- la prima con i dati che identificano il dichiarante - la seconda e la terza contengono le informazioni personali e quelle relative alla propria dichiarazione (tipo di dichiarazione; dati del contribuente; residenza e domicilio fiscale; altro soggetto che firma la dichiarazione; scelta per la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF; firma della dichiarazione; impegno alla presentazione telematica).
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
In pagina 2, nella sezione “Residenza” è presente un pulsante che permette il riporto guidato dei dati nei campi in caso di prima presentazione della dichiarazione. Cliccandolo appare una form, all’interno della quale va posto un check su una delle alternative proposte:
Una volta effettuata la scelta, confermare con “OK”.
Per la compilazione della sezione "Impegno alla presentazione Telematica" in pagina 3, si deve utilizzare la gestione che si apre dal pulsante ”Seleziona Intermediario”:
Dichiarazione integrativa
Per compilare ed inviare una dichiarazione integrativa ricompilare la stessa dichiarazione ed effettuare le dovute variazioni. Proseguire poi nel seguente modo:
Dal pulsante “Dichiarazione integrativa” si apre una maschera nella quale è possibile indicare quali quadri della dichiarazione originaria sono oggetto di aggiornamento con la dichiarazione integrativa.
Nella maschera indicare i codici (0,1,2,3) nelle caselle relative ai quadri compilati presenti nel riquadro “Firma della dichiarazione" e nelle caselle presenti nel riquadro “Tipo di dichiarazione”. E’ necessario, quindi, confermare le modifiche dal pulsante “Conferma integrativa”.
Nella sezione “Firma della dichiarazione”, il check in corrispondenza dei quadri compilati non verrà sostituito dai valori indicati nella maschera per la dichiarazione integrativa. Per poter avere un riepilogo dei quadri modificati è necessario stampare la maschera dal pulsante .
I valori (0,1,2,3) indicati per la creazione della dichiarazione integrativa vengono invece recepiti dal software per la creazione del file telematico.
Per annullare le modifiche apportate in tale maschera è sufficiente selezionare la funzione .
Nella “Gestione Intermediari” devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
(*) Per il funzionamento dettagliato della maschera si rimanda alla guida specifica, a cui si accede cliccando il pulsante presente in alto a sinistra della maschera stessa.