Garante privacy, rispettate i bambini di Rignano


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Garante privacy, rispettate i bambini di Rignano
Autore: Garante della privacy - aggiornato il 05/05/2007
N° doc. 3283
Garante per la protezione dei dati personali
 Comunicato stampa - 05 maggio 2007   
 

Garante privacy, rispettate i bambini di Rignano

L'Autorità Garante ha scritto alla autorità giudiziaria competente per le vicende della scuola di Rignano Flaminio chiedendo di conoscere se il materiale documentale relativo all'inchiesta, oggi pubblicato da alcuni quotidiani, sia o meno coperto da segreto o divieto di pubblicazione. Una connessa richiesta è stata inoltrata alle testate interessate al fine di disporre di tutti gli elementi utili per valutare la liceità dell'acquisizione e dell'utilizzazione del medesimo materiale.

Nell'occasione l'Autorità ritiene necessario rivolgere ai mezzi di informazione un pressante invito a rispettare in primo luogo i bambini coinvolti nella vicenda di Rignano, coś come le loro famiglie e gli accusati. Alcune testate hanno infatti pubblicato oggi dettagli particolarmente intimi sul caso.

Va inoltre ricordato che, pur non facendo i nomi delle persone coinvolte, nell'ambito di una piccola scuola e di una piccola comunità la diffusione di determinate informazioni potrebbe rendere facilmente identificabili i minori e le loro famiglie. Il fatto assumerebbe particolare gravità considerando che la Carta di Treviso afferma con nettezza il principio che l'anonimato del minore debba sempre prevalere sullo stesso diritto di cronaca.

Roma, 5 maggio 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware