Affitti in nero ed evasione nel pallone professionistico - La lotta passa anche per dati Tarsu e contratti calciatori.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Affitti in nero ed evasione nel pallone professionistico - La lotta passa anche per dati Tarsu e contratti calciatori.
Autore: Agenzia delle Entrate - aggiornato il 02/01/2008
N° doc. 7074
31 12 2007 - Edizione delle 13:30  
 
In Gazzetta i due provvedimenti delle Entrate

Affitti in nero ed evasione nel pallone professionistico
La lotta passa anche per dati Tarsu e contratti calciatori

Le informazioni richieste andranno trasmesse telematicamente entro il prossimo 30 aprile
 
L'azione di contrasto all'evasione nel settore delle locazioni potrà contare, nei prossimi mesi, su uno strumento in più: i dati, forniti dai gestori del servizio di smaltimento rifiuti, relativi a chi occupa gli immobili, da incrociare con quelli dell'agenzia del Territorio. Per la lotta all'evasione nel calcio professionistico, invece, le società dovranno trasmettere informazioni sull'intera posizione contrattuale di ogni atleta tesserato.
"Ufficializzati" con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di venerdì 28 i due provvedimenti firmati dal direttore dell'agenzia delle Entrate, rispettivamente, il 14 e il 17 dicembre.

Per quanto riguarda il fenomeno degli affitti in nero (unità immobiliari non rilevate ai fini dell'imposta di registro e/o non dichiarate ai fini delle imposte sui redditi), chi gestisce la raccolta dei rifiuti - enti locali e società loro concessionarie - dovrà trasmettere all'Amministrazione finanziaria i dati identificativi dei singoli immobili e quelli dei relativi occupanti o detentori. Nel caso in cui - confrontando le informazioni trasmesse con quelle possedute - non c'è corrispondenza tra proprietario e detentore, è lecito presumere la sussistenza di un contratto, che va sottoposto all'adempimento della registrazione.
Il termine di scadenza per l'invio delle comunicazioni relative all'anno 2007 - da trasmettere esclusivamente in via telematica utilizzando il canale Entratel, anche avvalendosi di intermediari abilitati - è fissato al 30 aprile 2008. Per gli anni successivi, la comunicazione sarà dovuta solo in caso di variazione di dati.

Il rafforzamento della lotta ai fenomeni di evasione ed elusione nel settore del calcio professionistico avviene, invece, attraverso l'introduzione dell'obbligo di trasmissione, da parte di tutte le società di serie A, B, C1 e C2, delle copie dei contratti sottoscritti con ogni singolo atleta e delle informazioni in essi contenuti. Le comunicazioni riguarderanno i contratti di acquisizione - anche a titolo di comproprietà - e quelli di prestito dei calciatori tesserati per la stagione sportiva, i contratti in cui è stabilito il trattamento economico e normativo del rapporto tra il calciatore e la società, i contratti di sponsorizzazione in cui sono previste somme di denaro a favore della società sportiva per il diritto di sfruttamento dell'immagine dei calciatori.
I dati relativi alla stagione 2006-2007 dovranno essere trasmessi, attraverso la posta elettronica certificata, entro il prossimo 30 aprile. Per le stagioni successive, se il calciatore resta in organico, saranno trasmesse le informazioni relative alle somme liquidate nel periodo e alla sponsorizzazione per la quale la società percepisce compensi per lo sfruttamento dell'immagine.

 
r.fo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware