- UNICO 2009 -
Guida all'uso dell'applicazione
Creazione delle ditte mediante importazione da telematico Creazione manuale delle ditte
  Selezionare l'applicazione desiderata ed il relativo modulo  
Persone Fisiche
Società di Persone
Società di Capitali
Enti non Commerciali
Irap
IVA
770semplificato
770 Ordinario
F24
Ici
Studi&Parametri
730
lib
Unico Persone Fisiche
Seleziona il quadro desiderato per accedere alla guida dettagliata
N° doc. 9950 - aggiornato il 10/11/2008 - Autore: GBsoftware S.p.A
 
Funzioni del Quadro RN
 
Nel quadro RN “Determinazione dell’Irpef” la procedura riassume tutti i dati dichiarati negli altri quadri, utili per determinare l’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) dovuta per l’anno di imposta 2008.
 

Sono presenti molte gestioni di dettaglio tra cui quella del rigo RN1 “Reddito Complessivo”:

 

- in questa gestione riepilogativa la procedura calcola gli importi totali dei redditi e delle ritenute, da inserire nel quadro, ricavandoli dai quadri compilati.

 
 

 - RN39 Bonus straordinario per famiglie:

 
In questa sezione indicare l’ammontare del bonus straordinario spettante in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare, degli eventuali componenti portatori di handicap e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d’imposta 2008. Infatti quest’anno è prevista la possibilità di richiedere un Bonus straordinario per i contribuenti residenti  componenti di un nucleo familiare a basso reddito. Dal pulsante “CALCOLO BONUS” si accede direttamente al sito dell’ AGENZIA DELLE ENTRATE e rispondendo ad alcune domande è possibile sapere se si ha diritto a chiedere il "bonus famiglia" conoscendone, in caso positivo, anche l'importo che dovrà essere eventualmente inserito nel campo di colore giallo.
 
 
Determinazione dell’imposta:
L’imposta si applica sul reddito complessivo formato, da tutti i redditi posseduti, ovunque prodotti, al netto degli oneri deducibili, delle detrazioni e dei crediti d’imposta previsti. Al fine di calcolare l’eventuale imposta a debito o a credito è necessario considerare anche gli acconti già versati e le ritenute d’acconto.
 
Dal pulsante si accede  si accede direttamente alla gestione dettaglio per il calcolo dell'acconto IRPEF
 
 
IL SALDO E L’ACCONTO  COSI' DETERMINATI VERRANNO INVIATI DALLA PROCEDURA ALLA MASCHERA PAGAMENTI DALLA QUALE SI POTRANNO INVIARE I DEBITI E I CREDITI ALLA PROCEDURA F24.
GBsoftware S.p.A. - Via B. Oriani, 153 00197 Roma - C.Fisc. e P.Iva 07946271009 - Tel. 06.97626336 - Fax 075.9460737 - [email protected]