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5.3.2 - Tipologia di Fatture e compilazione manuale dei dati Torna indietro
N° doc. 4.538
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
5.3.2 - Tipologia di Fatture e compilazione manuale dei dati
 

- COME SI CREA UNA FATTURA BASE/QUANTITA'
- REGISTRAZIONE IN PRIMA NOTA

Da questa videata è possibile creare, modificare ed eliminare le fatture. Una volta emessa la fattura è inoltre possibile inviare i dati per la registrazione automatica in prima nota.

La gestione prevede tutte le operazioni necessarie per la completa gestione delle fatture. 

Sono previste le seguenti operazioni:

 

Intestazione della fattura

Tipologia: è la prima scelta da effettuare e prevede la possibilita’ di creare una fattura, scegliendo tra tre tipologie disponibili:

 

1) base generica

2) base con quantita’ e prezzi

 

effettuata la scelta verra’ proposto il modello selezionato, che e’ differente nella composizione.

 

Fattura numero: è il numero attribuito alla fattura. Puo’ essere provvisorio o definitivo a seconda della scelta dell’utente.

 

Del: è la data di emissione della fattura.

 

Riferimento D.d.t.: qualora la fattura sia emessa utilizzando un documento di trasporto, precedentemente inserito o piu’,  verra’ riportato il numero o i numeri dei D.d.t. utilizzati per la formazione della fattura.

 

Del: sempre nella ipotesi di indicazione di D.d.t. verranno riportate le relative date di emissione.

 

Data pagamento: viene riportata la eventuale data indicata come scadenza per il pagamento della fattura.

 

Agente: viene riportato l’eventuale nome dell’agente, selezionato dall’elenco degli agenti.

 

Modalita’ di pagamento: viene riportata la eventuale modalità di pagamento tra quelle disponibili dall’apposito elenco.

 

Dati relativi al cliente: vengono riportati i dati anagrafici e fiscali relativi al cliente (o fornitore nel caso di emissione di una nota di addebito), destinatario della fattura.

 

Tipo: viene riportato l’eventuale modello base utilizzato per la emissione della fattura.

 

 

Corpo della fattura

 

Modalita’ di compilazione della fattura:

 

La fattura può essere prodotta in due modalita’:

 

a)     utilizzando le descrizioni e gli eventuali  importi gia’ disponibili dalla gestione “modelli predefiniti”, modificandoli ed ev, completandone il contenuto

b)     inserendo liberamente i dati  necessari nelle singole parti richieste in base al modello selezionato.

 

Compilazione della fattura base:

Codice: puo’ essere indicato il codice per singola riga.

 

Descrizione: e’ la descrizione,  per singola riga, della fattura.

 

Imponibile: e’ l’importo da addebitare per la riga opp. relativo a piu’ righe.

 

% aliquota iva: e’ l’applicazione della % dell’iva da applicare all’imponibile, opp. il titolo di esenzione o di particolarita’.

 

Iva: è l’importo dell’iva, calcolato dalla procedura in base al prodotto dell’imponibile e della percentuale di imponibilita’, come indicato nella apposita tabella delle causali iva.

 

Esenzione iva: è l’importo non assoggettato ad iva in base alla causale iva indicata nella colonna %.

 


 

Operazioni sulla fattura

 

Salva: una volta terminata la immissione dei dati, è necessario salvarli per rendere definitiva la fattura.

 

Elimina: è possibile eliminare le fatture salvate e disponibili nell’elenco.

 

Stampa: è prevista la stampa della fattura, con possibilita’  di riportare il logo, inserito nella gestione dell’anagrafica.

 

 Registrazione in prima nota

 

Una volta salvata la fattura è possibile inviare i dati direttamente alla prima nota per la registrazione automatica, mediante la selezione del pulsante “Registra in Prima nota”.

 

Nella parte  destra verranno riportati in automatico i dati prodotti dalla fattura e necessari alla sua registrazione in contabilita’.

 

Sezione Iva

 

Nella sezione  in alto  sono evidenziati i dati relativi alla registrazione ai fini iva, comprendenti:

 

% aliquota iva: vengono riportate le causali iva utilizzate per la emissione della fattura.

 

Imposta: viene riportato l’ammontare dell’iva, raggruppata in base alla causale.

 

Conto: viene riportato il numero del conto,  utilizzato nel piano dei conti, e gia’ abbinato nella tabella  dei conti comuni sulla gestione piano conti.

 

Elimina: qualora la fattura sia emessa utilizzando un documento di trasporto, precedentemente inserito/i,  verrà riportato/i il  numero/i dei D.d.t. utilizzati per la formazione della fattura.

 


 

Sezione contabilita’

 

Conto: viene riportato il numero del conto predefinito per la registrazione dei ricavi. L’utente puo’ modificare il conto proposto scegliendolo tra quelli disponibili nel piano dei conti. E’ possibile selezionare piu’ conti e suddividere cosi’ la imputazione della registrazione in contabilita’. Per tale operazione e’ necessario selezionare il pulsante “Aggiungi conto


Importo:
viene riportato l’importo da registrare per il singolo conto indicato nella riga.

 

Info: 06 97626328