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Gestione Percipienti - Guida all uso della procedura Gbsoftware Torna indietro
N° doc. 20.983
GBsoftware S.p.A
 
guida
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione Percipienti - Guida all uso della procedura Gbsoftware
 
Gestione Percipienti
 
La “Gestione Percipienti”, all’interno dell’applicazione Contabilità e Bilancio, permette di gestire tutti gli adempimenti che deve assolvere il sostituto d’imposta che paga un compenso ad un Percipiente (soggetto sottoposto al regime delle ritenute d’acconto), sia che si tratti di fattura o di ricevuta.
 
La gestione completa prevede i seguenti moduli:
 
Contabilità generale: modulo base
Modulo aggiuntivo “Percipienti”
Applicazione F24
Applicazione 770 semplificato
 
I primi tre moduli sono indispensabili per attivare la gestione, mentre quello del 770 semplificato non incide sul resto del funzionamento. La sua assenza non permetterà ovviamente la compilazione automatica del quadro relativo ai “Lavoratori autonomi”, di quello ”SS – dati riassuntivi” e “ST – Ritenute operate”.
 
Per il corretto funzionamento della gestione sono previsti i seguenti passaggi:
 
1) Inserimento in Anagrafica comune “Clienti- Fornitori-Percipienti” dei dati relativi al percipiente con l’aggiunta di quelli specifici previsti nella videata “Percipienti”.
2) Registrazione in prima nota della fattura/ricevuta del percipiente utilizzando l’apposita causale contabile FA02 - Fatt.Acq.Professionisti”, già prevista nella procedura  o una definita dall’utente,  ma con la proprietà “percipiente” e chiusura della registrazione con il pulsante “Pagamento”.
3) Registrazione del pagamento utilizzando come chiusura della partita un conto che inizi per “50” (conti di cassa o banca).
In caso di pagamento frazionato effettuato in mesi diversi, dovrà essere prodotta una registrazione per ogni singolo pagamento, utilizzando sempre il pulsante “Pagamento” dalla prima nota contenente la registrazione della fattura.
4) Verifica dei dati inseriti nella scheda percipienti, ed invio dell’importo da pagare alla gestione F24.
Ovviamente l’invio va ripetuto per la stessa fattura qualora questa sia pagata in date diverse.
5) Pagamento del F24per l’importo della ritenuta d’acconto da versare e riportata nel campo “ritenuta” nell’ultima sezione della scheda percipienti. Per tale gestione e’ richiesta la disponibilità della applicazione F24 da abilitare per l’anno di pagamento del tributo.
6) Verifica quadrature per un controllo di corrispondenza tra i pagamenti effettuati ai sostituiti ed i versamenti fatti all’erario tramite F24, effettuati al fine di correggere ev. errori od omissioni.
“Abbinamento dei modelli F24”,nella ipotesi in cui sia stato inserito da input, l’importo della ritenuta, prima della registrazione della fattura, si renderà necessario l’abbinamento tra la fattura registrata successivamente e la ritenuta d’acconto pagata.
7) Rilascio delle certificazioni al sostituito.  Soltanto dopo avere correttamente operato come previsto dai precedenti punti la procedura permetterà la produzione dei modelli relativi alle certificazioni.
8) Compilazione del 770 semplificato  qualora si disponga dell’applicazione 770 semplificato, e’ prevista la compilazione automatica dei quadri: “Lavoratori Autonomi”, “SS- Dati riassuntivi” e “ST – Ritenute operate”.
 

Flussi operativi
Flusso Operativo
Tab.4.0 - Flusso operativo - Gestione percipienti


Riferimenti normativi:
Art. 25 Dpr 600/73
Pagamenti Unificati tramite F24
770 semplificato – Modello ministeriale
 
Tab.4.0
Seguono punto per punto le modalità operative di compilazione:
 
1 - Inserimento in Anagrafica comune   in questa maschera dopo avere compilato la parte relativa ai dati anagrafici, nel caso che il soggetto (FORNITORE) sia anche un (PERCIPIENTE) si deve compilare anche la tab. “Percipiente” .
      
         
 
          “Tabella 4.1. Anagrafe Clienti/Fornitori/Percipienti - Tab. Percipienti”
 
Nella tabella devono essere inseriti tutti i dati richiesti perché poi la procedura possa funzionare correttamente:
 
 Ritenute: indicare una delle possibili 6 situazioni :
 
·         1 - Non soggetto con Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Cassa di un Ordine professionale.
·         2 - Non soggetto con Gestione Separata, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS.
·         3 - Non soggetto con Gestione Separata e Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS e comunque inseriscono in fattura il contributo alla Cassa dell’Ordine.
·         4 - Irpef con Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali  si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Cassa di un Ordine professionale.
·         5 - Irpef con Gestione Separata, si deve utilizzare per i percipienti ai quali  si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS.
·         6 - Irpef con Gestione Separata e Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS e comunque inseriscono in fattura il contributo alla Cassa dell’Ordine.
 
Causale Prestazione: indicare una delle causali presenti nell’elenco ( le causali sono quelle presenti all’interno dell’applicazione 770s nel quadro relativo alle certificazioni di lavoro autonomo). Scelta la Causale la procedura compila automaticamente, la casella relativa al Codice tributo che sarà poi usato per versare la ritenuta d’acconto, l’ Imponibile a ritenuta ovvero la percentuale imponibile del compenso, l’ Aliquota ritenuta ovvero l’aliquota della ritenuta d’acconto.
 
Aliquota Cassa Ordine: indicare l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la  Cassa Professionale.
 
