7.5.3 - Professionisti
Se il regime contabile selezionato in "Anagrafica" è il "21" o il "22", al momento del primo utilizzo della procedura, è necessario seguire alcuni accorgimenti.
Regime contabile "21- Professionista in contabilità ordinaria" e "22- Professionista in contabilità semplificata":
dato che, per i Professionisti non è previsto un bilancio vero e proprio, ma piuttosto una "situazione contabile per cassa", l'inserimento della situazione preesistente all'utilizzo della procedura GBSOFTWARE deve avvenire come segue:
. abilitare l'applicazione "Contabilità e Bilancio " per l'anno - 1 in cui si inizia ad utilizzare il programma;
. registrare da "ContBil/Prima Nota" tutte le fatture di vendita che risultano non riscosse alla fine dell'anno -1, con le causali contabili che vengono di norma utilizzate per la registrazione dei documenti ai fini iva (Visualizzabili da "ContBil/Piano dei Conti/Causali Contabili" oppure in fase di inserimento aprendo la relativa maschera da "cannocchiale" oppure utilizzando le Registrazioni tipo da noi predisposte, visualizzabili sempre da "ContBil/Prima Nota/Registrazioni tipo professionisti/FV-fattura vendita"), evidenziando la parte imponibile IVA e la relativa imposta, e ai fini contabili imputare correttamente gli importi ai conti/Ricavi relativi agli Onorari, Cassa , Rimborsi Spese e l'eventuale rilevazione della ritenuta d'acconto. NON SARA' NECESSARIO EFFETTUARE ALCUNA LIQUIDAZIONE IVA;
.registrare da "ContBil/Prima Nota" tutte le fatture di acquisto che risultano non pagate alla fine dell'anno-1, con le causali contabili che vengono di norma utilizzate per la registrazione dei documenti ai fini iva (vedi punto precedente, sono disponibili registrazioni tipo con "FA-Fattura acquisto"), evidenziando la parte imponibile IVA e la relativa imposta, e ai fini contabili imputare correttamente gli importi ai conti/Costi.
In questo modo sarà possibile effettuare le riscossioni e i pagamenti delle partite aperte relative ad anni precedenti nell'applicazione Contabilità e Bilancio dell'anno in cui avvengono:
- da "ContBil/Prima Nota/Elenco prima nota/ceccare flag su Visualizza partite aperte" e procedere alla chiusura della partita aperta cliccando su pulsante giallo "Paga" o "Riscuoti";
- viene proposta in automatico la registrazione che utilizza, obbligatoriamente, un conto CASSA o BANCA che inizi con "50...", per il solo regime contabile "22", per la chiusura delle partite, si può procedere scorrendo con barra orizziontale verso destra, si può imputare la sola data del pagamento o riscossione;
- viene aggiornato l'incasso o la spesa sostenuta nel relativo libro "Movimentazioni Finanziarie"(per contabilità ordinaria) o "Incassi e Pagamenti" (contabilità semplificata) e in automatico il corretto riporto dell'incasso e del pagamento nel quadro RE dell'Unico PF per cui è dovuta l'imposizione.
Per un Professionista in contabilità ordinaria ("21"), può essere comodo inserire anche una situazione patrimoniale iniziale (es.per un controllo dei saldi a fine anno) si dovrà procedere come segue:
. effettuare una registrazione di rilevazione, sempre da "ContBil/Prima Nota" con causale contabile "AL03" dei saldi dell'anno-1, per tutti quei conti in stato patrimoniale di cui, presumibilmente, debba essere controllato il saldo all'inizio e alla fine dell'anno,(es. beni strumentali e relativi fondi, cassa, banca).
Anche per la contabilità dell'anno in corso, per entrambi i regimi contabili selezionati, si procede alle registrazioni delle fatture di vendita e di acquisto come sopra indicato, molto utili risultano essere le "Registrazioni tipo" predefinite dalla nostra procedura, affinché vengano riportati correttamente gli incassi e pagamenti di competenza dell'anno in corso, è fondamentale effettuare la registrazione del relativo incasso e pagamento da "ContBil/Prima Nota/Elenco prima nota" come indicato al precedente punto "1".
Differenza sostanziale tra i due regimi è la gestione dei documenti non iva attestanti pagamenti/incassi per cui non viene emessa fattura:
-regime di contabilità ordinaria, per la rilevazione in prima nota deve essere obbligatoriamente utilizzata la causale contabile "MOV", imputando il pagamento o l'eventuale incasso ai conti CASSA/BANCA, la procedura aggiorna in automatico il libro "Movimentazioni Finanziarie";
-regime contabilità semplificata, le rilevazioni di detti pagamenti/riscossioni devono comunque passare per il registro ai fini iva, per cui dovranno essere utilizzate quelle causali contabili che permettono questa movimentazione (AL04/MOV/AL05/MOVM/AL06) e dovrà essere registrata la chiusura della partita aperta da "ContBil/Prima Nota/Elenco prima nota" cliccando su partita aperta si predispone la registrazione con l'utilizzo di un conto che inizi con "50...", oppure imputando la data di pagamento/riscossione scorrendo con la barra orizzontale verso destra, la procedura aggiorna in automatico il libro "Incassi e Pagamenti".