura, all’interno della tabella, occorre posizionarsi nella riga da variare e cliccare nel pulsante . I campi ai quali è possibile apportare delle modifiche verranno visualizzati con sfondo giallo: l’utente potrà cambiare la descrizione riportata imputando direttamente il testo e in automatico il software effettuerà il salvataggio.

Selezionando il Libro modificato per la stampa, la nuova dicitura prevista dall’utente verrà scaricata nella maschera principale e stampata.

2.    Creazione di nuovi Libri da vidimare

Nell’elenco per la stampa dei Libri da vidimare, se tra le voci a disposizione non è presente quella desiderata dall’utente sarà possibile inserirla:

     Selezionando il pulsante ;

     Viene proposta, per le colonne “Descrizione Abbreviata – Estesa Utente”, una riga editabile di colore giallo;

     Inserire la dicitura in entrambe le colonne;

     All’uscita dal campo o dalla maschera, con un messaggio verrà chiesto se il Libro aggiunto deve essere copiato in altre aziende presenti nel software GB:

 

3.    Eliminazione Libri creati dall’utente

Dopo aver creato il Libro all’interno della tabella, se si ritiene necessario eliminarlo, posizionarsi nella riga e cliccare il pulsante .

NB: si ricorda che i libri proposti da GB non possono essere eliminati.

4.    Stampa dell’elenco dei Libri

Nell’elenco dei libri proposti per la vidimazione è possibile effettuare una stampa tramite il pulsante .

All’interno del pulsante Stampa, sono presenti le stesse funzioni e opzioni presenti nelle altre gestioni.

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10.5.3 – Modifica dei dati riportati nella maschera “Libri da Vidimare”

I dati riportati nella struttura della maschera “Libri da Vidimare” possono subire delle modifiche a discrezione dell’utente.

In linea di massima nella fase di creazione del libro da stampare, vengono riportati in automatico i dati anagrafici della ditta: l’utente deve selezionare il Libro dalla tabella “Elenco Libri” e imputare la numerazione della pagine.

Per apportare delle modifiche a questi dati occorre:

     cliccare nel pulsante ;

     i campi modificabili si abilitano con colore giallo;

     variare le diciture necessarie;

     salvare i dati per la stampa del libro ;

 

NB: le variazioni apportate alle descrizioni abbreviata ed estesa del Libro, verranno aggiornate in automatico anche all’interno della tabella “Elenco Libri” solo nella sezione dell’utente.

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10.5.4 – Stampa dei dati riportati nella maschera “Libri da Vidimare”

Per effettuare la stampa occorre:

 

      accedere alla gestione “Numerazione fogli da Vidimare”;

      selezionare il libro da stampare;

      inserire la numerazione delle pagine;

 


      cliccare nel pulsante “Stampa” .

 

Se l’utente ha la necessità di non riportare i dati anagrafici in stampa, è necessario selezionare la dicitura “ non riportare in stampa”.

Esempio di stampa con dati d’intestazione:

 

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10.5.5 – Riepilogo stampe effettuate

Una volta effettuata la prima stampa, questa verrà inserita in “Elenco Libri stampati”, dal quale sarà possibile visualizzare:

       il giorno e l’username in cui è stata effettuata la stampa;

       il codice e la denominazione della ditta;

       l’anno per cui è avvenuta la stampa;

       il tipo di libro stampato;

       l’intervallo delle pagine stampate (DA-A);

Funzionalità del Riepilogo…

 

1)    con doppio click nella riga è possibile riaprire la stampa effettuata;

2)    per eliminare la stampa cliccare nel pulsante posto a destra della riga 

3)    è possibile stampare il riepilogo delle stampe effettuate tramite il pulsante .

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N° doc. 28927 - aggiornato il 24/04/2013 - Autore: GBsoftware S.p.A
 Codice civile (R.D. del 16/03/1942 n° 262)
19/10/2011 - Autore: GBsoftware S.p.A
   Art. 2421 - Libri sociali obbligatori (Codice civile Libro 5° Società)
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]