Aliquota Gestione Separata: indicare l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la Gestione Separata.
 
2 – Registrazione in prima nota : nella registrazione della fattura di un percipiente è fondamentale utilizzare una causale per la quale sia fleggata la proprietà “Certificazioni”, come FA02 - Fatt.Acq.Professionisti”.( Le registrazioni tipo sono proposte in modo tale che la gestione percipienti possa funzionare correttamente e se ne consiglia l’uso per evitare problemi nel funzionamento della gestione).

                         “Tabella 4.2 Causali Contabili ”
 
Nella Registrazione della fattura del Percipiente oltre che la causale contabile corretta si deve utilizzare un Percipiente che abbia i dati inseriti in Anagrafe in maniera corretta, come detto al punto “1”.

 
 
              “Tabella 4.3 Prima Nota ”
 
 
3 – Registrazione del pagamento:  Dopo aver salvato la registrazione della fattura con il pulsante “Pagamento o riscossione” ed aver eseguito la registrazione di pagamento,  la procedura chiede se si vuole accedere alla “Gestione Percipienti”, in caso di risposta affermativa si apre la Gestione Percipienti che la procedura compila in automatico in base ai dati anagrafici del percipiente e alla registrazione in contabilità.
Nel caso la ditta adotti il regime di contabilità semplificata i dati relativi al pagamento possono essere indicati direttamente in elenco prima nota in corrispondenza della fattura, senza effettuare la registrazione:
 
 
Per alimentare la gestione dei percipienti cliccare nel pulsante “Gestisci”:


 
4 –Verifica dei dati inseriti nella scheda percipienti:la maschera viene compilata automaticamente dalla procedura dopo avere registrato in contabilità il compenso del percipientee il relativo pagamento.

 
“Tabella 4.4. Gestione Percipienti ”
 
I Rimborsi spese campo B se presenti in fattura devono essere riportati nella gestione altrimenti i calcoli poi non sono corretti.
La maschera per la gestione percipienti ha un immagine e una logica molto simile a quella del quadro delle certificazione di lavoro autonomo presente nel 770s, le maggiori differenze si trovano: nei primi quattro campi A, B, C e D che servono per effettuare alcuni calcoli, e nella parte in basso “Ritenuta (IRPEF) da versare”, dove la procedura riporta:
la Data di Pagamento del compenso
l’Importo imponibile a ritenuta
l’aliquota della ritenuta
la Ritenuta ( la procedura nel caso in cui questa non coincida con quanto registrato in contabilità lo evidenzia con una X ) e il codice tributo per versare la ritenuta. Cliccando il pulsante “Invia ad F24” la gestione invia l’importo da pagare alla procedura F24 nel mese successivo a quello della data di pagamento del compenso.
 
Nella maschera sono presenti i seguenti bottoni:
 
Esc : serve per uscire dalla gestione percipienti.
 
Salva: serve per salvare.
 
Modifica: sblocca la maschera dopo che è stata salvata e permette di modificare i dati inseriti (solo i campi di colore giallo).
 
Stampa: serve per stampare.
 
Seleziona dall’elenco : apre una maschera con l’elenco dei percipienti presenti nella gestione della ditta, cliccando sopra un nominativo apre il percipiente nella gestione.
 
5) Pagamento F24: Dalla gestione percipienti cliccare il pulsante , con il quale si invia la ritenuta da versare alla procedura F24, poi andare nella gestione F24 e prenotare la ritenuta d’acconto con il pulsante  .
 
            “Tabella 4.5 Gestione F24 ”
 
Per proseguire nella gestione è indispensabile inserire la data di pagamento dell’F24 nel campo “ Data pagamento”.

 
 
                     “Tabella 4.6 -  Gestione pagamenti F24 ”
 
                                     
6) Verifica quadrature -Abbinamento dei modelli F24:apre una maschera dalla quale si effettua : 
- per un controllo di corrispondenza tra i pagamenti effettuati ai sostituiti ed i versamenti fatti all’erario tramite F24, effettuati al fine di correggere ev. errori od omissioni;
 
   “Tabella 4.7 -  Gestione pagamenti F24 ” 

Nel caso di contabilità semplificata apre la form “elenco prima nota” nel caso in cui non siano stati indicati i dati relativi al pagamento del compenso e di cliccare il tasto “Gestisci” per alimentare la gestione dei percipienti.

 
- l’abbinamento F24 : nella ipotesi in cui sia stato inserito da input, l’importo della ritenuta, prima della registrazione della fattura, si renderà necessario l’abbinamento tra la fattura registrata successivamente e la ritenuta d’acconto pagata.

 
                         “Tabella 4.8 – Abbinamenti F24 ”
 
 
7) Rilascio delle certificazioni al sostituito.  Soltanto dopo aver correttamente operato come previsto dai precedenti punti la procedura permetterà la produzione dei modelli relativi alle certificazioni.
               
                         “Tabella 4.9 – Certificazione al sostituito. ”
 
  
 
8) Compilazione del 770 semplificato  qualora si disponga dell’applicazione 770 semplificato, è prevista la compilazione automatica dei quadri:
·         SE “Comunicazione dati Certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi”, cliccando il pulsante “Importa da Percipienti” la procedura compila il quadro importando i dati dalla Gestione Percipienti.
·         ST cliccando il pulsante “Importa dati da F24” la procedura riporta le ritenute versate e precedentemente inviate dalla Gestione Percipienti.
 
 
 
                             “Tabella 4.10 – Modello 770 Semplificato ”
Info: 06 97626328