- UNICO 2009 -
Guida all'uso dell'applicazione
Creazione delle ditte mediante importazione da telematico Creazione manuale delle ditte
  Selezionare l'applicazione desiderata ed il relativo modulo  
Persone Fisiche
Società di Persone
Società di Capitali
Enti non Commerciali
Irap
IVA
770semplificato
770 Ordinario
F24
Ici
Studi&Parametri
730
N° doc. 11172 - aggiornato il 22/06/2009 - Autore: Gbsoftware
Funzioni del Quadro F - Elementi contabili studi di settore Impresa  
 
1. Compilazione del quadro
Il quadro F – Elementi contabili studi di settore Impresa può essere compilato in due diverse modalità:
- da input
- integrato al programma della contabilità

In presenza del software integrato i dati provengono direttamente dalla contabilità: facendo doppio click nel campo si apre la scheda che mostra il dettaglio dei dati.
 
 
In assenza del software integrato l’utente compila direttamente i dati nel quadro.
 
 
2. Verifica quadratura dei dati indicati negli studi di settore e in Unico
Dopo aver effettuato la compilazione del quadro è possibile verificare la correttezza dei dati indicati nel quadro “F – Elementi contabili Impresa” con quelli indicati nel quadro dell’Unico in cui vengono indicati i redditi d’impresa (Quadro F – Redditi d’impresa in contabilità ordinaria e Quadro G – Redditi d’impresa in contabilità semplificata) e con la dichiarazione Iva, aprendo la gestione dal pulsante
 
Nella gestione documenti che si apre c’è un primo foglio di riepilogo che indica se i dati indicati nel quadro F sono in linea con i dati indicati in Unico e nella dichiarazione Iva:
 
 
Nel secondo foglio vengono indicati i dettagli dei dati relativi ai redditi:
 
 
Nel terzo foglio vengono indicati i dati relativi all’Iva:
 
 
Nel quadro è possibile effettuare subito, senza aprire la gestione “Verifica quadrature”, se il reddito derivante dai dati indicati negli studi di settore è in linea con quello indicato in Unico:
 
 
3. Invio dei dati al programma “Gerico” e ritorno dei dati nel quadro
Dopo aver effettuato la quadratura dei dati è necessario inviare i dati al programma “Gerico”, cliccando nel pulsante ; dopo aver lavorato su Gerico il pulsante  permette di importare i dati degli elementi contabili presenti nel programma fornito dall’Agenzia delle Entrate. 
 
4. Verifica dei dati tra quadro F e “Gerico”
La terza colonna “Differenza tra dati su GB e GERICO” evidenzia se ci sono o meno differenze tra i dati indicati nel quadro F nel GB e quelli indicati in Gerico a seguito di eventuali manipolazioni effettuati dall’utente:
 
 
5. Gestione adeguamento
 
Il tasto  è necessario per indicare l’eventuale importo dell’adeguamento agli studi di settore ai fini Irpef/Ires, Irap e Iva da riportare in dichiarazione e in Gerico e l’importo dell’eventuale maggiorazione del 3% dovuta e l’importo dell’iva da versare da riportare nella gestione dei pagamenti.
 
 
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]