Per una privacy di nuova generazione. A Gerusalemme la 32ma Conferenza internazionale dei Garanti


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Per una privacy di nuova generazione. A Gerusalemme la 32ma Conferenza internazionale dei Garanti
Autore: Garante della privacy - aggiornato il 18/10/2010
N° doc. 17346
Garante per la protezione dei dati personali
 Comunicato stampa - 18 ottobre 2010   
 

Per una privacy di nuova generazione. A Gerusalemme la 32ma Conferenza internazionale dei Garanti
La privacy si trova oggi di fronte a scelte cruciali: da una parte, un quadro di norme che risale agli anni '80; dall'altra, nuove generazioni di utenti, nuove generazioni di tecnologie, necessità di regole di nuova generazione. E "Generazioni" è infatti la parola-chiave della 32ma Conferenza internazionale delle autorità di protezione dati che si terrà a Gerusalemme dal 27 al 29 ottobre prossimi (
www.privacyconference2010.org).

Autorità di protezione dati di tutto il mondo, ma anche rappresentanti del settore pubblico e privato, del mondo della ricerca, dell'università, della società civile, si confronteranno sulla necessità di guardare con un approccio innovativo alle sfide provenienti dai cambiamenti incessanti della tecnologia e del vivere sociale. Al centro dei lavori, dunque, temi come il cloud computing, i social network, i dati biometrici, i sistemi a radiofrequenza (Rfid), le forme di sorveglianza pubblica e privata, ma anche la diversa percezione della privacy da parte dei più giovani.

A Francesco Pizzetti, presidente del Garante italiano, è stato affidato il compito di presiedere una sessione della Conferenza che rifletterà sullo strumento del consenso all'uso dei dati: uno dei pilastri fondamentali delle normative in materia di protezione dati che rischia oggi - nell'era dei social network e del cosiddetto "behavioural advertising" (la pubblicità mirata che analizza comportamenti e gusti on line degli individui) - di perdere la sua reale efficacia.

Obiettivo finale della tre giorni di privacy stimolare, nel solco dei "Principi internazionali in materia di privacy e protezione dati" elaborati dalla Conferenza di Madrid dello scorso anno, la ricerca di soluzioni, sia normative sia tecnologiche ( si pensi, ad esempio, allo sviluppo della cosiddetta "privacy by design").

Va ricordato, infine, che la Conferenza cade nel trentennale dell'adozione delle "Linee-guida dell'OCSE in materia di privacy" al quale sarà dedicato un incontro il 26 ottobre.

Roma, 18 ottobre 2010

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware