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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Frontespizio

Frontespizio

Il Frontespizio è costituito da due facciate: in particolare la seconda facciata contiene informazioni relative alla dichiarazione (tipo dichiarazione, dati relativi al sostituto, domicilio per la notificazione degli atti), i dati relativi al rappresentante firmatario della dichiarazione, redazione della dichiarazione, firma della dichiarazione, impegno alla presentazione telematica e visto di conformità.

La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

 

Sezione “Tipo di Dichiarazione”

Nella sezione è stata inserita la casella “Tipologia sostituto”. La stessa viene alimentata automaticamente in base alla scelta fatta dall’utente in fase di abilitazione dell’applicativo 770/2017 (periodo d’imposta 2016). Ovvero, modificando successivamente la scelta cliccando sul pulsante “Tipologia sostituto / Quadri compilati” presente nella sezione. In base alla scelta del sostituto, sono resi disponibili i soli quadri ed i campi coerenti con la Tipologia selezionata.

Per maggiori informazioni si rimanda alla guida on-line relativa alle operazioni preliminari per l’abilitazione dell’applicazione.

 

Sezione “Quadri compilati e gestione separata”

Tenuto conto che il software propone di default l’invio completo del modello, la presente sezione va compilata solo nella ipotesi di invio frazionato dei flussi. Pertanto, cliccando sul pulsante “Quadri compilati e Gestione separata” presente a lato della omonima sezione, si aprirà una finestra con tutte le varie opzioni coerenti con la Tipologia sostituto precedentemente selezionata. A seconda della scelta, verranno barrate alternativamente le caselle “dipendente”, “autonomo” e “altre ritenute” (tutte e 3 insieme non possono essere barrate!), e verranno abilitati i relativi quadri e campi, coerentemente con la modalità d’invio selezionata.

 

 

Sezione “Firma della Dichiarazione”

 

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario. 

 

 

Questa opzione è facoltativa infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI”  ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione

 

 

 

Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante  .

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

 

Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.

 

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.

 

Nella sezione viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.  

 

Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI”  ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione

 

Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante

Cliccando il pulsante  si apre la gestione che permette di importare i dati da file telematico.

N° doc. 34960 - aggiornato il 13/06/2017 - Autore: GBsoftware S.p.A.
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