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7 Prima nota
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11 Bilancio e Gestioni collegate
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture - 6.3 Fatturazione
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
6.3.5 - Fattura Professionisti

La fattura del professionista va emessa all'atto del pagamento ai sensi dell'articolo 6 della Legge IVA. Tuttavia la fattura può essere emessa anche anteriormente all'incasso, in tal caso il professionista deve includere l'IVA nella liquidazione dell'imposta trimestrale o mensile anche se materialmente non ha incassato la fattura.

Trattamento fiscale degli importi addebitati in fattura

Soggetti ad IVA

• Compenso professionale o artistico
• Rimborsi spese anche forfetari
• Rivalsa INPS
• Contributo integrativo Casse di Previdenza

Non soggetti ad IVA
• Spese anticipate dal professionista in nome e per conto del cliente (bolli, imposte, diritti ecc.)
• Prestazioni sanitarie

Importi non soggetti a Ritenuta di acconto
• Spese anticipate dal professionista in nome e per conto del cliente (bolli, imposte, diritti ecc.)
• Contributo integrativo Casse di Previdenza

Importi non soggetti a IRPEF
• Spese anticipate dal professionista in nome e per conto del cliente (bolli, imposte, diritti ecc.)
• Contributo integrativo Casse di Previdenza

Per accedere alla fattura professionisti occorre posizionarsi all’interno della Contabilità nella sezione “Fatture” .

 


 
All’interno di questa maschera, in base al regime contabile selezionato in “Anagrafica”,  è possibile effettuare i seguenti modelli di fatture, :
- “Fattura base”
- “Fattura quantità”
- “Fattura Professionisti”
Per ottenere quest’ultimo modello occorre selezionare uno dei seguenti regimi contabili :
 7 - Contribuente minimo
21 - Professionista in contabilità ordinaria - Art. 3, Comma 2 Dpr 695/96
22 - Professionista in contabilità semplificato - Art. 3, Comma 1 Dpr 695/96
25 - Professionista in regime di contabilità sostitutivo - Marginali- (Forfettino) Art. 13 L. 388/2000


 
Selezionando uno di questi regimi all’apertura della maschera “Fatture” verranno abilitati i seguenti pulsanti :
-         FATTURA PROFESSIONISTI
-         MODELLI PREDEFINITI
 

Per creare una fattura occorre :
1)           Cliccare nel pulsante “Fatture Professionisti”    e su “Nuova Fattura”  . All’apertura, se nell’Anagrafica ditta , la gestione “Iscrizioni” non è stata completata in precedenza, viene richiesto, di impostare l’aliquota dell’iscrizione a cui si appartiene per procedere con il calcolo automatico in fattura:

 
 
-         Gestione Separata Inps : selezionare il check e imputare l’aliquota
 
 
-         Cassa : compilare i dati richiesti e inserire la percentuale
 
                 
 
 
Salvare prima di uscire.

2)    Alla chiusura della maschera “Anagrafica” rientrare all’interno di Fatture Professionisti e cliccare su “Nuova”. In automatico si apre la maschera per la scelta del cliente e dei dati relativi alla modalità di riscossione della fattura (Vedi Guida Modalità di Pagamento); doppio click/invio nel nominativo per il riporto in automatico dei dati.


 
3)    Prima di inserire i dati relativi al corpo della fattura, il programma cliccando nel corpo della fattura, tramite un messaggio, richiede di impostare la causale di prestazione tra quelle proposte all’interno della tabella. Tutto ciò serve per effettuare il calcolo automatico della ritenuta d’acconto nei righi dove verrà posto il check.

 
 
4)    Imputare la data della fattura. Per default viene proposta quella del computer
 
5)    La numerazione viene proposta in automatico in modo consequenziale  .
Al salvataggio della prima fattura viene richiesto il numero di fattura dal quale iniziare  . E’ possibile effettuare fatture con data precedente all’ultima inserita e con numerazione “BIS”, cliccando sul tasto “Sblocca”  . Si apre una maschera dove si seleziona la fattura precedente a quella da inserire.

       Di conseguenza viene abilitata , di colore giallo, la parte sottostante per immettere la descrizione della fattura. Dopo aver inserito la descrizione “BIS” clicco nel pulsante “Crea la fattura”.
       Il programma procede , confermando il messaggio, con la creazione della fattura n. 8/BIS.


 
 6)    In base quanto indicato nella sezione “Iscrizioni”, e in base alla casuale di prestazione selezionata,  in fattura vengono riportate tre colonne per gestire il calcolo della “gestione separata” , della “cassa”  e della “ritenuta d’acconto”. Inoltre per ognuna di esse è presente un rigo di riepilogo del calcolo.
La “gestione separata” , la “cassa” e la “ritenuta di acconto”, vengono calcolate negli importi dei righi dove viene posto il check.

 
 
 7)     Il corpo della fattura è composta da :
-                    Descrizione
-                    Imponibile
-                    Aliquota percentuale Iva
-                    Gestione Separata / Cassa
-                    Ritenuta d’Acconto
-                    Importo Iva
-                    Esenti / Non imponibili/ Articolo 15
-        Nell’ultima colonna vengono riportati, in automatico,  i conti per la registrazione in prima nota. Questi sono modificabili aprendo la tabella del piano dei conti con la funzione F3 o con il doppio click nel campo oppure imputando manualmente.

8)     E’ presente nella schermata un prospetto riepilogativo sia ai fini dell’Iva sia ai fini Contabili.
 
 
9)    E’ possibile modificare i conti proposti per la gestione separata Inps e per la Cassa aprendo il piano dei conti dal pulsante
 
10)        Il pulsante Salva  ha la funzione di salvare i dati ed abilitare il pulsante “Registra in Prima Nota”  . Cliccando su quest’ultimo si  effettua la registrazione in automatico in prima nota.
 
 
Per ritornare al corpo della fattura cliccare nella dicitura “FATTURA” di colore blu.
Nella schermata della fattura viene valorizzato il numero di prima nota della registrazione. Con il doppio click nel campo apre la registrazione effettuata. La X ,a fianco del numero di prima nota, cancella la registrazione  . 
Per modificare una fattura inviata in prima nota, occorre effettuare doppio click nella corpo della fattura e al seguente messaggio   cliccare “SI”. Modificandola sarà necessario rinviare la registrazione alla prima nota per non avere un incongruenza tra le due registrazioni.
Al salvataggio della modifica , in automatico, tramite il seguente messaggio  , permette l’invio dei dati , e quindi la sovrascrizione della prima nota in contabilità. Se questo non viene eseguito, nella schermata della fattura appare il messaggio “ fattura non in linea con la Prima Nota”  . Sarà possibile aggiornare in un secondo momento, dal pulsante “Registra Prima Nota”, la registrazione in contabilità.
 
11)  Il pulsante Stampa, permette la stampa della fattura inserita.
 
 
E’ possibile creare dei modelli fattura, dal pulsante “Modelli Predefiniti”  all’interno della maschera “Fatture”, con le basi delle descrizioni , degli importi e delle aliquote iva, già preimpostate. Il riporto in fattura di tale modello avviene dal pulsante  . Questo facilita l’inserimento del corpo della fattura e permette il completamento di esso con i dati variabili per la fattura definitiva. (Vedi Guida 5.4 – “Modelli Predefiniti”).

 
 
DATI OBBLIGATORI PER LA CREAZIONE DI UNA FATTURA :
 
-   DATI DEL CLIENTE
-   NUMERO FATTURA
-   DATA FATTURA
-   DESCRIZIONE
-   IMPONIBILE/ESENTE
-   CAUSALE IVA

 
Permette la creazione di una fattura normale senza l’indicazione della gestione separata , cassa e ritenuta d’acconto.
Occorre inserire i dati obbligatori per la creazione di una fattura.
Salvando sarà possibile effettuare la Stampa e la registrazione in Prima Nota.
Questo tipo di fattura può anche essere utilizzata per effettuare cessioni di beni strumentali di proprietà della ditta.
 
 
 
Permette la creazione di una fattura professionista nella quale non è previsto nessun tipo di percentuale di “Iscrizione” alla gestione separata e alla cassa.
Oltre ai dati richiesti obbligatori , deve essere inserita la tipologia di “Causale Prestazione” per il calcolo della ritenuta di acconto, da selezionare tra quelle proposte nella tabella. Il calcolo avverrà negli importi dove verrà posto il check nella colonna R.A.
 
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps”.
Occorre selezionare, in “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , la dicitura “Iscritto alla Gestione Separata Inps” ed inserire la percentuale l’aliquota di iscrizione, infine salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica della ditta oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
Il calcolo automatico della gestione separata Inps si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Gest.Sep”.
 
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Per procedere con la compilazione della fattura occorre, oltre a completare la sezione “Iscrizioni” in anagrafica e aver inserito il cliente, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
Il calcolo automatico della gestione separata Inps e della ritenuta di acconto si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Gest.Sep” e “R.A.”.
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Cassa”.
In “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , inserire la percentuale l’aliquota di iscrizione alla Cassa e salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
Il calcolo automatico della Cassa si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Cassa”.
 
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Cassa” e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Per procedere con la compilazione della fattura occorre, oltre a completare la sezione “Iscrizioni” in anagrafica e aver inserito il cliente, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
Il calcolo automatico della Cassa e della ritenuta di acconto si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Cassa” e “R.A.”.
 
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” e alla Cassa.
In “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , inserire le due percentuali di aliquota di iscrizione alla Gestione Separata Inps e alla Cassa ed infine salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
In fattura si avranno in automatico le due colonne “Gest.Sep.” e “Cassa” per indicare, con il check,  su quale importo andare a calcolare l’una o l’altra o entrambe.
 
 
 
 
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” , alla Cassa e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Occorre, oltre che ad inserire in “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizioni” , le due percentuali di aliquota di iscrizione alla Gestione Separata Inps e alla Cassa, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella, per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
In fattura si avranno in automatico le due colonne “Gest.Sep.” e “Cassa” per indicare su quale importo andare a calcolare l’una o l’altra o entrambe e la colonna del R.A. per il calcolo della ritenuta di acconto.
 
  
N° doc. 12170 - aggiornato il 31/03/2010 - Autore: GBsoftware S.p.A
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