Al via i controlli delle Entrate sui versamenti che non tornano


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Al via i controlli delle Entrate sui versamenti che non tornano
Autore: Fisco Oggi - aggiornato il 30/11/2009
N° doc. 11474

Al via i controlli delle Entrate sui versamenti "che non tornano"

Le posizioni anomale saranno oggetto di specifiche attività di controllo da parte dei tecnici del Fisco
Imposte sui redditi (acconto e saldo), Iva periodica e a saldo, ritenute operate sono le principali imposte dovute per quest'anno su cui l'Agenzia effettuerà controlli a tappeto. L'obiettivo è di intercettare i contribuenti che non hanno provveduto ai versamenti, in tutto o in parte.
A stabilirlo la direttiva firmata oggi dal direttore dell'Agenzia, Attilio Befera, che dà il via a una serie di verifiche atte a contrastare un fenomeno di notevoli proporzioni, in un periodo alquanto delicato per la finanza pubblica.
I controlli verranno effettuati sulle situazioni anomale che emergeranno analizzando i comportamenti dei contribuenti nell'anno in corso, anche alla luce di quelli tenuti negli anni precedenti. È questo il caso, ad esempio, dei versamenti periodici Iva, che, nell'eventualità di mancato versamento, verranno esaminati anche a ritroso nel tempo per verificare se si tratta di una condotta usuale da parte del contribuente. Stessa sorte è riservata ai versamenti degli acconti di imposta e delle ritenute.
I tecnici del Fisco, nell'ambito delle ordinarie attività di verifica, dedicheranno particolare attenzione sia alla tempestività che alla congruità dei versamenti eseguiti nel corso del 2009, tenendo conto del tipo di contribuente preso in esame, del verificarsi di specifici fattori di rischio e della entità degli importi dovuti.
 
r.fo. - pubblicato il 30/11/2009
Scarica il software
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware