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 Comunicazioni fiscali
Guida all'uso
 
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Comunicazione Dati IVA
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TR - richiesta a rimborso
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Comunicazione beni ai soci e finanziamenti
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
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 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Comunicazione Black List - Frontespizio

2. Quadro FRONTESPIZIO

La maggior parte dei dati richiesti nel Frontespizio proviene dall’anagrafica della ditta.

NB: Il corretto inserimento dei dati in Anagrafica è pertanto fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

Compilazione del quadro

2.1. Anno di riferimento e Mese o Trimestre di riferimento

2.2. Tipo di Comunicazione

2.3. Formato Comunicazione

2.4. Quadri compilati

2.5. Dati del soggetto cui si riferisce la comunicazione

2.6. Dati del soggetto tenuto alla comunicazione

2.7. Dati del soggetto che assume l’impegno presentazione Telematica
 

 

2.1 Anno di riferimento e Mese o Trimestre di riferimento

Il campo Anno di riferimento deve riportare l’anno cui si riferisce la comunicazione ed è compilato in automatico dalla procedura. 




 


Il software per default propone il check sulla casella “Ordinaria”. E’ cura dell’utente indicare se il tipo di comunicazione è “Sostitutiva” o di “Annullamento”.

Qualora si selezioni un diverso tipo di Comunicazione, il check nella casella “Ordinaria” viene eliminato in automatico.

 


Con la procedura di “SOSTITUZIONE” si opera la completa sostituzione di una comunicazione   ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico. La comunicazione sostitutiva può essere effettuata fino al termine di un anno dalla scadenza del termine stabilito per l’invio.

La comunicazione  di “ANNULLAMENTO” è la procedura con la quale si  richiede l'annullamento di  una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa. Si ricorda che l’annullamento di una comunicazione sostitutiva consiste nella “cancellazione” integrale di tutti i dati in essa contenuti, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita. La procedura di annullamento può essere effettuata fino al termine di un anno dalla scadenza del termine stabilito per l’invio.

In entrambi i casi va indicato il protocollo telematico da annullare o da sostituire e il progressivo.

 

2.3 Formato Comunicazione

La comunicazione delle operazioni Iva con paesi Black List deve essere effettuata inviando  i dati in forma AGGREGATA.

La procedura riporta quindi in automatico un check sul campo Dati Aggregati.
 




2.4 Quadri compilati

In questa sezione la procedura riporta in automatico il check in corrispondenza del quadro compilato, in questo caso Operaz. con paesi Black List/Operaz.con soggetti non residenti/Acquisti servizi da non residenti.
 

 



2.5 Dati del soggetto cui si riferisce la comunicazione

In questa sezione la procedura riporta in automatico, direttamente dall’Anagrafica della ditta, i Dati del soggetto a cui si riferisce la Comunicazione precedentemente inseriti.
 




 

2.6 Dati del soggetto tenuto alla comunicazione

La presente sezione deve essere compilata soltanto nel caso in cui il dichiarante sia un soggetto diverso dal contribuente cui si riferisce la comunicazione.

E’ possibile attivare e disattivare la sezione tramite l’apposito pulsante “Abilita/Disabilita sezione”.

 

 

Procedendo con l’abilitazione:

 

    Per le ditte persone fisiche si compila la sezione “Dati identificativi del soggetto che effettua la Comunicazione” e la sezione “Dati Anagrafici Persone Fisiche”.

    Per le ditte società si compila la sezione “Dati identificativi del soggetto che effettua la Comunicazione” e la sezione “Dati Anagrafici Soggetti diversi da Persone Fisiche”.
Il software riporta in automatico, se presenti, i dati relativi al Firmatario indicati nell’Anagrafica della ditta.

 Se ricorre il caso, infatti, tali dati devono essere inseriti nella tab “Dati fiscali /Contabilità” nell’apposita sezione Dati del Firmatario.
 


Eventualmente nel Frontespizio indicare:

- la data di inizio della procedura o la data del decesso del contribuente.

- la data di fine della procedura

 

 
 

2.7 Dati del soggetto che assume l’impegno presentazione Telematica

 

- Intermediario:

In questa sezione devono essere riportati i dati del soggetto che esegue l’invio telematico della dichiarazione. 
 

 

 

 

 

Per la compilazione di tale sezione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante :

 

 

 

Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera stessa.

-      Impegno e Consegna:

 

La gestione “IMPEGNO E CONSEGNA” , sulla base delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 322/98 art.3 c.6, modificato dal D.P.R. n. 435 del 7/12/2001, permette di creare e stampare il modulo per l’impegno e la consegna delle dichiarazioni.


IMPEGNO: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale si assume l’impegno a trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni.

CONSEGNA: Modulo datato e sottoscritto dall’intermediario con il quale attesta di aver inviato la dichiarazione all’Agenzia delle Entrate e di aver ricevuto dalla stessa la ricevuta della dichiarazione.

Per ulteriori chiarimenti in merito consultare la relativa guida on-line.

N° doc. 34850 - aggiornato il 14/04/2016 - Autore: GBsoftware S.p.A
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