Quadro VJ-VH-VK - Determinazione dell imposta relativa a particolari tipologie di operazioni - Liquidazioni Periodiche - Societa controllanti e controllate - (Dichiarazione Iva 2008)


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Quadro VJ-VH-VK - Determinazione dell imposta relativa a particolari tipologie di operazioni - Liquidazioni Periodiche - Societa controllanti e controllate - (Dichiarazione Iva 2008)
Autore: Gbsoftware srl - aggiornato il 10/02/2008
N° doc. 7674

Quadro VJ    - Determinazione dell’imposta relativa a particolari tipologie di operazioni

                                                                                      (Dichiarazione iva 2008)


Il quadro istituito, di recente, per consentire una dettagliata evidenziazione delle operazioni con applicazione del reverse charge da parte dell'acquirente, modalità di assolvimento dell'imposta sempre più utilizzata dal legislatore nell'ambito della disciplina Iva, anche quest'anno è stato implementato con la previsione di un nuovo rigo.

Si tratta del rigo VJ14 da utilizzare per l'indicazione degli acquisti di fabbricati strumentali imponibili a seguito di opzione, di cui all'articolo 10, n. 8-ter, lettera d), del Dpr 633/1972. Pertanto, il rigo relativo al totale imposta è stato rinumerato in VJ15.

È importante evidenziare che l'ammontare delle predette operazioni, analogamente alle altre esposte nel quadro in esame, non concorre alla determinazione del volume d'affari del contribuente e, pertanto, non deve confluire nel quadro VE. Le stesse operazioni, invece, trattandosi in ogni caso di acquisti, devono essere comprese nel quadro VF.

Quadro VH   Liquidazioni Periodiche                                (Dichiarazione Iva 2008)

Un'importante novità del modello di dichiarazione Iva/2008 è contenuta nel quadro VH, storicamente riservato all'indicazione delle liquidazioni periodiche effettuate dal contribuente nel corso dell'anno d'imposta oggetto della dichiarazione.

Qui è stata introdotta la nuova sezione 2, al fine di consentire l'esposizione dei versamenti eseguiti mediante l'utilizzo del "modello F24 - Iva immatricolazione auto UE", approvato dal provvedimento del 25 ottobre 2007.

A decorrere dal 3 dicembre 2007, infatti, sono state rese operative le disposizioni contenute nell'articolo 1, comma 9, del decreto legge 262/2006, che prevedono specifiche modalità di versamento dell'imposta relativa alla prima cessione interna di autoveicoli in precedenza oggetto di acquisto intracomunitario.

Considerato che le nuove disposizioni trovano applicazione limitatamente al mese di dicembre, la nuova sezione 2 del quadro VH, quest'anno, è costituita da un solo rigo.

Quadro VK     Societa’ controllanti e controllate              (Dichiarazione Iva 2008)

Nella sezione 1 è stato inserito il nuovo rigo VK2, che deve essere compilato dalla società non operativa, nell'ambito della sua dichiarazione annuale, per comunicare che rientra nell'ambito di applicazione della relativa disciplina.
Scarica il software
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware