Bonus ricapitalizzazioni e Ias innovano la dichiarazione Irap


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Bonus ricapitalizzazioni e Ias innovano la dichiarazione Irap
Autore: Fisco Oggi - Alessandra Gambadoro - aggiornato il 02/02/2010
N° doc. 12007

Bonus ricapitalizzazioni e Ias innovano la dichiarazione Irap

Approda in rete l'ultima versione del modello 2010 relativo all'imposta regionale sulle attività produttive
Veste definitiva per il modello Irap 2010. Approvato con provvedimento direttoriale del 1° febbraio, è disponibile on line, con le relative istruzioni. Tra le novità normative che hanno richiesto interventi sul modello, la detassazione per gli aumenti di capitale e il riallineamento per i soggetti Ias con il metodo del "saldo globale".
Via libera anche al modello CNM 2010 (consolidato nazionale e mondiale).

Dichiarazione Irap: modalità e termini di presentazione
La dichiarazione Irap, in base a quanto disposto dalla Finanziaria 2008, va presentata autonomamente e non più all'interno del modello Unico, ed esclusivamente con modalità telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati.
Le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice e le società e associazioni a esse equiparate ai sensi dell'articolo 5 del Tuir, devono presentare la dichiarazione entro il 30 settembre.
Per i contribuenti Ires (articolo 73, comma 1, Tuir) e le amministrazioni pubbliche (articolo 3, lettera e-bis), Dlgs 446/1997), invece, vale come termine l'ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d'imposta. Se questo coincide con l'anno solare, la scadenza è quella del 30 settembre.

Le novità del modello Irap 2010
Nel quadro IP e nel quadro IC, riservati alla determinazione del valore della produzione, rispettivamente, delle società di persone e delle società di capitali, debutta un nuovo rigo per indicare il "bonus ricapitalizzazioni" (articolo 5, comma 3-ter, Dl 78/2009). L'agevolazione a favore delle società consiste nell'esclusione dalla tassazione del 3% degli aumenti di capitale perfezionati da parte di persone fisiche nel periodo compreso tra il 5 agosto 2009 e il 5 febbraio 2010, per un tetto massimo di 500mila euro. Il beneficio spetta per il periodo d'imposta in cui avviene l'aumento di capitale e per i quattro successivi.

L'altra rilevante novità è in materia di principi contabili internazionali e riguarda, quindi, il valore della produzione netta delle società di capitali. E' stato previsto uno specifico rigo riservato agli Ias adopter che riallineano le divergenze tra i valori di bilancio e i valori fiscali relativi a tutti gli elementi patrimoniali esistenti all'inizio del secondo periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2007 applicando il metodo del "saldo globale" ovvero in base alla somma algebrica delle differenza positive e negative. Nel nuovo campo va indicata la quota (pari a un quinto) della somma algebrica (negativa) delle differenze positive e negative sopra citate, che è deducibile dal valore della produzione (articolo 15, comma 4, Dl 185/2008).

Le novità del modello CNM 2010
Per quanto riguarda il modello che interessa i soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti (consolidato nazionale) e quelli ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (consolidato mondiale), si segnalano le nuove sezioni per la gestione dei crediti d’imposta per gli immobili colpiti dal sisma in Abruzzo (quadro NF) e per la gestione delle perdite pregresse derivanti dall’istanza di rimborso da Irap (quadro CS), e la semplificazione della sezione riguardante il calcolo degli interessi passivi deducibili ai sensi dell’articolo 96, comma 5-bis,del Tuir.
 
Alessandra Gambadoro - pubblicato il 02/02/2010
Scarica il software
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware