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 Contabilità
Guida all'uso
 
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6 DDT - Fatture - Scadenziario
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7 Prima nota
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 7.2 La gestione della Prima nota
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 7.5 Utility
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11 Bilancio e Gestioni collegate
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota - 7.2 La gestione della Prima nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione Elenco Clienti/Fornitori
INSERIMENTO ANAGRAFICA CLIENTI/FORNITORI
 
La maschera consente di visualizzare i “Clienti e Fornitori della ditta” o l'“Anagrafe comune”. Da questa si può effettuare l’abbinamento , con lo scarico del cliente o fornitore,  dall’Anagrafica Generale a quella dei “Clienti e Fornitori della ditta” . Oppure è possibile inserirne nuovi dal pulsante “Gestione Clienti/Fornitori” ( Vedi guida anagrafica clienti/fornitori/percipienti). All’interno della maschera è possibile effettuare la ricerca per codice cliente o fornitore, descrizione, codice fiscale, partita Iva, digitandoli nei campi gialli posti nella parte superiore della maschera stessa.
Se invece si conosce già il codice clienti/fornitore è sufficiente digitarlo.



Inoltre è possibile :
 
1) ABBINARE CAUSALI E CONTROPARITTE PREDEFINITE
 
Per ogni cliente o fornitore, dalla tabella “Clienti e Fornitori della ditta” è possibile abbinare una o più causali Iva e uno o più contropartite predefinite
L’inserimento avviene tramite il pulsante “Abbina”.
 
Si apre una tabella con 2 sezioni :
 
 
-         Causali Iva : per effettuare l’abbinamento aprire la tabella causali Iva con il tasto “F3” o con doppio click nel campo o digitandola a mano; se si inserisce più di una causale è possibile ridefinire anche la numerazione dell’ordine di scarico;
 
 
- Contropartite predefinite : per inserirle si utilizza lo stesso procedimento delle causali Iva;
 
 
Dopo l’inserimento verranno visualizzati nella tabella a fianco del pulsante “Abbina”. Se si hanno più causali o più contropartite abbinate verrà evidenziata la prima inserita e poi in successione i puntini.
 
 
L'abbinamento si può ottenere anche se il cliente/fornitore non appartiene alla ditta ma si scarica dall’anagrafica Generale, tramite il messaggio “Si desidera impostare anche le causali e contropartite predefinite per il cliente selezionato?”;



 
Oppure nell’inserimento di un nuovo nominativo da Gestione Clienti/Fornitori si inseriscono causali e contropartite predefinite dalla tabella “Causali e contropartite predefinite” (Vedi Guida Anagrafica Clienti/Fornitori/Percipienti);
 
 
 
Si possono ottenere diverse combinazioni :  
  • Una sola causale Iva : verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Il focus verrà posto nel campo dell’imponibile per variare eventualmente l’importo;
  •  Una sola contropartita :  viene scaricata al passaggio dalla sezione relativa ai dati Iva a quella della registrazione in contabilità, proponendo l’importo del costo o del ricavo;
  • Una causale Iva e una Contropartita : dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica sia la causale che la contropartita ed il focus verrà posto nella casella dell’imponibile dell’Iva, di modo che sia possibile effettuare delle modiche. Risultando la registrazione già completa di tutti i dati si può direttamente salvare tramite il pulsante “Salva” oppure con la funzione “Esci”;
  • Una sola causale Iva e più contropartite : verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Inoltre propone anche le contropartite abbinate al cliente/fornitore con il totale dell’imponibile nel primo conto. Sarà sufficiente modificare l’importo per ottenere il riporto dell’imponibile nel secondo conto e cosi via, finché la registrazione non risulti chiusa;
  • Più causali Iva e una sola contropartita : dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Il conto viene scaricato al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità , nel quale viene imputato il totale;
  • Più causali Iva e più contropartite : digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Le contropartite vengono scaricate al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità. L’imponibile viene imputato nel primo conto, starà all’utente a modificarlo e la parte restante verrà riportata nella seconda contropartita predefinita e cosi via, questo finché non risulti lo sbilancio.
 
2 ) INSERIRE I DATI PER LA FATTURAZIONE
 
Per ogni cliente o fornitore è possibile abbinare i “DATI PER LA FATTURAZIONE” tramite il pulsante “Apri” della colonna Dati per fatturazione.
Questa funzione può essere utilizzata per le seguenti gestioni :
1.      DDT / FATTURAZIONE
2.      PRIMA NOTA
3.      SCADENZIARIO
 
All’apertura della maschera “Dati per fatturazione” si dovranno compilare i seguenti campi :
        
-         Modalità di Pagamento :  
 


Cliccare sul pulsante “Aggiungi/Modifica Mod.Pagamento” e selezionare la modalità.
Per creare una modalità premere il pulsante “Nuovo”. Verranno abilitati i campi per la selezione della tipologia di pagamento e del numero di rate;
 

 
1)    Tipologia di Pagamento:
 
E’ possibile sceglierla tra quelle presenti attraverso la casella a discesa. 

 

Inoltre è possibile creare o modificare nuove tipologie dal pulsante “Aggiungi/Modifica” .
Cliccando su questo pulsante si dovrà inserire il codice e la descrizione della nuova tipologia. Salvare.
 
 
Si otterrà il riporto della tipologia tra quelle inserite manualmente. Per modificare la modalità di pagamento inserita posizionarsi nel campo e imputare il corretto codice o la corretta descrizione, poi salvare. Con la X si elimina la tipologia inserita.
 
 
 
 
2) Numero di Rate
 
Tramite la casella a discesa, si può indicare il numero delle rate con cui verrà effettuato il pagamento.
 

 Se la rata desiderata non è presente, cliccare su “Nuova Rata di pagamento”,
  

inserire il numero di rate e il numero dei giorni di ogni rata di pagamento. Salvare.
 

 La nuova modalità verrà indicata nella casella a discesa.
 

 
Salvando con il pulsante in alto alla maschera  si avrà il riporto nella maschera principale della modalità di pagamento scelta.
 

 
E’ possibile aggiungere più modalità di pagamento e inserire il check nella modalità predefinita. Questo permette lo scarico, alla selezione del cliente, nelle varie gestioni collegate.
 
         Destinazione:
 

Cliccare su “Aggiungi Dest.” per inserire una destinazione diversa di spedizione della merce; scaricare il comune e successivamente imputare l’indirizzo nella maschera destinazione.
 
         
N° doc. 11485 - aggiornato il 07/12/2010 - Autore: GBsoftware S.p.A
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