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C'è la possibilità di importare i dati dei terreni e dei fabbricati inseriti nella Dichiarazione dell'anno precedente? (N°4015-06/10/2017 11:51:00)
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All'interno delle gestioni "Gestione Terreni" e "Gestione Fabbricati", cliccando il pulsante "Importa" sarà possibile il riporto automatico dei dati inseriti nella Dichiarazione dello scorso anno.
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Come si inseriscono i dati dei Terreni e dei Fabbricati per la compilazione dei relativi quadri nel dichiarativo? (N°4014-06/10/2017 11:51:00)
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L'inserimento dei Terreni e dei Fabbricati avviene tramite l’utilizzo di "Gestione Terreni” e “Gestione Fabbricati" che sono attivabili dai relativi pulsanti. Attraverso il loro utilizzo il software effettua in automatico i calcoli dell'imponibile Irpef, della Cedolare secca e dell'Imu. Inoltre i dati dei Terreni e dei Fabbricati possono essere inseriti anche imputandoli direttamente nel quadro senza utilizzare le gestioni. In questo caso l’utente deve effettuare i calcoli per determinare l’imponibile.
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Come si gestisce la variazione di utilizzo di un immobile o di un terreno nel corso del 2017? Ad esempio un immobile utilizzato come abitazione principale fino al 30/03/2017, dopodichè passa come immobile tenuto a disposizione.
(N°4021-06/10/2017 11:52:00)
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Nella sezione "Utilizzo" della scheda del Fabbricato è necessario creare due righe. COMPILAZIONE PRIMA RIGA: - inserire nel campo "DAL" la data di inizio possesso del fabbricato e nel campo "AL IRPEF" 30/03/2017. Completare inserendo il codice utilizzo 1, la percentuale di possesso e il numero dei contribuenti dimoranti; COMPILAZIONE SECONDA RIGA: - inserire nel campo "DAL" 01/04/2017, nel campo “AL IRPEF” 31/12/2017 e nel campo “AL IMU/TASI” 31/12/2018. Proseguire con l'indicazione del nuovo codice utilizzo, la percentuale di possesso e scaricare le aliquote sia in "Aliquota acconto" che in "Aliquota saldo". Lo stesso procedimento è valido anche in caso di variazione di utilizzo di un terreno nel corso dell'anno.
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Si possono copiare le schede dei Terreni e dei Fabbricati da una ditta ad un'altra? (N°4018-06/10/2017 11:51:00)
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Posizionarsi sulla ditta da cui si vogliono copiare le schede, cliccare il pulsante "Copia" presente all'interno della gestione "Terreni" o della gestione "Fabbricati" e scegliere dall'elenco a discesa la ditta su cui si vogliono copiare i dati.
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Qual' è il procedimento per effettuare il calcolo dell' IMU e/o TASI?(N°4017-06/10/2017 11:51:00)
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Per il calcolo dell'acconto e del saldo IMU e/o TASI occorre compilare correttamente la gestione dei Terreni e dei Fabbricati, inserendo tutti i dati richiesti nella maschera (Dati del Terreno/Fabbricato, Utilizzo del Terreno/Fabbricato, Aliquote e/o detrazioni). I risultati dei calcoli verranno esposti nella sezione "IMU" e/o "TASI".
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Come si inserisce una nuova aliquota IMU e/o TASI?(N°4024-06/10/2017 11:52:00)
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Le aliquote deliberate dai comuni devono essere inserite manualmente dall'utente. Ad oggi infatti non esiste un archivio ufficiale contenente tutte le aliquote deliberate da tutti i Comuni, dal quale poter scaricare automaticamente l’aliquota di interesse. Per inserire l’aliquota procedere nel seguente modo: - Posizionarsi nella sezione “Utilizzo” della scheda del terreno/fabbricato - Doppio click il campo verde “Aliq.” (sia in corrispondenza dell’Acconto sia del Saldo) - Nella maschera che si apre cliccare il pulsante “Gestione aliquote”: all’interno, dal pulsante “Nuovo” inserire l’aliquota. I passaggi indicati sopra sono validi sia per IMU che per TASI. N.B. Per facilitare gli utenti nella ricerca di aliquote e detrazioni, nella “Gestione aliquote” è presente il link per accedere direttamente al sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) contenente la delibera del Comune di interesse.
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Come si calcola la percentuale della Tasi a carico solo del proprietario/inquilino per un'abitazione in affitto/comodato d’uso?
(N°4026-06/10/2017 11:52:00)
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Per calcolare la Tasi del solo proprietario/inquilino è necessario indicare la percentuale di ripartizione. A tal fine si deve: - fare doppio click nel campo verde "Tipo sogg." e scaricare la posizione del contribuente (“I – Inquilino” / “P – Proprietario”) ; - nel campo giallo che si attiva a fianco indicare la % a carico dell'inquilino/proprietario. In questo modo la procedura effettua il calcolo della Tasi solo della percentuale indicata in tale campo.
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Il Comune per l’abitazione principale ha previsto per la TASI detrazioni diverse per scaglioni di rendita e/o per numero di figli conviventi di età minore di 26 anni. Come posso gestire le diverse situazioni?(N°4027-06/10/2017 11:52:00)
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In “Gestione aliquote” è possibile inserire più aliquote, riferite alla stessa tipologia di fabbricato. Caricare quindi più volte l’aliquota dell’abitazione principale indicando nel campo “Detrazione” le differenti detrazioni previste. Poi nella scheda del fabbricato scaricare l'aliquota e la detrazione in base al caso specifico.
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Come mai nelle sezioni “IMU 2018” e/o "TASI 2018" non riporta le detrazioni per l’abitazione principale?(N°4019-06/10/2017 11:51:00)
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Per ottenere le detrazioni, nella scheda “Utilizzo del fabbricato”, occorre, sia per IMU che per TASI, scaricare l’aliquota per l’abitazione principale facendo doppio click nel campo "Aliq". Inoltre verificare che il numero dei "Contribuenti dimoranti" indicato nella colonna "Contrib. Dimor." sia corretto. Ricordiamo che in tale campo deve essere indicato il numero dei soggetti obbligati al pagamento dell'imposta che dimorano nell'abitazione, in base al quale verranno divise le detrazioni dell’abitazione principale.
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Come procedere in caso di variazione della detrazione per l’abitazione principale?(N°4025-06/10/2017 11:52:00)
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Posizionarsi nella sezione “Utilizzo” e fare doppio click nel campo verde “Acconto” e/o "Saldo"; Nella maschera che si apre, nella sezione relativa alle detrazioni per l’abitazione principale è presente il campo giallo da input “Variazione +/-“ in cui è possibile indicare l’importo della variazione.
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Ho proceduto alla compilazione delle schede "Terreni" e "Fabbricati" ma dopo aver inviato i dati alla dichiarazione, nel quadro non viene riportato l'imponibile.(N°3883-06/10/2017 11:13:00)
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Per un corretto riporto dei dati inseriti all'interno delle schede "Terreni" e "Fabbricati" occorre inserire le date relativamente a: "DAL" - " AL" Irpef (anno di imposta) e "AL" Imu (anno solare).
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Come si ripristina la compilazione da Input dei quadri RA e RB?(N°4016-06/10/2017 11:51:00)
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All'interno della gestione che si attiva dal pulsante "Gestione Fabbricati" o "Gestione Terreni", cliccando il pulsante "Opzioni" posto in alto alla maschera, togliere il check da "Scarica i dati nel Dichiarativo". Cosi facendo il quadro potrà essere compilato nuovamente da input.
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Dopo aver fatto il calcolo IMU e/o TASI dei terreni o degli immobili, come si produce il relativo F24 per il pagamento?(N°4013-06/10/2017 11:50:00)
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I dati relativi ai pagamenti vanno inviati alla procedura F24 dal quadro “Riepilogo IMU”e/o "Riepilogo TASI", perciò: - Posizionarsi in “Riepilogo IMU” e/o "Riepilogo TASI" - Cliccare il pulsante "Invia dati all'F24" - Selezionare i tributi che si intende trasferire all’”Applicazione F24” - Cliccare il pulsante "Invia dati all'F24" - Spostarsi nell’Applicazione F24 e prenotare gli importi a debito inviati.
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Quali sono i passaggi per il calcolo della Cedolare Secca?
(N°3907-06/10/2017 11:14:00)
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All'interno della Gestione Fabbricati, per i fabbricati con cod.utilizzo 3, 4, 8, 11, 12 o 14 il software attiva la casella cedolare secca. Mettere il check nel caso si scelga l'opzione per il regime della cedolare secca.
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Dove si indica l'acconto della Cedolare Secca pagato l'anno precedente?
(N°3908-06/10/2017 11:14:00)
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Posizionarsi nel quadro Rp_LC a pagina 2 e troverà la casella "Acconti versati" dove fare doppio click ed inserire l'importo versato.
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