Mutui, l'ipoteca si cancella on line.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Mutui, l'ipoteca si cancella on line.
Autore: Paolo Tenaglia - aggiornato il 30/05/2007
N° doc. 3421
30 05 2007 - Edizione delle 14:30  
 
L’Agenzia del territorio semplifica

Mutui, l’ipoteca si cancella on line

In Gazzetta Ufficiale i due provvedimenti diretti a rendere il procedimento più facile e tempestivo
 
Con due differenti atti, decreto 23 maggio 2007 e provvedimento 25 maggio 2007, pubblicati sulla Gazzetta n. 123 del 29 maggio 2007, l’Agenzia del territorio ha compiuto un notevole passo in avanti verso la semplificazione in materia di procedimento di cancellazione dell’ipoteca per i mutui immobiliari.

Come anche illustrato dal relativo comunicato stampa di presentazione dell’Agenzia del territorio, “A partire dal 2 giugno divengono operative le disposizioni contenute nell’art. 13, commi 8-sexies e seguenti del decreto legge 7/2007, convertito con modificazioni nella Legge n. 40/2007, dirette a semplificare il procedimento di cancellazione delle ipoteche a garanzia dei mutui concessi da banche, società finanziarie e da enti di previdenza obbligatoria”.
Questo nuovo procedimento, nel presupposto dell’estinzione ope legis d’ipoteca coincidente con l’estinzione del debito, prevede che la stessa ipoteca sia cancellata d’ufficio - senza alcun onere per il debitore - a seguito della semplice “comunicazione” del creditore alla Conservatoria.

Si tratta di una nuova procedura, coerente con le finalità della legge, che ha trovato compimento in due distinti provvedimenti del 23 e del 25 maggio. Con il primo (decreto interdirigenziale Agenzia del territorio/dipartimento Affari di giustizia del ministero della Giustizia) si è istituto, di fatto, il registro delle “comunicazioni” dei creditori che attivano il nuovo procedimento presso il servizio di pubblicità immobiliare degli uffici dell’Agenzia del territorio. Il compito di tale registro sarà quello di assicurare la semplicità e la tempestività del procedimento di cancellazione, con una notevole riduzione del numero degli adempimenti per l’ufficio.

Con il secondo (provvedimento direttoriale), sono state disciplinate le procedure di trasmissione della “comunicazione”, attestante l’estinzione dell’obbligazione, che i soggetti creditori devono inviare agli uffici delle Conservatorie. Anche in questo caso, il ricorso della telematica gioca un ruolo decisivo: la comunicazione proveniente dal creditore dovrà utilizzare i canali, appunto telematici, predisposti.

E’ ovvio che una tale rivoluzione tecnica comporterà un periodo di transizione - necessario per adeguare le procedure informatiche - limitato sino al prossimo 15 ottobre. In questo arco di tempo, la trasmissione della comunicazione potrà avvenire tramite supporto informatico, contenente le comunicazioni in formato elettronico sottoscritte con firma digitale, e, fino al 4 luglio, su supporto cartaceo, anche per agevolare prevedibili e segnalate difficoltà degli istituti di credito. A titolo di garanzia dell’effettiva provenienza delle comunicazioni dal creditore, come richiesto dalla legge, ciascun istituto dovrà depositare preventivamente - con atto formale - l’elenco dei soggetti legittimati a sottoscrivere le suddette comunicazioni.

 
Paolo Tenaglia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware