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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Persone fisiche - Frontespizio
Funzioni del Frontespizio


Il Frontespizio è costituito da tre facciate:

   - la prima con i dati che identificano il dichiarante
   - la seconda e la terza contengono le informazioni personali e quelle relative alla propria dichiarazione (tipo di dichiarazione; dati del    contribuente; residenza e domicilio fiscale; altro soggetto che firma la dichiarazione; scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF; firma della dichiarazione; impegno alla presentazione telematica).


La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

In pagina 2, nella sezione “Residenza” è presente un pulsante che permette il riporto guidato dei dati nei campi in caso di prima presentazione della dichiarazione. Cliccandolo appare una form, all’interno della quale va posto un check su una delle alternative proposte:



 

Una volta effettuata la scelta, confermare con “OK”.


Per la compilazione della sezione "Impegno alla presentazione Telematica" in pagina 3, si deve utilizzare la gestione che si apre dal pulsante ”Seleziona Intermediario”:
 


 


Dichiarazione integrativa

Per compilare ed inviare una dichiarazione integrativa ricompilare la stessa dichiarazione ed effettuare le dovute variazioni. Proseguire poi nel seguente modo:

Dal pulsante “Dichiarazione integrativa” si apre una maschera nella quale è possibile indicare quali quadri della dichiarazione originaria sono oggetto di aggiornamento con la dichiarazione integrativa.


 



 
Nella maschera indicare i codici (0,1,2,3) nelle caselle relative ai quadri compilati presenti nel riquadro “Firma della dichiarazione" e nelle caselle presenti nel riquadro “Tipo di dichiarazione”. E’ necessario, quindi, confermare le modifiche dal pulsante “Conferma integrativa”.



 




 
Nella sezione “Firma della dichiarazione”, il check in corrispondenza dei quadri compilati non verrà sostituito dai valori indicati nella maschera per la dichiarazione integrativa. Per poter avere un riepilogo dei quadri modificati è necessario stampare la maschera dal pulsante .


I valori (0,1,2,3) indicati per la creazione della dichiarazione integrativa vengono invece recepiti dal software per la creazione del file telematico.


Per annullare le modifiche apportate in tale maschera è sufficiente selezionare la funzione .

 

 

Nella “Gestione Intermediari” devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.



(*) Per il funzionamento dettagliato della maschera si rimanda alla guida specifica, a cui si accede cliccando il pulsante presente in alto a sinistra della maschera stessa.
 

N° doc. 12922 - aggiornato il 25/10/2011 - Autore: GBsoftware S.p.A
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