Professionisti: le regole basi per il corretto utilizzo di contabilità GB
Secondo quanto disposto dall’art. 54 del DPR 917/86, il reddito professionale è determinato con il “principio di cassa”, contrapponendo compensi percepiti e spese sostenute nel periodo d’imposta di riferimento; con l’eccezione di alcuni componenti di reddito che sono fiscalmente rilevanti secondo il metodo della competenza.
1. Ammortamenti
2. Canoni di leasing
3. Accantonamenti per TFR (quota maturata nell’anno e accantonata)
4. Spese ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione straordinaria degli immobili ultimati esclusivamente per l’attività o in modo promiscuo.
Quando si registra la prima nota per la contabilità di un Professionista devono essere osservate alcune regole affinché la creazione dei registri previsti dalla legge, della situazione economica per cassa e dei prospetti fiscale avvenga correttamente.
Le regole del gioco…
La proprietà dei conti, che indica la partecipazione degli stessi alla determinazione del reddito, è indicata in Piano dei conti/Causali > Piano dei conti > Professionisti -Gestione abbinamento conti.
Ricordiamo che le proprietà dei conti base proposti da GBsoftware non possono essere modificati. L’utente può creare nuovi conti, che hanno le stesse proprietà del conto padre da cui sono stati originati, con la possibilità di modificarle.
1.1 Conti per cassa
1.1.0 Conti per cassa - Registrazioni Iva
1.1.1 Conti per cassa – Registrazioni non Iva
1.2 Conti per competenza
1.3 Segnalazione registrazioni non corrette
1.1 Conti “per cassa”
I conti che concorrono alla determinazione del reddito secondo il principio di cassa diventano rilevanti nel momento in cui avviene l’incasso o il pagamento.
Per questa tipologia di conti possiamo avere due situazioni:
- Conti movimentati in registrazioni Iva
- Conti movimentati in registrazioni non Iva
Vediamo ora le due diverse tipologie di registrazioni e il riporto dei dati nei vari Prospetti e Libri.
1.1.0 Conti per cassa - Registrazioni Iva
Quando un conto di “cassa” è movimentato in una registrazione Iva assume rilevanze ai fini del reddito solo nel momento in cui avviene l’incasso o il pagamento.
Per questo è fondamentale che la registrazione d’incasso o di pagamento sia effettuata a chiusura della partita:
1. tramite il pulsante Pagamento o Riscossione presente all’interno della registrazione o con il tasto funzione “F5”
2. tramite il pulsante Paga/Riscuoti presente in elenco prima nota
3. tramite la Gestione Partite