Fabbricati 'senza veli' - Comunicato del Territorio del 7 dicembre 2007.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Fabbricati 'senza veli' - Comunicato del Territorio del 7 dicembre 2007.
Autore: Paola Pullella Lucano - aggiornato il 07/12/2007
N° doc. 4921
07 12 2007 - Edizione delle 18:00  
 
Comunicato del Territorio del 7 dicembre 2007

Fabbricati "senza veli"

In Gazzetta Ufficiale l'elenco di 2.075 Comuni sedi di probabili costruzioni non accatastate
 
Procede senza interruzioni l'attività del Territorio diretta a individuare i fabbricati occultati al Catasto e, naturalmente, al fisco. E proprio oggi, nella Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il comunicato contenente l'elenco di ulteriori 2.075 Comuni. Ventisei le province interessate da questa nuova ondata di controlli che, una volta effettuate le verifiche necessarie, dovrebbero portare consistenti risorse nelle casse dell'erario.

Si tratta del terzo elenco in pochi mesi. Lo scorso 10 agosto era stata resa ufficiale una prima lista di 169 enti locali e il 26 ottobre una successiva contenente un dato che si attestava a 645. Numeri sufficienti a far pensare che non trascorrerà molto tempo alla conclusione del totale censimento dei fabbricati irregolari presenti sul territorio nazionale.

La ricerca delle costruzioni fantasma avviene attraverso un'attività di foto-identificazione realizzata sulle particelle del catasto terreni, svolta in collaborazione con l'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura). Tale attività, effettuata su elaborazioni massive, può in alcuni casi portare a risultati poco attendibili e, perciò, è comunque necessaria una verifica delle osservazioni mediante una serie di incroci dei dati acquisiti.
Per questo motivo, l'agenzia del Territorio invita, non soltanto i "titolari irregolari" ma anche, e soprattutto, i proprietari di costruzioni foto-identificate e poi demolite, oppure che non richiedano accatastamento, o addirittura inesistenti, a consultare gli elenchi delle particelle catastali presso le sedi dei Comuni individuati. Saranno esposti per 60 giorni.

Accertata l'insussistenza dell'irregolarità, gli interessati dovranno inviare una segnalazione all'ufficio provinciale dell'Agenzia. Esiste un apposito
modello scaricabile dal sito del Territorio. Al contrario, chi si trova nella condizione di dover regolarizzare la propria posizione avrà 90 giorni di tempo, a partire da oggi, per presentare la dichiarazione catastale.

Trascorso inutilmente tale termine, gli uffici del Territorio provvederanno all'accatastamento d'ufficio dei fabbricati interessati. Evidentemente, questa operazione comporterà alcune penalità nei confronti di quei soggetti che avrebbero dovuto adempiere spontaneamente. Si tratta di maggiori oneri e sanzioni, quantificati dall'Agenzia con determinazione del 13 agosto 2007 (vedi
tabella).

 
Paola Pullella Lucano
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware