Vita difficile per i furbetti della PA.


I nostri software
 Home > Tutte le notizie ed i documenti
 
Vita difficile per i furbetti della PA.
Autore: Valeria Ibello - aggiornato il 24/12/2007
N° doc. 7036
21 12 2007 - Edizione delle 15:00  
 
Via libera all'accesso ai dati dell'Anagrafe tributaria

Vita difficile per i furbetti della PA

Accordo tra il Commissario anticorruzione e le Entrate per migliorare la lotta agli illeciti
 
La corruzione nella pubblica amministrazione ha da oggi vita ancora più difficile. Un accordo tra l'Alto commissario anticorruzione e l'agenzia delle Entrate permetterà infatti di migliorare ulteriormente la qualità dei controlli finalizzati a prevenire e contrastare tutte le forme di illecito consumate in ambito pubblico.

Grazie all'accordo firmato questa mattina dal direttore Massimo Romano e dall'Alto commissario Achille Serra, l'Organismo potrà accedere ai dati dell'Anagrafe tributaria e utilizzarli per garantire una più efficace individuazione e ricostruzione di fenomeni illeciti all'interno della PA.

L'Amministrazione fiscale mette a disposizione della struttura anticorruzione le informazioni anagrafiche e i dati relativi alle posizioni patrimoniali e reddituali sia delle persone fisiche che di quelle giuridiche. In particolare, l'ufficio dell'Alto commissario potrà accedere alle sezioni dedicate ai dati anagrafici, reddituali, relativi ai rimborsi, agli atti di registro, ai rapporti con altri soggetti, agli accertamenti, ai versamenti, ai ruoli.

Le consultazioni, che avverranno nel rispetto del codice sul trattamento dei dati personali e dei criteri di pertinenza e non eccedenza, si realizzeranno in via telematica attraverso "PuntoFisco", il servizio di informazioni sul contribuente per gli enti esterni dell'agenzia delle Entrate.

 
Valeria Ibello
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware