Prova INTEGRATO GB
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Comunicazione Spese Funebri Torna indietro
N° doc. 34.136
GBsoftware S.p.A
 
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Comunicazione Dati IVA
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TR - richiesta a rimborso
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Comunicazione beni ai soci e finanziamenti
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Comunicazione Spese Funebri
 

Comunicazione Spese Funebri

Tramite l’applicazione Comunicazione Spese Funebri è possibile, per i soggetti obbligati, trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese funebri necessarie per la compilazione del 730 precompilato ai sensi dell’art.3 c.3 del D.Lgs 175/2014.

L’applicazione è costituita da una gestione strutturata in due Tab:

1 Frontespizio

 


Nella quale si hanno:

  • I dati anagrafici del soggetto obbligato alla trasmissione dei dati;
  • I dati sulla Modalità di invio della comunicazione (ordinaria, sostitutiva o di annullamento);
  • I dati del soggetto che assume l’impegno alla trasmissione dei dati in via telematica;

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

: permette di storicizzare i dati inseriti.

:
permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.


2 Documenti Fiscali




 

 

Nella quale si ha la lista dei documenti importati dalla contabilità o inseriti da input, da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

 

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

 


: permette, nelle ditte con la contabilità abilitata, di importare i documenti fiscali registrati in contabilità.

: permette di inserire da input nella gestione i dati relativi ad un nuovo documento fiscale.

: permette di salvare le modifiche apportate nella gestione.

: permette di cancellare tutti i documenti fiscali presenti all’interno della gestione.

: permette di importare i dati relativi ai documenti fiscali da un foglio in excel.

: permette di storicizzare i dati inseriti.

:  permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

Frontespizio

Il soggetto obbligato può essere:

  • Persona Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, Nome, Cognome, Sesso, Comune o Stato estero di nascita, Provincia di nascita e Data di nascita direttamente dall’Anagrafica.
  • Persona non Fisica – la procedura riporta il Codice Fiscale, la Denominazione, il Comune e la Provincia della sede dall’Anagrafica della ditta.

Nella sezione relativa alla Modalità dell’ Invio deve essere indicato se si tratta di un invio:

  • Ordinario
  • Sostitutivo
  • Annullamento

Nella sezione relativa ai dati del soggetto che assume l’impegno alla presentazione telematica è necessario scaricare l’intermediario cliccando il pulsante  e indicare la data dell’impegno.

Facendo doppio click nella sezione “Impegno” è possibile indicare se la comunicazione è stata predisposta dal contribuente o dal soggetto che effettua l’invio.

Documenti Fiscali

 

L’inserimento delle spese funebri da comunicare all’Agenzia delle Entrate può avvenire:

  • Importando i documenti fiscali registrati in contabilità per le ditte che hanno abilitato la contabilità;
  • Inserendo da input i dati direttamente nella gestione;
  • Importando i dati da un foglio in Excel.

 


Importazione dei documenti fiscali dalla contabilità

Nelle ditte integrate con la contabilità è possibile importare i documenti fiscali registrati in contabilità.

 In particolare cliccando il pulsante si accede ad una maschera nella quale è possibile visualizzare i documenti registrati nella contabilità della ditta e verificare quali tra questi è possibile importare nell’applicazione Comunicazione Spese Funebri.




 

 

Per maggiori informazioni sul funzionamento della gestione di importazione dalla contabilità si rimanda alla guida on line della stessa.

Inserimento dei documenti fiscali da input

Per inserire un nuovo evento è necessario cliccare il pulsante  :




La procedura inserisce nella gestione una nuova riga da compilare con i dati richiesti.

I dati da indicare sono:

  • Il Codice Identificativo/Fiscale del defunto per l’evento.
  • L’ammontare complessivo della spesa sostenuta per l’evento.
  • Il Codice Fiscale del partecipante: deve essere inserito il codice fiscale di ciascun soggetto che ha partecipato alle spese funebri.
  • Quota di partecipazione alle spese funebri del singolo partecipante.

E’ inoltre possibile:

  • Eliminare un evento registrato tramite il pulsante ;
  • Inserire un nuovo rigo di dettaglio per indicare un altro partecipante alle spese tramite il pulsante  per indicare il Codice fiscale e la Quota spettante ;
  • Modificare un evento.

 

 

Importazione dei dati da un foglio in Excel

Cliccando il pulsante è possibile accedere ad una maschera nella quale è possibile ricercare il foglio in Excel contente i dati da importare.

Per l’importazione dei dati dal documento in Excel è necessario utilizzare il tracciato di esempio che può essere scaricato cliccando il pulsante .


Riepilogo – Stato degli Invii

La Tab. Riepilogo – Stato degli Invii è visibile nell’applicazione dopo che è stato fatto l’invio dei dati all’Agenzia delle Entrate.



Nella maschera sono evidenziati per ogni invio il Progressivo, Tipologia, Protocollo, Intermediario, Duplica e Note.

Nel caso in cui ci sia stato un problema nell’invio, l’intera fornitura è stata scartata o solo alcuni documenti non sono stati accettati con il pulsante  sarà possibile duplicare i documenti scartati e procedere alla loro correzzione e ad un nuovo invio degli stessi.

I documenti scartati saranno visibili nella Tab. Documenti fiscali.

 

Cliccando sul tasto   è possibile inserire/visualizzare le eventuali note relative ai documenti inviati o da inviare.

I pulsanti attivi in questa Tab sono:

: permette di predisporre un nuovo Invio. 

: permette di storicizzare i dati inseriti.

: permette, una volta inseriti i documenti fiscali da comunicare e compilato il Frontespizio con l’indicazione dei dati dell’Intermediario, di generare e inviare il file all’Agenzia delle Entrate.

 

Info: 06 97626328