La comunicazione Black List , può essere compilata direttamente nel modello , senza l’integrazione delle Contabilità;
- Occorre abilitare tra le gestioni “Applicazioni” , la COMUNICAZIONE BLACK LIST ed indicare la periodicità dell’operazione con cui dovrà essere trasmessa (mensile/trimestrale);
Per compilare il modello posizionarsi nel quadro A della comunicazione e cliccare il pulsante “Inserimento dei dati nel quadro A”;
Al click nel pulsante , si accede alla maschera Black list.
Per inserire un’operazione di black list bisogna effettuare i seguenti passaggi :
- selezionare il periodo di inserimento dell’operazione (gennaio…1’trimestre…) ;
- posizionarsi nella maschera cliente se si registra una cessione di beni o servizi
;
- posizionarsi nella maschera fornitori se si registra un acquisto di beni o servizi
;
- Cliccare nel pulsante “NUOVO” per scaricare il soggetto; Al click, il programma, informa del tipo di inserimento che si sta effettuando se cliente o fornitore e il periodo. Se si ritiene di non essersi posizionato correttamente per l’inserimento cliccare “NO” nel messaggio , altrimenti “SI”
;
- dal pulsante NUOVO, si apre l’Anagrafica Clienti/Fornitori, selezionare il cliente/fornitore soggetto all’operazione, oppure se non presente creare la nuova anagrafica;
Nella maschera vengono caricati solamente i soggetti con residenza nei paesi black list. Per visualizzarli tutti occorre ceccare in “Vedi tutte le anagrafiche” ;
Nella creazione di una nuova anagrafica, o in quelle in precedenza create, occorre inserire correttamente la RESIDENZA ESTERA, nella quale vengono richiesti i dati necessari per la compilazione della comunicazione delle operazioni con paesi black list;
Residenza Estera
· Stato: lo stato estero di residenza;
· Stato federato provincia o contea: la provincia;
· Località di residenza: il comune o paese;
· Indirizzo: l'indirizzo;
· Nazionalità: la nazionalità se Italiana o Estera;
· Modalità operativa in Italia: la modalità operativa in Italia dall'elenco proposto;
- Viene proposta come data operazione quella del computer, se nel mese di riferimento , altrimenti il primo giorno disponibile, modificabile in base al periodo selezionato
;
- Inserire l’importo nei campi del quadro A della comunicazione; I campi per la compilazione delle operazioni attive sono comprese nei righi A2/A18 , e quelle passive dal A19/A35
;
- Gli importi in negativo devono essere inserite con il segno negativo, nei rispettivi righi;
- Le note di variazioni devono essere inserite nei relativi righi in base se sono :
o stesse operazioni oggetto della comunicazione : la nota di variazione si riferisce ad una fattura rientrante nello stesso periodo di adempimento (mese o trimestre), in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A2 ad A10 per le cessioni, oppure A19 a A27 per gli acquisti , indicando la fattura originaria al netto delle note di variazione;
o operazioni già comunicate nell'anno : la nota di variazione è relativa a fatture dello stesso anno, rientrante in un periodo precedente a quello dell’adempimento; in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A11 a A14 per le cessioni, oppure A28 ad A31 per gli acquisti, indicando i soli importi delle note di variazione;
o operazioni di annualità precedenti :la nota di variazione è relativa ad una fattura di anni precedenti, in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A15 ad A18 per le cessioni, e A32 ad A35 per gli acquisti, indicando i soli importi delle note di variazione;
- E’ possibile visualizzare in base a filtri e al periodo selezionato, le varie operazioni registrate per singolo soggetto o per tutti i soggetti ;
- inserendo il check, mostra il dettaglio delle registrazioni presenti nella form;
- permette di modificare la scelta iniziale della periodicità tra mensile o trimestrale;
- permette la stampa dell’operazioni presenti nella schermata sottostante;
- cliccando nel pulsante , si ha l’invio in automatico dei dati nel quadro A della comunicazione delle operazioni con paesi black-list;
- viene riportato il riepilogo delle operazioni attive e passive con il dettaglio tra beni e servizi;
VERIFICA DEL SUPERAMENTO DEL LIMITE DI 50.000,00 €
Per effettuare la verifica di tale limite , la procedura , suddivide in quattro categorie le varie operazioni registrate :
- Cessioni di beni : somma A02, A06, A08, A09;
- Prestazioni di servizi : somma A4, A7, A8, A10;
- Acquisti di beni : A19, A23, A25, A26;
- Acquisti di servizi : A21, A24, A25, A27
Le altre righe non vengono prese inconsiderazione, in quanto fanno riferimento all’ammontare dell’imposta delle operazioni effettuate, oppure a note di variazioni di periodi/anni precedenti.
La verifica del limite viene effettuata all’inserimento dell’importo, nella maschera Black list”. Se si supera il limite di 50.000,00 anche per una sola tipologia di operazione, viene dato il seguente messaggio “Gli importi del trimestre superano la soglia di 50.000,00€. La procedura in automatico cambierà la periodicità in Mensile”.
Nel caso in cui si modificherà l’importo inserendone uno inferiore ai 50.000,00 in automatico la periodicità passerà a Trimestrale