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 Comunicazioni fiscali
Guida all'uso
 
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Comunicazioni ricezione 730-4
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IVA TR 2024
 
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
IVA TR - Quadro TCD

Quadro TC – Determinazione del credito

Nel quadro TC "Determinazione del Credito" si determina l’imposta a credito.

N.B. Si ricorda che, ai fini della richiesta del rimborso o dell’utilizzo in compensazione del credito IVA, l’importo indicato nel rigo deve essere superiore a 2.582,28 euro.

Quadro TD – Sussistenza dei presupposti – rimborso e/o compensazioni - altri dati 

Il quadro TD “Sussistenza dei presupposti – Rimborso e/o compensazioni - Altri dati” è costituito da tre sezioni:

-   sezione 1sussistenza dei presupposti” per l’indicazione dei presupposti richiesti dall’art. 30, terzo comma;

-   sezione 2 rimborso e/o compensazione” per l’indicazione dell’importo da chiedere a rimborso e/o da utilizzare in compensazione, per l’erogazione prioritaria del rimborso nonché l’esonero della prestazione della garanzia;

-   sezione 3 “ente o società partecipante all’IVA di gruppo” riservata agli enti o società partecipanti all’Iva di gruppo.

Il quadro si compila da input indicando direttamente i dati nel modello.



Nel caso sopra esposto è presente una gestione nella Sezione I che permette di modificare il valore delle aliquote indicate nei campi TD1 col.1 e TD1 col.2. La gestione si attiva dal pulsante .
 

Sezione sottoscrizione organo di controllo

Nella sezione sono riportati in automatico i dati dei Sindaci/Revisori precedentemente caricati in Anagrafica ditte, nella Tab “Firmatario e Soci”.

Cliccando il pulsante  si apre una gestione nella quale è possibile importare i Sindaci/Revisori e scaricarli nella sezione del quadro TD.


 N.B: Alla prima apertura del quadro, se ci sono dei Sindaci/Revisori in Anagrafica, il software avverte con un messaggio l’utente della presenza degli stessi.

 

Navigazione nel software

Nel modello IVA TR la navigazione avviene per trimestre tramite menù a tendina

Dopo aver abilitato l’applicazione occorre abilitare il trimestre per il quale si intende chiedere a rimborso l’Iva o l’utilizzo in compensazione, così come evidenziato dal messaggio:

L’utente deve quindi posizionarsi nel trimestre desiderato quindi cliccare il bottone ‘Abilita trimestre’:

A questo punto si apre la maschera di abilitazione in cui vengono riportati i dati della ditta:

Oltre ai codici attività esercitati, vengono riportate le risultanze delle liquidazioni in base alla periodicità iva della ditta: in caso di contabilità separate verrà riportato il riepilogo per periodicità.

NB: il trimestre del modello Iva TR può essere abilitato solo quando le liquidazioni periodiche o la liquidazione riepilogativa, in caso di più codici attività, sono state salvate.

Nel caso in cui, il soggetto che presenta il modello IVA TR sia un ENTE o una SOCIETA’ CONTROLLANTE PER IL GRUPPO, l’utente deve inserire il check in  per abilitare il quadro TE. In questo caso devono essere creati più moduli aggiuntivi per ogni trimestre con il pulsante

In presenza di più moduli la navigazione avviene tramite le frecce di spostamento

Dopo aver verificato i dati riportati cliccare in .

Solo dopo aver abilitato il trimestre, tramite stessa maschera, sarà possibile disabilitare il trimestre e storicizzarlo rispettivamente tramite i pulsanti  e .

N° doc. 38970 - aggiornato il 25/03/2024 - Autore: GBsoftware S.p.A
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