Prova INTEGRATO GB
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Gestione Attestazione Redditi Torna indietro
N° doc. 32.700
Gbsoftware
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione Attestazione Redditi
 
Quadro RS - Attestazione redditi da partecipazione

La gestione permette di produrre l’attestazione dei vari redditi da partecipazione per l’anno d’ imposta al fine dell’ imputazione complessiva del reddito dell’ impresa familiare o coniugale.

All’apertura della gestione è subito proposta la scelta del tipo di impresa.

 
Apporre check sul tipo di impresa per la quale si intendono gestire le partecipazioni.
Per confermare la scelta, cliccare su “Conferma”.
Per uscire dalla form, cliccare su “Chiudi”.

All’apertura della maschera della gestione attestazioni, il tipo di impresa prescelto è riportato in alto a sinistra, con l’indicazione delle limitazioni che ne derivano per l’inserimento dei dati.




 
E’ comunque presente il pulsante  per tornare alla form della scelta della tipologia di Impresa.


In alto a destra è indicato il quadro contabile di riferimento ad esempio

La maschera per la gestione delle attestazioni e divisa in due sezioni:

- Dati dell’ Impresa familiare o Azienda coniugale
- Dati identificativi e Dati di reddito del collaboratore


 
Nella prima sezione “Dati dell’Impresa familiare o Azienda coniugale” sono riportati in automatico i dati presenti nell’anagrafica generale della ditta e i dati relativi al reddito. Possono essere inseriti da input gli importi delle ritenute d’acconto e dei crediti d’imposta.

 

 


 
Nella maschera “Dati identificativi e dati di reddito del collaboratore ” sono visualizzati i dati anagrafici del collaboratore e i dati di reddito che scaturiscono dalla detenzione della partecipazione.





 
I dati anagrafici  sono riportati in automatico dalla procedura secondo 3 diverse modalità:


1. Tramite la Funzione “cerca anagrafica” 

Dal pulsante  si apre l’elenco delle ditte inserite in ANAGRAFE GENERALE, all’interno del quale si può trovare il nominativo del soggetto da inserire come Socio. 




 
Può accadere che:

Il nominativo è già presente in Anagrafica:
In questo caso selezionare il nominativo dall’elenco che si apre e facendo doppio click questo viene riportato nella gestione.

 
Il nominativo non è presente in Anagrafica:
Se il nominativo da inserire non deve essere censito anche in “Anagrafica Generale ditte” utilizzare l’apposita ‘ Maschera di inserimento ’   avendo cura di compilare tutti i campi relativi ai dati anagrafici e di residenza. Il nominativo inserito non potrà essere utilizzato come ditta ma esclusivamente come Socio/Amministratore.
Se invece il nominativo da inserire sarà poi utilizzato come ditta si dovrà procedere ad inserirlo direttamente in “Anagrafica Generale ditte” cliccando nel pulsante 
.




2. Inserendo direttamente il Codice fiscale del soggetto nel campo giallo.





 
Nel caso in cui il nominativo sia già presente in anagrafe il software compila in automatico la maschera con tutti i dati anagrafici e di residenza.
Nel caso in cui il nominativo non sia presente è necessario inserire i dati anagrafici e di residenza nell’anagrafica amministratori/rappresentanti.



3. Inserendo i dati in “Anagrafica Soci/Amministratori”.
 

Cliccando il pulsante  si apre la maschera dove inserire i dati del soggetto




 
La quota di partecipazione va inserita come percentuale da input nel campo giallo. La procedura calcolerà poi in automatico tutte le quote imputate al socio che scaturiscono dalla detenzione della partecipazione.

Nel caso di Impresa familiare in cui sia inserita una quota di partecipazione che eccede il 49%, la procedura segnala l’incongruenza con il seguente messaggio, invitando l’utente a correggere la quota.





 
Nel caso di Azienda Coniugale, la percentuale di partecipazione è riportata nella misura fissa del 50% e non è poi permesso all’utente di inserire anagrafiche per ulteriori collaboratori, come segnalato in alto a destra nella form

 



 
Altre Funzioni della Maschera


 Pulsante “NUOVO”per inserire un nuovo nominativo, si ricorda che per il primo inserimento la funzione risulterà già attivata in automatico dal software.

 Pulsante “SALVA” : salvare sempre al termine dell’inserimento e/o modifica.

 Pulsante “ELIMINA”: per eliminare una nominativo inserito.

 Pulsante “STAMPA”: per stampare la scheda.

 Pulsante “IMPORTA DA ANNO PRECEDENTE”: la procedura riporta in automatico i nominativi della dichiarazione relativa al periodo di imposta precedente, per gli utenti che già utilizzavano il software GB.

 Pulsante “ESCI ED AGGIORNA IL QUADRO”: dopo aver completato l’inserimento uscire dalla maschera dall’ apposito pulsante, i dati vengono aggiornati e scaricati nel quadro.


Info: 06 97626328