Gestione Percipienti
La “Gestione Percipienti”, all’interno dell’applicazione Contabilità e Bilancio, permette di gestire tutti gli adempimenti che deve assolvere il sostituto d’imposta che paga un compenso ad un Percipiente (soggetto sottoposto al regime delle ritenute d’acconto), sia che si tratti di fattura o di ricevuta.
La gestione completa prevede i seguenti moduli:
Contabilità generale: modulo base
Modulo aggiuntivo “Percipienti”
Applicazione F24
Applicazione 770 semplificato
I primi tre moduli sono indispensabili per attivare la gestione, mentre quello del 770 semplificato non incide sul resto del funzionamento. La sua assenza non permetterà ovviamente la compilazione automatica del quadro relativo ai “Lavoratori autonomi”, di quello ”SS – dati riassuntivi” e “ST – Ritenute operate”.
Per il corretto funzionamento della gestione sono previsti i seguenti passaggi:
1) Inserimento in Anagrafica comune “Clienti- Fornitori-Percipienti” dei dati relativi al percipiente con l’aggiunta di quelli specifici previsti nella videata “Percipienti”.
2) Registrazione in prima nota della fattura/ricevuta del percipiente utilizzando l’apposita causale contabile “FA02 - Fatt.Acq.Professionisti”, già prevista nella procedura o una definita dall’utente, ma con la proprietà “percipiente” e chiusura della registrazione con il pulsante “Pagamento”.
3) Registrazione del pagamento utilizzando come chiusura della partita un conto che inizi per “50” (conti di cassa o banca).
In caso di pagamento frazionato effettuato in mesi diversi, dovrà essere prodotta una registrazione per ogni singolo pagamento, utilizzando sempre il pulsante “Pagamento” dalla prima nota contenente la registrazione della fattura.
4) Verifica dei dati inseriti nella scheda percipienti, ed invio dell’importo da pagare alla gestione F24.
Ovviamente l’invio va ripetuto per la stessa fattura qualora questa sia pagata in date diverse.
5) Pagamento del F24per l’importo della ritenuta d’acconto da versare e riportata nel campo “ritenuta” nell’ultima sezione della scheda percipienti. Per tale gestione e’ richiesta la disponibilità della applicazione F24 da abilitare per l’anno di pagamento del tributo.
6) Verifica quadrature per un controllo di corrispondenza tra i pagamenti effettuati ai sostituiti ed i versamenti fatti all’erario tramite F24, effettuati al fine di correggere ev. errori od omissioni.
“Abbinamento dei modelli F24”,nella ipotesi in cui sia stato inserito da input, l’importo della ritenuta, prima della registrazione della fattura, si renderà necessario l’abbinamento tra la fattura registrata successivamente e la ritenuta d’acconto pagata.
7) Rilascio delle certificazioni al sostituito. Soltanto dopo avere correttamente operato come previsto dai precedenti punti la procedura permetterà la produzione dei modelli relativi alle certificazioni.
8) Compilazione del 770 semplificato qualora si disponga dell’applicazione 770 semplificato, e’ prevista la compilazione automatica dei quadri: “Lavoratori Autonomi”, “SS- Dati riassuntivi” e “ST – Ritenute operate”.
Tab.4.0 - Flusso operativo - Gestione percipienti
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Riferimenti normativi:
Art. 25 Dpr 600/73
Pagamenti Unificati tramite F24
770 semplificato – Modello ministeriale
Tab.4.0
Seguono punto per punto le modalità operative di compilazione:
1 - Inserimento in Anagrafica comune in questa maschera dopo avere compilato la parte relativa ai dati anagrafici, nel caso che il soggetto (FORNITORE) sia anche un (PERCIPIENTE) si deve compilare anche la tab. “Percipiente” .
“Tabella 4.1. Anagrafe Clienti/Fornitori/Percipienti - Tab. Percipienti”
Nella tabella devono essere inseriti tutti i dati richiesti perché poi la procedura possa funzionare correttamente:
Ritenute: indicare una delle possibili 6 situazioni :
· 1 - Non soggetto con Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Cassa di un Ordine professionale.
· 2 - Non soggetto con Gestione Separata, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS.
· 3 - Non soggetto con Gestione Separata e Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali non si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS e comunque inseriscono in fattura il contributo alla Cassa dell’Ordine.
· 4 - Irpef con Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Cassa di un Ordine professionale.
· 5 - Irpef con Gestione Separata, si deve utilizzare per i percipienti ai quali si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS.
· 6 - Irpef con Gestione Separata e Cassa Ordine, si deve utilizzare per i percipienti ai quali si applica la ritenuta d’acconto e sono iscritti alla Gestione Separata INPS e comunque inseriscono in fattura il contributo alla Cassa dell’Ordine.
Causale Prestazione: indicare una delle causali presenti nell’elenco ( le causali sono quelle presenti all’interno dell’applicazione 770s nel quadro relativo alle certificazioni di lavoro autonomo). Scelta la Causale la procedura compila automaticamente, la casella relativa al Codice tributo che sarà poi usato per versare la ritenuta d’acconto, l’ Imponibile a ritenuta ovvero la percentuale imponibile del compenso, l’ Aliquota ritenuta ovvero l’aliquota della ritenuta d’acconto.
Aliquota Cassa Ordine: indicare l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la Cassa Professionale.
Aliquota Gestione Separata: indicare l’aliquota applicata in fattura relativa al contributo per la Gestione Separata.
2 – Registrazione in prima nota : nella registrazione della fattura di un percipiente è fondamentale utilizzare una causale per la quale sia fleggata la proprietà “Certificazioni”, come “FA02 - Fatt.Acq.Professionisti”.( Le registrazioni tipo sono proposte in modo tale che la gestione percipienti possa funzionare correttamente e se ne consiglia l’uso per evitare problemi nel funzionamento della gestione).
“Tabella 4.2 Causali Contabili ”
Nella Registrazione della fattura del Percipiente oltre che la causale contabile corretta si deve utilizzare un Percipiente che abbia i dati inseriti in Anagrafe in maniera corretta, come detto al punto “1”.
“Tabella 4.3 Prima Nota ”
3 – Registrazione del pagamento: Dopo aver salvato la registrazione della fattura con il pulsante “Pagamento o riscossione” ed aver eseguito la registrazione di pagamento, la procedura chiede se si vuole accedere alla “Gestione Percipienti”, in caso di risposta affermativa si apre la Gestione Percipienti che la procedura compila in automatico in base ai dati anagrafici del percipiente e alla registrazione in contabilità.
Nel caso la ditta adotti il regime di contabilità semplificata i dati relativi al pagamento possono essere indicati direttamente in elenco prima nota in corrispondenza della fattura, senza effettuare la registrazione:
Per alimentare la gestione dei percipienti cliccare nel pulsante “Gestisci”:
4 –Verifica dei dati inseriti nella scheda percipienti:la maschera viene compilata automaticamente dalla procedura dopo avere registrato in contabilità il compenso del percipientee il relativo pagamento.
“Tabella 4.4. Gestione Percipienti ”
I Rimborsi spese campo B se presenti in fattura devono essere riportati nella gestione altrimenti i calcoli poi non sono corretti.
La maschera per la gestione percipienti ha un immagine e una logica molto simile a quella del quadro delle certificazione di lavoro autonomo presente nel 770s, le maggiori differenze si trovano: nei primi quattro campi A, B, C e D che servono per effettuare alcuni calcoli, e nella parte in basso “Ritenuta (IRPEF) da versare”, dove la procedura riporta:
la Data di Pagamento del compenso
l’Importo imponibile a ritenuta
l’aliquota della ritenuta
la Ritenuta ( la procedura nel caso in cui questa non coincida con quanto registrato in contabilità lo evidenzia con una X ) e il codice tributo per versare la ritenuta. Cliccando il pulsante “Invia ad F24” la gestione invia l’importo da pagare alla procedura F24 nel mese successivo a quello della data di pagamento del compenso.
Nella maschera sono presenti i seguenti bottoni:
Esc : serve per uscire dalla gestione percipienti.
Salva: serve per salvare.
Modifica: sblocca la maschera dopo che è stata salvata e permette di modificare i dati inseriti (solo i campi di colore giallo).
Stampa: serve per stampare.
Seleziona dall’elenco : apre una maschera con l’elenco dei percipienti presenti nella gestione della ditta, cliccando sopra un nominativo apre il percipiente nella gestione.
5) Pagamento F24: Dalla gestione percipienti cliccare il pulsante , con il quale si invia la ritenuta da versare alla procedura F24, poi andare nella gestione F24 e prenotare la ritenuta d’acconto con il pulsante .
“Tabella 4.5 Gestione F24 ”
Per proseguire nella gestione è indispensabile inserire la data di pagamento dell’F24 nel campo “ Data pagamento”.
“Tabella 4.6 - Gestione pagamenti F24 ”
6) Verifica quadrature -Abbinamento dei modelli F24:apre una maschera dalla quale si effettua :
- per un controllo di corrispondenza tra i pagamenti effettuati ai sostituiti ed i versamenti fatti all’erario tramite F24, effettuati al fine di correggere ev. errori od omissioni;
“Tabella 4.7 - Gestione pagamenti F24 ”
Nel caso di contabilità semplificata apre la form “elenco prima nota” nel caso in cui non siano stati indicati i dati relativi al pagamento del compenso e di cliccare il tasto “Gestisci” per alimentare la gestione dei percipienti.
- l’abbinamento F24 : nella ipotesi in cui sia stato inserito da input, l’importo della ritenuta, prima della registrazione della fattura, si renderà necessario l’abbinamento tra la fattura registrata successivamente e la ritenuta d’acconto pagata.
“Tabella 4.8 – Abbinamenti F24 ”
7) Rilascio delle certificazioni al sostituito. Soltanto dopo aver correttamente operato come previsto dai precedenti punti la procedura permetterà la produzione dei modelli relativi alle certificazioni.
“Tabella 4.9 – Certificazione al sostituito. ”
8) Compilazione del 770 semplificato qualora si disponga dell’applicazione 770 semplificato, è prevista la compilazione automatica dei quadri:
· SE “Comunicazione dati Certificazioni di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi”, cliccando il pulsante “Importa da Percipienti” la procedura compila il quadro importando i dati dalla Gestione Percipienti.
· ST cliccando il pulsante “Importa dati da F24” la procedura riporta le ritenute versate e precedentemente inviate dalla Gestione Percipienti.
“Tabella 4.10 – Modello 770 Semplificato ”