Entrate-Equitalia al via la convenzione 2008-2010.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Entrate-Equitalia al via la convenzione 2008-2010.
Autore: Patrizia De Juliis - aggiornato il 28/05/2008
N° doc. 9043
28 05 2008 - Edizione delle 16:30  
 
Accordi con enti

Entrate-Equitalia al via la convenzione 2008-2010

Con una previsione di un volume di incassi di oltre 2,8 miliardi per l'anno in corso, l'intesa punta al miglioramento della tax compliance
 
Garantire il potenziamento degli incassi da ruoli e incrementare l'adempimento spontaneo dei contribuenti attraverso uno stretto rapporto di collaborazione fra accertamento e riscossione. È il contenuto della convenzione 2008-2010 firmata oggi tra Villiam Rossi, Direttore reggente dell'agenzia delle Entrate e Raffaele Ferrara, Presidente di Equitalia. La previsione di riscossione pari a 2,8 miliardi per l'anno in corso è destinata a salire a 3,2 miliardi nel 2009.

Processo di monitoraggio. Per realizzare gli obiettivi contenuti nell'accordo, Equitalia spa utilizzerà nuovi strumenti gestionali e operativi unitamente a un presidio costante del proprio operato in modo da garantire una maggiore equità fiscale per i contribuenti. Nel corso del triennio saranno potenziati i monitoraggi e lo scambio di informazioni attraverso le relazioni periodiche sul livello di conseguimento dei risultati, che Equitalia fornirà alle Entrate. La società incaricata per la riscossione sarà inoltre tenuta a esibire e consegnare copia di atti e documenti affinché l'Agenzia possa verificare gli obiettivi raggiunti.

Nuovo assetto per Equitalia. Tra le strategie da realizzare un ruolo fondamentale è rappresentato dal nuovo modello organizzativo e manageriale della società. Il sistema frammentato della precedente struttura sarà sostituito da modalità omogenee su tutto il territorio nazionale, portando le molteplici società operative esistenti verso una dimensione regionale. Particolare attenzione sarà assicurata alla valorizzazione delle risorse umane e all'attività formativa, nell'ottica di operare un miglioramento delle conoscenze e delle competenze del personale.

Sistema Informativo Unico. Il piano triennale sarà orientato ad assicurare un contrasto più efficace all'evasione fiscale con la costituzione di azioni unitarie di riscossione mediante ruolo e l'omogeneizzazione delle procedure e dei comportamenti operativi sul territorio nazionale. A questo proposito si realizzerà un progetto di riorganizzazione dei processi, tramite il Sistema Informativo Unico della riscossione che prevede la costituzione di una banca dati unica e l'incremento di strumenti di gestione uniformi. Il completamento del nuovo Sistema è previsto per il 2010 e l'Agenzia vigilerà sugli stati di avanzamento.

Piano di Comunicazione. Al fine di migliorare i rapporti con i cittadini saranno adottate nuove iniziative volte a diffondere gli obiettivi e le attività della società, sia all'interno della struttura che all'esterno, per renderla riconoscibile a livello nazionale. A tal proposito, la convenzione prevede anche di razionalizzare la rete territoriale degli sportelli e favorire nuovi canali di comunicazione offerti dalla tecnologia, per un rapporto di maggiore trasparenza con il contribuente.

 
Patrizia De Juliis
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware