Permette la creazione di una fattura normale senza l’indicazione della gestione separata , cassa e ritenuta d’acconto.
Occorre inserire i dati obbligatori per la creazione di una fattura.
Salvando sarà possibile effettuare la Stampa e la registrazione in Prima Nota.
Questo tipo di fattura può anche essere utilizzata per effettuare cessioni di beni strumentali di proprietà della ditta.
Permette la creazione di una fattura professionista nella quale non è previsto nessun tipo di percentuale di “Iscrizione” alla gestione separata e alla cassa.
Oltre ai dati richiesti obbligatori , deve essere inserita la tipologia di “Causale Prestazione” per il calcolo della ritenuta di acconto, da selezionare tra quelle proposte nella tabella. Il calcolo avverrà negli importi dove verrà posto il check nella colonna R.A.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps”.
Occorre selezionare, in “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , la dicitura “Iscritto alla Gestione Separata Inps” ed inserire la percentuale l’aliquota di iscrizione, infine salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica della ditta oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
Il calcolo automatico della gestione separata Inps si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Gest.Sep”.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Per procedere con la compilazione della fattura occorre, oltre a completare la sezione “Iscrizioni” in anagrafica e aver inserito il cliente, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
Il calcolo automatico della gestione separata Inps e della ritenuta di acconto si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Gest.Sep” e “R.A.”.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Cassa”.
In “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , inserire la percentuale l’aliquota di iscrizione alla Cassa e salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
Il calcolo automatico della Cassa si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Cassa”.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Cassa” e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Per procedere con la compilazione della fattura occorre, oltre a completare la sezione “Iscrizioni” in anagrafica e aver inserito il cliente, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
Il calcolo automatico della Cassa e della ritenuta di acconto si effettua in corrispondenza degli importi inseriti ponendo il check nella colonna “Cassa” e “R.A.”.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” e alla Cassa.
In “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizione” , inserire le due percentuali di aliquota di iscrizione alla Gestione Separata Inps e alla Cassa ed infine salvare.
Questo può essere fatto al momento della compilazione della Anagrafica oppure al primo inserimento di una fattura dopo il seguente messaggio :
In fattura si avranno in automatico le due colonne “Gest.Sep.” e “Cassa” per indicare, con il check, su quale importo andare a calcolare l’una o l’altra o entrambe.
Permette la fatturazione di un professionista iscritto alla “Gestione Separata Inps” , alla Cassa e con ritenuta di acconto detratta in fattura, che il cliente dovrà versare entro il giorno 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura.
Occorre, oltre che ad inserire in “Anagrafica della ditta, nella sezione Iscrizioni” , le due percentuali di aliquota di iscrizione alla Gestione Separata Inps e alla Cassa, selezionare la causale di prestazione tra quelle proposte nella tabella, per il calcolo della ritenuta di acconto. Questo viene richiesto in automatico dal programma prima di inserire altri dati nel corpo della fattura.
In fattura si avranno in automatico le due colonne “Gest.Sep.” e “Cassa” per indicare su quale importo andare a calcolare l’una o l’altra o entrambe e la colonna del R.A. per il calcolo della ritenuta di acconto.