|
Come si attiva la console Telematica?(N°3103)
|
|
Per attivare la Console telematica cliccare il relativo pulsante posto nella barra in alto del software. Nel caso in cui non sia stato inserito l’intermediario, un messaggio ci avvisa di completare il caricamento del soggetto indicando anche le relative password di accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate e le password di autenticazione dei file. Per maggiori informazioni consultare la Guida on line al seguente link: http://www.gbsoftware.it/legginotizia_DocWeb.asp?idnews=24761&Tipo=98&CodCli=1047320#2.2_inserimento_chiavi_PF
|
|
E' possibile generare un file telematico multiplo?(N°4103)
|
|
Nella maschera "Telematico" porre il check a fianco di tutte le ditte che si vogliono includere nel file telematico e poi procedere alla creazione.
|
|
In sede di scarico di attestazione esito il programma evidenzia l`errore n. 3 "Codice di autenticazione non riconosciuto”. Come risolvere?(N°2591)
|
|
Tale codice errore riguarda lo scarto dovuto all’ambiente di sicurezza scaduto, quindi se ancora non lo ha fatto dovrà rigenerarlo attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Dopo averlo rinnovato, dovrebbe essere in possesso dei nuovi file relativi alla Chiave Privata, il nuovo percorso deve essere aggiornato anche all'interno del GB, dalla maschera Intermediari/Chiavi Entratel alla quale si accedere dal pulsante “Telematico”.
|
|
Quando autentico il file telematico nell'esito mi da questo errore: "Attenzione la password indicata non è corretta".(N°1385)
|
|
Controllare che la password inserita nel campo “Password di protezione” sia corretta.Si ricorda che con Password di protezione si intende la password utilizzata all’interno di Entratel per eseguire l’autentica e l’invio dei file.Per modificare la password entrare nella gestione "Intermediari" e cliccare nel pulsante "Chiavi Entratel" . Attenzione: porre particolare attenzione nell’inserire la password correttamente in MAIUSCOLO o minuscolo.
|
|
Come si ottiene il codice pin personale dell'intermediario da inserire nelle Chiavi Entratel per la Console Telematica?(N°2649)
|
|
Tale codice si ricava dal PINCODE presente nella terza sezione della busta consegnata dall'Agenzia delle Entrate all'atto dell'abilitazione ad Entratel, considerandone solamente i primi 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari. Esempio: PINCODE | D | | 5 | | C | | F | | 9 | | 1 | | 3 | | F | | A | | F | | 7 | | 2 | | 3 | | C | | B | | A | CODICE PERSONALE: DC93A73B
|
|
Che cose devo fare in GB una volta che si esegue la rigenerazione dell`ambiente di sicurezza?(N°3026)
|
|
Per aggiornare il nuovo ambiente entrare in "Gestione Intermediari" dal tasto "Multi Ditta". Selezionare l'intermediario e cliccare in "Chiavi Entratel", digitare direttamente la nuova password nella casella "Ambiente di Sicurezza" e riportare il nuovo percorso della Chiave Privata nella parte sottostante dal pulsantino grigio "..." Salvare le Modifiche premendo il pulsante "Conferma".
|
|
In Console Telematica mi indica che Username o Passoword del sito dell'Agenzia delle Entrate sono errati. Cosa devo fare in questo caso?(N°3104)
|
|
Per verificare che le credenziali inserite in Gestione Intermediari siano corrette, è necessario accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate. Se le credenziali inserite nel sito sono corrette dovrà indicare anche in Gestione intermediari le stesse credenziali. Se risultano scadute, dovrà rinnovare la password, poi andrà inserita anche in GBsoftware. Per accedere alla Gestione Intermediari cliccare il pulsante "Multi ditta" e selezionare "Gestione Intermediari". Nella mascherina che si apre selezionare, dalla colonna di sinistra, l'intermediario interessato >Chiavi Entratel ed inserire la password corretta. Confermare, salvare ed infine in Console Telematica sarà possibile effettuare gli invii.
|
|
Ho inserito erroneamente la password dell'ambiente di sicurezza, dove è possibile modificarla?(N°1457)
|
|
Per modificare la password dell'ambiente di sicurezza è necessario entrare nella gestione Intermediari, alla quale si accedere dal pulsante "Multiditta" opzione "Gestione Intermediari", e cliccare il pulsante "Chiavi Entratel".
