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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Dichiarazione Intra - Gestione seleziona periodicità

Gestione Seleziona periodo
 

La gestione Seleziona Periodo è accessibile dal modello Intra, pulsante  oppure all’interno della gestione Intra, tramite il pulsante :


 

La gestione è strutturata in due Tab:

 

  • La prima relativa all’ Intra 1 - Cessioni;

 

  • La seconda relativa all’ Intra 2 – Acquisti.

 

Tramite la gestione Seleziona periodo è possibile:

  • Definire ed abilitare i periodi nel modello Intra 1 e Intra 2, cliccando il pulsante  ;

 

  • Accedere al frontespizio del modello cliccando  oppure ai quadri con doppio click nel rigo d’interesse.

 

 

L’abilitazione dei periodi avviene quindi dal pulsante  che riproduce la verifica periodicità riportata nel Multiditta, filtrata per la ditta.

 

Dopo aver definito il dettaglio dei trimestri precedenti e la verifica del trimestre in corso, è possibile procedere all’abilitazione dei periodi tramite:

  • : abilitazione cumulativa dell’Intra 1 e dell’Intra 2;
  • : abilitazione separata dell’Intra 1 e dell’Intra 2

 

Si ricorda che per abilitare i trimestri completi è necessario posizionarsi nel terzo mese del trimestre (marzo, giugno, settembre e dicembre).

 

 

Per il funzionamento della procedura si rimanda alla guida on-line del “Verifica Intrastat” presente nel Multiditta.

 

 

Nella Gestione Seleziona Periodo i modelli Intra:

 

  • Con periodicità mensile sono di colore azzurro

 

  • Con periodicità trimestrale sono di colore verde

 

Inoltre, in presenza di dati non ancora scaricati nel modello, il software ci segnala l’incongruenza tra i dati delle sezioni Intra con quelli del modello:

 

Nel riepilogo la procedura riporta il numero delle righe e l’importo complessivo dei dati inseriti nei quadri del modello Intra.

Nella colonna “Storicizza” è possibile inserire il check nel periodo che si vuole storicizzare: in questo modo il modello del periodo storicizzato è bloccato e non è possibile apportarvi delle modifiche. La procedura in fase di storicizzazione indica la data in cui è stata effettuata e il soggetto che l’ha effettuata.

 

Sarà comunque possibile procedere alla destoricizzazione togliendo il check dalla casella del periodo da sbloccare.

Nel caso in cui viene abilitato il periodo trimestrale e successivamente vengono scaricate nuove registrazioni che comportano il superamento del limite nel periodo, alla storicizzazione la procedura ci segnala attraverso messaggio che la periodicità potrebbe essere variata:

Sarà quindi cura dell’utente verificare quando è avvenuto il superamento del limite e nel caso di variazione procedere quindi alla disabilitazione del periodo errato e alla successiva abilitazione di quello corretto.

Nelle colonne “Data” e “Utente” relative al telematico la procedura indica la data in cui è stato creato il file telematico del modello e il nome utente che lo ha creato.

Inoltre, per coloro che hanno la Console fiscale la procedura fornisce lo stato del file telematico: inviato, acquisito e ricevuto. La spunta verde in ogni casella apparirà al termine di ogni operazione completata.

Per effettuare la stampa del prospetto, posizionarsi nella tab STAMPA e cliccare il pulsante .

N° doc. 35870 - aggiornato il 10/02/2016 - Autore: GBsoftware S.p.A
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