Via libera alle nuove deduzioni Irap.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Via libera alle nuove deduzioni Irap.
Autore: Alessandra Gambadoro - aggiornato il 24/05/2007
N° doc. 3392
24 05 2007 - Edizione delle 17:00  
 
Mini-decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri

Via libera alle nuove deduzioni Irap

Misure fissate dalla Finanziaria non più subordinate all'autorizzazione delle autorità europee L'impegno per estendere il cuneo fiscale anche alle imprese bancarie, finanziarie e assicurative
 
Le deduzioni in materia di Irap previste dalla Finanziaria 2007 non saranno più subordinate all'autorizzazione delle competenti autorità europee. Via libera, quindi, alle nuove agevolazioni già dal primo acconto Irap per il 2007.
Un successivo provvedimento legislativo estenderà la riduzione del cuneo fiscale anche ai settori bancario, finanziario e assicurativo.
Queste le novità rilevanti contenute nel mini-decreto legge approvato ieri dal Consiglio dei ministri.

La legge Finanziaria 2007 ha introdotto nuove deduzioni finalizzate alla riduzione del costo del lavoro:
  • un importo di 5mila euro (10mila euro per le imprese operanti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) su base annua per ogni lavoratore dipendente a tempo indeterminato impiegato nel periodo d'imposta
  • i contributi previdenziali e assistenziali relativi al personale assunto a tempo indeterminato.

Da queste misure risultano escluse le banche, gli altri enti finanziari, le imprese di assicurazione e quelle operanti in concessione e a tariffa nei settori dell'energia, dell'acqua, dei trasporti, delle infrastrutture, delle poste, delle telecomunicazioni, della raccolta e depurazione delle acque di scarico e della raccolta e smaltimento rifiuti.
Proprio sull'esclusione dalle agevolazioni di alcune categorie di imprese, la Commissione europea ha espresso delle perplessità, manifestando dubbi sulla compatibilità delle disposizioni nazionali con la normativa comunitaria e, quindi, sulla possibile autorizzazione di tali norme.
Per ovviare a tale eventualità, il decreto approvato ieri abolisce il vincolo dell'approvazione da parte dell'Ue. In questo modo, i contribuenti potranno usufruire delle nuove misure già per il versamento del primo acconto Irap 2007, entro il 18 giugno prossimo.

Il decreto, inoltre, specifica che un successivo provvedimento estenderà le stesse misure agevolative anche alle imprese bancarie, finanziarie e assicurative. Il nuovo intervento legislativo individuerà anche le risorse necessarie per la copertura delle spese, con l'utilizzo di strumenti a carico delle categorie interessate.

 
Alessandra Gambadoro
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware