- UNICO 2009 -
Guida all'uso dell'applicazione
Creazione delle ditte mediante importazione da telematico Creazione manuale delle ditte
  Selezionare l'applicazione desiderata ed il relativo modulo  
Persone Fisiche
Società di Persone
Società di Capitali
Enti non Commerciali
Irap
IVA
770semplificato
770 Ordinario
F24
Ici
Studi&Parametri
730
lib
 Modello 730
Seleziona il quadro desiderato per accedere alla guida dettagliata
N° doc. 9851 - aggiornato il 04/11/2008 - Autore: GBsoftware S.p.A
Funzioni del Frontespizio e del Quadro A

 

Il modello “Dichiarante/Coniuge” è costituito dal Frontespizio e dal Quadro A.

 

Frontespizio

Il frontespizio è costituito dai dati che identificano il dichiarante e dalle informazioni personali nonché da quelle relative alla propria dichiarazione:   codice fiscale, dati anagrafici,  residenza,  domicilio fiscale,  domicilio per la notificazione degli atti, familiari a carico,  dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio e firma della dichiarazione.


Nel modello del “Dichiarante” la maggior parte dei dati richiesti provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un  requisito fondamentale per l’esatta  compilazione del frontespizio. Per il “Coniuge”  occorre indicare i dati direttamente nel modello.

 

Per la compilazione della sezione “Dati del sostituto d’imposta” si deve utilizzare la “Gestione sostituti d’imposta”, che si apre dal relativo pulsante, nella quale vanno inseriti i dati anagrafici e relativi alla sede del sostituto.

 
 

N.B. Nel caso di dichiarazione congiunga la scelta del Sostituto d’imposta si effettua solo dal modello “Dichiarante” .

 
QUADRO A
Il quadro A può essere compilato in due modalità: inserendo direttamente i dati nel quadro o utilizzando la “Gestione terreni” che si attiva dal relativo pulsante. La compilazione del quadro avviene in automatico dopo aver inserito i dati nella scheda.
 
 
 
 Guida all'uso della procedura
E’ disponibile l’applicazione “Modello 730/2009”, con la quale è possibile fare tutti gli adempimenti previsti per la compilazione della dichiarazione.

(N.B.  è disponibile la produzione del file telematico.)

Per averla subito disponibile nella piattaforma GB, dovrai:
Eseguire il live update cliccando sull’apposito pulsante . Al termine del processo di aggiornamento sarà disponibile la nuova procedura.
Per utilizzarla dovrai:
1) dalla casella a discesa, selezionare la ditta interessata per la quale va abilitata l’applicazione “Modello 730 2009”.



2) fare doppio click sul pulsante “Applicazioni”. Si aprirà la form che prevede l’elenco di tutte le applicazioni disponibili. Posizionarsi sull'applicazione “730”. Scorrere nell’elenco delle applicazioni e su “730” ceccare in corrispondenza dell’anno 2008.



3) chiudere la maschera cliccando sull'icona "Esci".



A questo punto troverai subito disponibile ed abilitata l’applicazione, con i dati relativi al contribuente, come inseriti nella gestione anagrafica (pulsante disponibile nella barra principale).



(N.B.: i campi contenenti i dati riportati sono di colore celeste e provengono dalla gestione della anagrafica. Qualora sia necessario modificarli, occorre aprire tale gestione, fare le variazioni, salvare e rientrare nella dichiarazione. Come tutti i dati provenienti da altre parti della procedura, le modifiche vanno sempre fatte sulla procedura principale che ne prevede la gestione.)

4) Lavori direttamente sui modelli ministeriali.
Nella riga successiva “Quadri”,  dovrai semplicemente cliccare sul quadro che interessa e potrà iniziare a lavorare normalmente sulla procedura, imputando manualmente gli importi e confermando con il tasto invio.
Dopo ogni invio il cursore si sposterà sul primo campo successivo editabile.


GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]