5 – Guida all’uso per la compilazione
Il modello “Comunicazione Annuale Dati Iva 2010” si compone di due facciate:
- la prima contiene l’informativa relativa al trattamento dei dati personali, ex D.Lgs 196/03
- la seconda contiene, nella sez. I, i campi relativi al periodo d’imposta, alla partita iva ed al codice attivita’. Gli ulteriori dati sono richiesti soltanto qualora il dichiarante sia diverso dal contribuente.
I primi 3 campi, risultano gia’ compilati alla apertura, in quanto i dati sono gia’ disponibili dalla gestione “Anagrafica ditte” .
I successivi campi vanno compilati soltanto al verificarsi della particolare situazione.
Per la compilazione dei campi, valgono le regole generali che prevedono:
- i campi di colore giallo vanno compilati liberamente e l’immissione va confermata con il tasto INVIO
- i campi check con un semplice click del mouse si attivano e disattivano
- i campi di colore celestino, riportano, di norma i dati presenti nella procedura (da anagrafica, da tabelle o griglie e soprattutto dalla contabilita’)
- i campi di colore verde consentono l’apertura di tabelle contenenti elenchi, per i quali occorre fare una selezione con doppio click per riportare il valore voluto nel campo
- i campi di colore marrone riportano il risultato dei calcoli e pertanto non sono disponibili all’intervento dell’utente.
Seguono altre 2 sezioni:
- sezione II – Dati relativi alle operazioni effettuate
- sezione III – Determinazione dell’ Iva dovuta o a credito
Il modello richiede infine i dati relativi all’impegno per l’invio telematico.
Completata l’immissione dei dati è possibile produrre il file telematico tramite l’apposita gestione posta nella barra principale.
N.b.: per migliorare la modalita’ operativa, la procedura propone per primo il modello della dichiarazione e nella seconda pagina l’informativa. Invertendo cosi’ l’ordine la compilazione diventa immediata, non dovendo operare nella pagina dell’informativa.
Per passare da una pagina all’altra e’ sufficiente selezionare sulla freccia posta sul pulsante in fondo a destra sotto la riga “Quadri”
Compilazione della sez. I
Nella I sez. la procedura riporta in automatico i dati generali del contribuente parte dei quali provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione di questa sezione.
Compilazione della sez. II
Le sez. II e III possono essere compilate in due modalità differenti:
in presenza del software integrato i dati provengono direttamente dalla contabilità. Facendo doppio click nel campo di colore celeste si apre una gestione di dettaglio dei dati da riportare nel modello. All’interno delle gestioni, effettuando doppio click nei campi di colore celeste, si apre il dettaglio delle registrazioni. Facendo doppio click nel campo giallo intenso si apre la scheda che mostra il dettaglio dei dati.