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 Bilancio Europeo
Guida all'uso
 
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Bilancio Europeo 2015
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Bilancio Europeo 2014
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Bilancio Europeo 2013
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Bilancio Europeo - Nota Integrativa Abbreviata
Bilancio Europeo 2010 - Nota Integrativa Abbreviata

La Nota Integrativa costituisce un documento obbligatorio da allegare al Bilancio di esercizio nelle società di capitali. Trattasi di un allegato particolarmente importante ai fini del rispetto del principio di chiarezza, in quanto attraverso di esso gli amministratori possono validamente colmare quelle lacune derivanti dalla non chiara lettura dei dati numerari espressi nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico.
La Nota integrativa in forma abbreviata contiene solo le indicazioni più significative.
Di seguito sono riportati i tratti salienti della normativa di riferimento e una descrizione delle operazioni principali relative all’uso del documento da parte dell’utente.


1 – Normativa di riferimento per la Nota Integrativa Abbreviata

1.1 Premessa
1.2 Il contenuto della Nota Integrativa Abbreviata
1.3 Le novità della redazione per il 2011


2 – Guida operativa all’uso dell’ applicazione

2.1 La redazione del documento
2.2 La produzione del fascicolo da inviare al Registro Imprese
2.3 La stampa del documento



1 – Normativa di riferimento per Nota Integrativa Abbreviata

1.1 Premessa

Le societa’ di minori dimensioni possono redigere il bilancio in forma abbreviata e di conseguenza anche la Nota Integrativa puo’ essere prodotta omettendo alcune informazioni.
L’art. 2435-bis, dopo avere definito, al comma 1, quali sono le societa’ alle quali si applica la disposizione,

Comma 1 : “Le societa', che non abbiano emesso titoli negoziati in mercati regolamentati, possono redigere il bilancio in forma abbreviata quando, nel primo esercizio o, successivamente, per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei seguenti limiti:
1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4.400.000 euro;
2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 8.800.000 euro;
3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 50 unita'”

 

prevede in quali casi cio’ sia possibile e quali informazioni possono essere omesse rispetto alla nota estesa.

1.2 Il contenuto della Nota Integrativa Abbreviata

Il dettaglio delle voci che possono essere omesse è riportato nei commi 5, 6 e 7 dell’art. 2435-bis C.c.

Comma 5 : “Nella nota integrativa sono omesse le indicazioni richieste dal numero 10 dell'articolo 2426 e dai numeri 2), 3), 7), 9), 10), 12), 13), 14), 15), 16) e 17) dell'articolo 2427 e dal numero 1) del comma 1 dell'articolo 2427-bis; le indicazioni richieste dal numero 6) dell'articolo 2427 sono riferite all'importo globale dei debiti iscritti in bilancio.”

Comma 6: “Le societa' possono limitare l'informativa richiesta ai sensi dell'articolo 2427, primo comma, numero 22-bis, alle operazioni realizzate direttamente o indirettamente con i loro maggiori azionisti ed a quelle con i membri degli organi di amministrazione e controllo, nonche' limitare alla natura e all'obiettivo economico le informazioni richieste ai sensi dell'articolo 2427, primo comma, numero 22-ter.“

 Comma 7: “Qualora le societa' indicate nel primo comma forniscano nella nota integrativa le informazioni richieste dai numeri 3) e 4) dell'articolo 2428, esse sono esonerate dalla redazione della relazione sulla gestione.”


1.3 Le novita’ della redazione per il 2011

Per l’anno 2011 non sono previste particolari novita’ rispetto all’anno precedente.

2 – Guida operativa all’uso dell’ applicazione

2.1 La redazione del documento

La procedura propone un testo base, lo stesso per ogni ditta, delle gestioni integrate alla contabilita’ e tabelle libere da compilare a cura dell’utente.

Il testo base può essere liberamente modificato in base alle esigenze come un qualsiasi strumento di Office Automation. I dati da completare a cura dell’utente sono evidenziati in giallo. Le opzioni proposte all’utente in base alle casistiche che si possono presentare sono evidenziate in verde e le alternative da escludere si eliminano come una normale porzione di testo.

Il documento è inoltre corredato con tabelle e prospetti riguardanti le varie voci, nel rispetto delle modalità compilative ed espositive previste dalla legge.
I dati sono già richiamati nelle rispettive tabelle tramite i collegamenti predisposti da GBSoftware ai conti del Piano dei Conti Base e pertanto sono gia’ riportati correttamente, tenendo presente l’appartenenza del conto al Piano dei Conti Cee, la suddivisione entro od oltre i 12 mesi etc..
All’apertura del documento i dati sono sempre in linea con le registrazioni effettuate.
n.b.: ovviamente, nel caso in cui l’utente abbia aggiunto nuovi conti al Piano dei Conti, dovra’ provvedere al loro collegamento e riporto nel campo della griglia voluta, agganciandoli dalla apposita gestione, disponibile nella maschera di dettaglio.
Il funzionamento di questa operazione e’ spiegato in maniera più esaustiva nella guida operativa allegata e nell’audiovisivo.

Per intervenire nelle tabelle e’ necessario posizionarsi in un punto qualsiasi all’interno di esse e fare un click con il testo sinistro del mouse. Dalla maschera che si apre sarà possibile, con doppio click, intervenire sia per la visualizzazione che per la modifica dei dati proposti dalla procedura.



Qualora si intenda far uso delle tabelle a libera compilazione da parte dell’utente, è sufficiente posizionarsi sulla casella voluta e inserire i dati da input.

Si richiamano qui di seguito le operazioni più comuni che è possibile effettuare nel testo in oggetto:

ELIMINAZIONE DELLE VARIABILI PRESENTI NEL TESTO BASE: attivare la funzione “Visualizzazione struttura” e posizionarsi alla destra della variabile che si intende eliminare. Il cursore diventa una freccia rivolta all’insù.
Cliccare con il tasto destro del mouse, selezionare la voce “Campo” e cliccare su “Elimina”.

INSERIMENTO DI NUOVE VARIABILI NEL TESTO BASE:
posizionarsi nel punto corretto del documento dove si vuole inserirle, attivare il pulsante “Visualizzazione struttura”, cliccare col tasto destro del mouse, selezionare le voci “Campo”, “Inserisci”, “Variabili generali” e scegliere dall’elenco la variabile desiderata tra quelle proposte da GBSoftware.

ELIMINAZIONE DI TABELLE PRESENTI NEL TESTO BASE: per eliminare una tabella già presente nel documento, cliccare sul pulsante . Si apre la form “Elenco tabelle del documento”, da cui è possibile selezionare le tabelle da rimuovere sia dall’elenco completo che dall’elenco di tabelle vuote.

INSERIMENTO DI NUOVE TABELLE: Per inserire una nuova tabella nel testo base, posizionarsi nel punto del documento in cui la si vuole creare e cliccare sul pulsante  nella barra Strumenti in basso.

COPIARE IL DOCUMENTO SU ALTRE DITTE: E’ possibile copiare il testo su cui si sta lavorando e riportarlo nella gestione di altre ditte tramite il pulsante presente nella barra Strumenti in basso.

2.2 - La produzione del fascicolo da inviare al Registro imprese

Per la inclusione del documento nel file da inviare al Registro Imprese, si rimanda alla Guida Generale presente sul Menù di Gestione.

2.3 - La stampa del documento


Mediante il pulsante  presente sulla barra degli strumenti in basso, il documento può essere stampato sia in formato PDF che in formato DOC.



N° doc. 18597 - aggiornato il 07/04/2011 - Autore: GBsoftware S.p.A
 Codice civile (R.D. del 16/03/1942 n° 262)
19/10/2011 - Autore: GBsoftware S.p.A
   Art. 2427 - Contenuto della nota integrativa (Codice civile Libro 5° Società)
19/10/2011 - Autore: GBsoftware S.p.A
   Art. 2435 - bis - Bilancio in forma abbreviata (Codice civile Libro 5° Società)
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]