'La selezione e l'inserimento nelle pubbliche amministrazioni'.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
'La selezione e l'inserimento nelle pubbliche amministrazioni'.
Autore: Sonia Angeli - aggiornato il 23/05/2007
N° doc. 3385
23 05 2007 - Edizione delle 17:30  
 
Oggi al Forum P.A. 2007

"La selezione e l'inserimento nelle pubbliche amministrazioni"

Tra gli argomenti della tavola rotonda “Iride” il progetto che ha permesso dal 2004 l’assunzione di 3161 giovani
 
"Anche in un convegno internazionale (il Forum Iota che si è tenuto recentemente a Vienna, il 14 e 15 dicembre 2006), l'Agenzia delle entrate, con il progetto Iride, si è dimostrata alla pari con le amministrazioni fiscali internazionali più evolute, come la Danimarca e la Gran Bretagna", ha sottolineato Rossella Conforti, responsabile dell'ufficio Selezione e Inserimento delle Entrate, aprendo la tavola rotonda sul tema "La selezione e l'inserimento nelle pubbliche amministrazioni" che si è tenuta oggi alla XVIII edizione del Fomum P.A., la mostra convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese in programma dal 21 al 25 maggio alla nuova Fiera di Roma, che ospita anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate.

Sei postazioni di lavoro attive tutti i giorni dalle 9 alle 18, in un'area attrezzata interamente dedicata ai servizi di assistenza e di informazione, normalmente prestati negli uffici, a disposizione di tutti i contribuenti in visita. Basta recarsi al padiglione 6, nello stand dell'Agenzia presso il settore espositivo riservato al ministero dell'Economia e delle Finanze.

"È necessario modernizzare la P.A. con modelli più evoluti di organizzazione, praticando politiche mirate di reclutamento e selezione del personale" è quanto sostenuto da Stefano Paneforte, docente di Gestione delle risorse umane all'Università "La Sapienza" di Roma, che ha moderato l'incontro.
"Valutare il personale con criteri meritocratici anche per riconoscimenti economici" ha aggiunto Elvira Gentile, direttore del Servizio di contrattazione Agenzie fiscali dell'Aran, che ha ribadito l'importanza dell'argomento anche nell'ambito della contrattazione collettiva.
"La valutazione dovrebbe essere sempre oggettiva, purtroppo intervengono anche elementi soggettivi" ha affermato Mauro Bonaretti, direttore generale del Comune di Reggio Emilia, che ha sottolineato l'importanza della creazione di "famiglie professionali" che consentano allo stesso tempo "leggibilità e gestibilità" del sistema, seppur complesso.

Il direttore centrale del Personale dell'Agenzia del demanio, Antonio Ronza, ha invece riassunto brevemente la storia più recente della sua Amministrazione che, in seguito alla trasformazione in ente pubblico economico, ossia dopo l'attuazione della privatizzazione, un dipendente su quattro ha deciso di lasciare l'Agenzia, per rimanere nell'ambito del lavoro pubblico. È stato, pertanto, adottato un contratto di tipo privatistico, d'accordo con i sindacati, che ha consentito totale libertà aziendale. Attualmente per ogni "dipendente storico" ci sono tre neoassunti e i dirigenti sono raddoppiati, reclutando il personale attraverso criteri di sede e di processi operativi.

Girolamo Pastorello, direttore centrale del Personale delle Entrate, durante il suo intervento conclusivo ha ripercorso le tappe che hanno portato l'Agenzia all'avanguardia dei sistemi di reclutamento delle risorse umane.

Già dal 2004, le Entrate hanno utilizzato il progetto Iride per l'assunzione di nuovi funzionari. Sono finora 3.161 i giovani assunti con contratto di formazione lavoro attraverso dieci procedure selettive mirate per area di attività, facendo seguire un preciso programma di orientamento per accogliere e inserire i giovani funzionari nell'ambito lavorativo, con la creazione dell'apposita figura del tutor.
Iride prevede anche un sistema di valutazione sul campo delle competenze acquisite durante il periodo di formazione, per accertare l'idoneità del neoassunto allo svolgimento delle mansioni richieste, con lo scopo di trasformare il contratto formazione lavoro in contratto a tempo indeterminato.

Il progetto consente, quindi, di rivolgersi al mercato del lavoro con la possibilità di reclutare in modo mirato per le diverse aree di attività. Ciò ha consentito alla nostra organizzazione di potenziare il settore dei controlli fiscali e di integrare il proprio organico anche con giovani laureati in psicologia del lavoro, in scienze della formazione e in scienze della comunicazione. Iride, inoltre, prevede appositi tavoli di covalutazione per garantire omogeneità nell'utilizzo dei criteri di valutazione.

"Fra valutazione oggettiva e soggettiva, esiste una terza dimensione che è la intersoggettività" ha precisato Pastorello, aggiungendo che, "un sistema di valutazione basato su criteri intersoggettivi è condizione necessaria ma non sufficiente per una valutazione giusta ed equa".

 
Sonia Angeli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware