La gestione “Richiesta dati precalcolati ISA” consente agli intermediari, delegati e non delegati alla consultazione del cassetto fiscale dei propri clienti, di creare ed inviare telematicamente e in modalità massiva le richieste per acquisire gli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli Isa.
La gestione si compone di tre sezioni:
Riepilogo
Frontespizio
Richieste
Sezione Riepilogo
La sezione si attiva solamente dopo aver predisposto la creazione del file telematico delle richieste.
Sono riportati i seguenti dati:
Numero dell’invio
Data dell’invio e Protocollo di invio
Intermediario delegato
Stato del file telematico: creazione, invio, ricevuta e PDF
Stampa: dopo aver creato il telematico si genera la stampa del modello.
Note
Nel caso in cui il controllo telematico non sia andato a buon fine e debba essere rifatto oppure, nel caso in cui si vuole solamente visionare tutte le deleghe che compongono un invio, facendo doppio click sopra il rigo il software ripropone l’elenco delle richieste nella sezione “Richieste”.
La sezione riporta i dati dell’intermediario delegato ed è suddivisa a sua volta in diverse sezioni:
Dati identificativi del richiedente: codice fiscale, Cognome, Nome o Denominazione, cellulare, indirizzo di posta elettronica; Questi dati provengono dall’anagrafica ditta del soggetto intermediario.
Annullamento: devono essere indicati il numero ed il progressivo del protocollo telematico da annullare. La compilazione di questi campi è controllata poiché il campo “Numero” deve contenere 17 caratteri mentre il campo “Progressivo” deve contenere 6 caratteri. Per inviare una richiesta di annullamento non devono essere presenti deleghe nella sezione “Deleghe”.
Inoltre i campi della sezione devono essere entrambi presenti o entrambi assenti.
Ricordiamo che l’indicazione di un numero protocollo non attribuito ad una precedente richiesta validamente accolta comporta lo scarto del file telematico.
Numero delle richieste
Attestazioni: da compilare obbligatoriamente prima di procedere alla storicizzazione delle deleghe.
Dichiarazione di possesso della delega: L’opzione deve essere obbligatoriamente barrata se almeno una richiesta di precompilata ISA è stata effettuata sulla base di deleghe specifiche ISA.