|
|
Come rigenerare il file telematico per una dichiarazione scartata?(N°3756)
|
|
Per rigenerare il telematico deve prima entrare in Console Telematica, cliccare il pulsante "..." della colonna dettagli del rigo del file interessato e nella maschera che si apre premere il tasto "Annulla invio telematico". Procedere ora dal Frontespizio alla creazione del file telematico.
|
|
Entratel ha scartato l'invio di un file telematico, devo ricrearlo ma la procedura non me lo permette.(N°1458)
|
|
Se lo scarto è relativo ad un modello F24, annullare il precedente scartato dall'agenzia cancellando la data di pagamento e procedere a ricreare il nuovo. Il vecchio telematico sarà sempre presente all'interno della Console Telematica nella sezione "Disabbinati". Se invece lo scarto riguarda un dichiarativo, in Console, premere il pulsante di dettaglio "..." relativo al file da ricreare e cliccare in "Annulla invio telematico". Successivamente dal quadro del Frontespizio potrà rigenerare il file telematico.
|
|
Come annullare l'invio di un file telematico per un modello F24 effettuato con la Console?(N°2592)
|
|
L'annullamento effettivo della trasmissione telematica deve essere fatto dal sito dell'Agenzia delle entrate tramite la procedura da loro richiesta. All'interno del GB sarà possibile solo eliminare i modelli come Inviati all'interno della console procedendo nel seguente modo: In "Applicazione F24", posizionarsi nella maschera "Riepilogo F24" nel mese interessato ed eliminare il modello inviato cliccando nella X rossa presente nella colonna "Canc". (N.B.: se si tratta di un modello F24 derivante dalle rateizzazioni di Redditi, eliminarlo cancellando solo la data di pagamento, senza premere la X rossa "Canc") In questo modo il modello F24 trasmesso verrà disabbinato dalla Console telematica. Nel caso in cui voglia ricreare il modello da rinviare procedere dal pulsante F24 con la normale procedura di produzione del modello.
|
|
Entratel mi ha scartato un F24, devo procedere a ricreare il telematico ma la procedura non me lo permette.(N°2913)
|
|
Annullare il precedente F24 scartato dall'agenzia cancellando la data di pagamento e procedere a ricreare il nuovo. Il vecchio telematico sarà sempre presente all'interno della Console Telematica nella sezione "Disabbinati".
|
|
In fase di autenticazione e invio esce un messaggio che un altro utente sta effettuando la stessa operazione, invece non è così(N°3786)
|
|
all'interno della Console telematica, selezionare il pulsante grigio con i tre puntini(posizionato di fianco al nominativo) e all'interno della maschera che si apre, posizionarsi nell'apposita sezione riguardante l'operazione che si vuole effettuare e cliccare su "Sblocca". Il messaggio che appare proporre l'abbinamento della ricevuta presente in Agenzia Entrate. Verificare che il protocollo che viene proposto sia corretto, confermando il messaggio la ricevuta sarà subito abbinata.
|
|
Dopo aver generato il nuovo Ambiente di Sicurezza non riesco più a scaricare le ricevute precedentemente trasmesse.(N°4950)
|
|
Le ricevute devono essere scarite prima della scadenza dell'Ambiente di sicurezza, altrimenti non sarà più possibile aprirle. In questo caso è necessario contattare l'Agenzia delle Entrate, chiedere la rigenerazione delle ricevute precentemente trasmesse ed aprirle con Desktop Telematico.
|
|
Come fare per visualizzare tutti i dettagli del file telematico controllato? (N°7135)
|
|
Nella colonna "...” cliccare il pulsante di riferimento della ditta; si aprirà una maschera con il riepilogo di tutte le operazioni effettuate relative al file telematico inviato. Per ogni operazione è possibile visualizzare il relativo esito o ricevuta cliccando nel rispettivo pulsante.
|
|
Come aprire gli avvisi irregolarità?(N°10038)
|
|
L'avviso di irregolarità può essere solamente scaricato all'interno della Console Fiscale. Una volta scaricato, l'avviso di irregolarità deve essere aperto con l'apposito software fornito da Agenzia Entrate. Accendendo al sito di Agenzia Entrate è possibile scaricare il relativo software.
|
|
Ho modificato la password nel sito dell’Agenzia delle Entrate perché scaduta, come aggiornarla anche nella Console Telematica?(N°7134)
|
|
Per modificare la password, dopo averla aggiornata nel sito dell'Agenzia delle Entrate, cliccare il pulsante "Multi ditta" e selezionare "Gestione Intermediari", dal tasto Chiavi Entratel inserire nella sezione "Credenziali Entratel-Fisconline" nel campo "Password" quella nuova.
|