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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione Fabbricati

2 - Gestione Fabbricati 

2.1- Inserimento dati Fabbricato
2.2 - Utilizzo del Fabbricati
2.3 - Periodo di riferimento
2.4 - Inserimento aliquote Imu/Imi/Imis
2.4.1 - Regole per l'inserimento delle aliquote Imu/Imi/Imis

2.5 - Calcolo Irpef
2.6 - Calcolo Imu/Imi/Imis
2.7 - Funzioni particolari



La Gestione dei Fabbricati consente all’utente, una volta inseriti tutti i dati richiesti nelle varie sezioni della maschera, di ottenere l’Imponibile Irpef, Cedolare secca, il calcolo dell'Imu/Imi/Imis.


2.1 - Inserimento dati Fabbricato


 

L’inserimento dei dati del Fabbricato può avvenire in diversi modi:


- Importando da altre procedure (SOLO PER I NUOVI CLIENTI): Gli utenti che, prima di acquistare il Software GB, utilizzavano un altro programma, possono riportare i dati delle schede Fabbricati cliccando il pulsante  disponibile nella barra degli strumenti in alto.

          Per un corretto utilizzo della maschera “Importazioni” si rimanda alla guida on-line.



- Importando da anno precedente: Gli utenti che già utilizzavano il Software GB, possono riportare i dati dalle schede dall'anno precedente cliccando il pulsante . La procedura riporta solo i fabbricati ancora in possesso del soggetto, quindi nel caso, per esempio, di vendita dell’immobile nell’anno precedente, questi non viene riportato l’anno successivo.

- Copiando le schede da altra ditta: E’ possibile effettuare la copia di una scheda Fabbricato da una ditta ad un'altra. Nell’ipotesi in cui il Fabbricato è posseduto al 50% da due soggetti, una volta inserita la scheda in una delle due ditte, sarà possibile poi copiare i dati nella ditta dell'altro soggetto. In questo caso posizionandosi nella scheda del fabbricato da copiare, cliccando il pulsante  si apre la maschera nella quale effettuare la ricerca della ditta in cui si voglia copiare la scheda Fabbricato.

- Inserendo una nuova scheda: Dal pulsante  è possibile inserire una nuova scheda Fabbricati compilando i vari campi da input.
Nella sezione Dati del fabbricato devono essere inseriti i dati che identificano il fabbricato presenti nelle visure catastali. Per poter calcolare la Rendita è determinante inserire la Provincia, il Comune, la Zona e infine la Consistenza del fabbricato.



 

E’ possibile forzare il valore della Rendita: mettere il check su  e poi scrivere il valore direttamente da input nel campo  .
 

NB: in fase di caricamento di un nuovo fabbricato, si consiglia di verificare sempre il valore della rendita riportata nella visura catastale dell’Agenzia delle Entrate.

Venezia centro, isole della Giudecca, Murano e Burano

Per i fabbricati situati a Venezia centro, nelle Isole della Giudecca, Murano e Burano è necessario inserire il check in .

Si ricorda che per gli immobili concessi in locazione, l'impostazione di tale casella prevede l'indicazione del 75% del canone, nel caso di applicazione della tassazione ordinaria, ed il campo "codice canone" impostato con il valore 2.

Immobile di interesse storico e artistico

Per i fabbricati classificati come immobili di interesse storico e artistico è necessario inserire il check nella casella .
Si ricorda che ai fini IRPEF, per gli immobili concessi in locazione, l'impostazione di tale casella prevede l'indicazione del 65% del canone, nel caso di applicazione della tassazione ordinaria, ed il campo "Codice canone" impostato con il valore 4.

Ai fini Imu, Imi, Imis l'importo da versare verrà ridotto del 50%.

 

2.2 - Utilizzo del Fabbricato

 
In questa sezione devono essere inseriti i dati relativi all’ utilizzo del fabbricato che servono per il calcolo dell’ Irpef e dell’Imu/Imi/Imis.

 


 

Per poter inserire i dati relativi all’utilizzo cliccare il pulsante .

L’utente deve compilare i seguenti campi:

  • Periodo – Dal : inserire la data dalla quale la situazione del fabbricato è valida, ad esempio la data di acquisto dell’immobile o quella in cui è diventata Abitazione principale.
  • Periodo – Irpef – Al : inserire la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Irpef.
  • Periodo – Imu/Imi/Imis – Al : inserire la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Imu/Imi/Imis.
  • Esenz. Rid. – Irpef : facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l’Irpef.

 
       Inserendo uno di tali codici, il rigo del fabbricato non verrà riportato nel dichiarativo.
 
  • IMU/IMI/IMIS  Esenz. Rid. : facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l’ Imu/Imi/Imis.

 
  • Aliquota acconto  - Aliq./Detr. : facendo doppio click si apre una maschera nella quale è possibile visualizzare, inserire e modificare le aliquote Imu/Imi/Imis necessarie per il calcolo dell’acconto e scaricarle nella gestione del fabbricato.
 

Se la detrazione deliberata risulta essere diversa è necessario indicarla manualmente nella maschera nel campo VARIAZIONE +/-. Si ricorda che questo campo può essere compilato solo per l’abitazione principale.

 

              

 

ALIQUOTE PRECARICATE DA GB

All’interno della gestione aliquote, è inoltre possibile visualizzare tutte le aliquote e le detrazioni già precaricate da GB per tutti i Comuni Italiani, indicate di colore verde.
NB. L’utente finale deve verificare la correttezza delle aliquote Imu/Imi/Imis proposte, accedendo al sito internet del Comune o nel Mef, prima di procedere al calcolo.


        

 Per scaricare l’aliquota e le eventuali detrazioni nella gestione “Fabbricati”, è necessario fare doppio click sull’aliquota.

 

INSERIMENTO ALIQUOTE

 

Per inserire o modificare le aliquote dell’acconto è necessario accedere alla “Gestione Aliquote”.


  • Aliquota saldo  - Aliq./Detr.: