Modifica della dotazione organica Ufficio - 6 maggio 2009


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Modifica della dotazione organica Ufficio - 6 maggio 2009
Autore: Garante della privacy - aggiornato il 01/06/2009
N° doc. 11047
Garante per la protezione dei dati personali
 Deliberazioni - 06 maggio 2009   Bollettino del n. 105/maggio 2009,  pag. 0
 

[doc. web n. 1616194]

Modifica della dotazione organica dell'Ufficio - 6 maggio 2009
(G.U. n. 125 del 1° giugno 2009)

Registro delle deliberazioni
Del. n. 18 del 6 maggio 2009

IL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

NELLA riunione odierna, con la partecipazione del prof. Francesco Pizzetti, presidente, del dott. Mauro Paissan e del dott. Giuseppe Fortunato, componenti, e del dott. Filippo Patroni Griffi, segretario generale;

VISTO l'art. 156 del Codice in materia di protezione dei dati personali (d. lg. 30 giugno 2003, n. 196) e, in particolare, i commi 2 (il quale stabilisce in cento unità il ruolo organico dell'Ufficio del Garante) e 3, lett. c) (il quale demanda al Garante il compito di definire con proprio regolamento la ripartizione dell'organico del medesimo Ufficio tra le diverse aree e qualifiche);

VISTI i regolamenti del Garante nn. 12, e 3/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, approvati con deliberazione n. 15 del 28 giugno 2000, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 13 luglio 2000, n. 162;

VISTO il comma 542, articolo unico, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", il quale autorizza il Garante ad incrementare la propria dotazione organica in misura non superiore al venticinque per cento della consistenza prevista dal citato art. 156, comma 2, del Codice;

VISTA la propria deliberazione 19 luglio 2007, n. 34 con la quale il Garante si è avvalso della facoltà di incrementare l'organico dell'Ufficio nella misura di venticinque unità e ha provveduto a ripartirlo tra le diverse aree e qualifiche, apportando le conseguenti modifiche alla tabella n. 5 allegata al predetto regolamento n. 2/2000;

VISTA la propria deliberazione 14 dicembre 2007, n. 68, con la quale sono stati approvati i bandi dei concorsi pubblici e gli avvisi pubblici delle procedure selettive per la copertura di complessivi venticinque posti, di cui sedici nel ruolo organico, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale -4a serie speciale- 8 gennaio 2008, n. 2;

CONSIDERATO che, in seguito all'immissione in servizio del personale reclutato secondo le sopra menzionate modalità, permangono difficoltà operative e, seppure attenuata dai nuovi ingressi di personale, persiste la sproporzione, più volte segnalata dal Garante, tra i delicati e complessi compiti che il Codice, norme più recenti e la disciplina comunitaria demandano al Garante e l'organico a disposizione;

RITENUTO, sulla base delle predette considerazioni e della ricognizione dei fabbisogni attuali e potenziali di personale, dalla quale emerge l'esigenza di dotare l'Ufficio di personale di elevata qualificazione al fine di poter meglio adempiere ai predetti compiti, di dover adottare gli opportuni correttivi attesi la rilevanza e complessità delle attribuzioni conferite alle unità organizzative e il volume di affari da esse trattati;

RITENUTO, pertanto, di dover rimodulare la dotazione organica delle aree dirigenziale e direttiva mediante una riduzione di quattro posti dirigenziali (dagli attuali 28 posti a 24 posti) e un contestuale incremento, per un eguale numero di posti, dell'area direttiva (dagli attuali 65 posti a 69 posti) in modo da assicurare un migliore e più equilibrato rapporto tra dirigenti e funzionari;

DATO ATTO che la variazione di organico sopra rappresentata, oltre che essere dettata da esigenze funzionali e organizzative, concorre anche al contenimento delle spese del personale, in sintonia con gli orientamenti legislativi più recenti;

VISTI gli atti della prevista procedura di consultazione sulla proposta di rideterminazione delle dotazioni organiche esperita con le rappresentanze sindacali del personale e ritenuto, per i motivi sopra evidenziati, di dover adottare i provvedimenti più immediati per adeguare l'organico alle più urgenti esigenze operative dell'Ufficio, riservata ogni opportuna determinazione di natura organizzativa e sugli assetti funzionali e di carriera del personale;

RITENUTO di dover apportare le conseguenti modifiche alla pianta organica dell'Autorità rideterminando la tabella n. 5 allegata al regolamento n. 2/2000 e successive modificazioni secondo l'allegato A, nel quale sono riportate le nuove dotazioni organiche di ciascuna area professionale;

VISTE le osservazioni formulate dal segretario generale ai sensi dell'art. 15, comma 1, del regolamento n. 1/2000 sull'organizzazione e il funzionamento dell'Ufficio;

RELATORE il prof. Francesco Pizzetti;

DELIBERA:

nei termini di cui in premessa, di approvare l'allegato A, il quale sostituisce la tabella n. 5, allegata al regolamento del Garante n. 2/2000 e successive modificazioni e integrazioni, nel quale figurano le nuove dotazioni organiche dell'Ufficio del Garante.

La presente deliberazione sarà trasmessa all'Ufficio pubblicazioni leggi e decreti del Ministero della giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Roma, 6 maggio 2009

IL PRESIDENTE
Pizzetti

IL RELATORE
Pizzetti

IL SEGRETARIO GENERALE
Patroni Griffi

Scarica il software
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware