Prova INTEGRATO GB
Vai alla Guida generale a tutte le Applicazioni GB
 
Comunicazione Beni di impresa e Finanziamenti - Frontespizio Torna indietro
N° doc. 33.758       Modifica
GBsoftware S.p.A
 
lib
Comunicazione Dati IVA
lib
lib
TR - richiesta a rimborso
lib
Comunicazione beni ai soci e finanziamenti
 
stampa
 
stampa
lib
lib
lib
lib
lib
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Comunicazione Beni di impresa e Finanziamenti - Frontespizio
 

L’applicazione Comunicazione Beni ai soci e Finanziamenti consente di comunicare sia le informazioni relative ai beni d’impresa concessi in godimento ai soci o ai familiari dell’imprenditore sia per segnalare i finanziamenti d’impresa o le capitalizzazioni da parte di soci o familiari.

Dopo aver abilitato l’applicazione è necessario posizionarsi nella tipologia si comunicazione che si vuole produrre. A tal fine è fondamentale selezionare Beni o Finanziamenti dalla finestra situata all’apice del modello.


In caso di compresenza di beni dell’impresa concessi in godimento a soci e finanziamenti ricevuti dall’impresa è necessario predisporre due distinte comunicazioni
 

Quadro FRONTESPIZIO

La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio proviene dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è pertanto fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

Compilazione quadro:

- Anno di riferimento: è indicato, in automatico dalla procedura, l’anno d’imposta cui si riferisce la comunicazione.


 
- Tipo di comunicazione: il software per default propone il check sulla casella “Ordinaria”. E’ cura dell’utente indicare se il tipo di comunicazione è “Sostitutiva” o di “Annullamento”. Sia nell’uno che nell’altro caso il check nella casella “Ordinaria” viene eliminato in automatico.


 

Con la procedura di “SOSTITUZIONE” si opera la completa sostituzione di una comunicazione   ordinaria o sostitutiva, precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.

La comunicazione  di “ANNULLAMENTO” è la procedura con la quale si  richiede l'annullamento di  una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa. Si ricorda che l’annullamento di una comunicazione sostitutiva consiste nella “cancellazione” integrale di tutti i dati in essa contenuti, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.

In entrambi i casi va indicato il protocollo telematico da annullare o da sostituire e il progressivo.

- Qualifica: nella casella qualifica è  indicata la tipologia di comunicazione.


Comunicazione beni in godimento


Qualifica con valore 1 - il soggetto che comunica è il socio o il familiare dell’imprenditore;
Qualifica con valore 2 - il soggetto che comunica è l’impresa.

Eseguire doppo click nel campo verde Qualifica e selezionare la tipologia di comunicazione.


 


Comunicazione finanziamenti e capitalizzazioni

Il campo Qualifica è compilato in automatico dal software e può assumere esclusivamente il valore 3i soggetti che comunicano sono coloro che esercitano attività di impresa,  sia in forma individuale sia collettiva.

 


 
 
- Tipo soggetto: in base alla tipologia di comunicazione deve essere indicato il soggetto. In ogni caso è l’utente che seleziona il dato tramite la tabella proposta dal software (doppio click nel campo verde Tipo soggetto).



 

 

      - Dati del soggetto che comunica: il software riporta i dati anagrafici del soggetto che presenta la comunicazione che sono già stati inseriti in anagrafica. 

 

- Impegno alla presentazione Telematica: in questa sezione devono essere riportati i dati del soggetto che esegue l’invio telematicodella dichiarazione. Per la compilazione di tale sezione si deve utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante .



 

Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.

Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante .


Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

 

Info: 06 97626328