Funzioni del Frontespizio
Il Frontespizio è costituito da due facciate:
- la prima contiene l'informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
- la seconda indica le informazioni relative al tipo di dichiarazione, alla società o ente e al rappresentante che sottoscrive la dichiarazione. Inoltre, contiene i riquadri per la sottoscrizione della dichiarazione, l’apposizione del visto di conformità, la certificazione tributaria e l’impegno dell’incaricato alla presentazione telematica della dichiarazione.
Si ricorda che la maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Elenchiamo di seguito alcune caratteristiche rilevanti delle seguenti sezioni del frontespizio:
- Sezione Tipo di dichiarazione
- Sezione Altri dati
- Sezione Firma della dichiarazione
- Sezione Sottoscrizione Organo di controllo
- Sezione Impegno alla presentazione telematica
Sezione “Società o ente”
Nella sezione cliccando il pulsante “Verbale Assemblea” è possibile visionare il PDF/A del verbale assemblea presente nell’applicazione Bilancio Europeo 2022.
La funzione è disponibile solamente se:
- Il Bilancio europeo 2022 è abilitato;
- Il pdf/a del verbale assemblea è stato prodotto;
- Siamo all’interno di una Società di Capitali
SEZIONE “Tipo di dichiarazione”
Compilazione della casella TRUST
Codice 1
Se per la ditta è stato abilitato il quadro “RN – Determinazione dell’IRES” la casella può essere impostata dall’utente con il valore “1 – Trust opaco”.
Codice 2
Se per la ditta è stato abilitato il quadro “PN – Imputazione del reddito del trust” la casella è impostata in automatico dal software con il codice “2 – Trust trasparente”.
Codice 3
Se per la ditta è stato abilitato il quadro “RN – Determinazione dell’IRES” e il quadro “PN – Imputazione del reddito del trust” la casella è impostata in automatico dal software con il codice “3 – Trust misto”.
Dichiarazione integrativa art.2, co.8–ter, DPR. n.322/98
Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.
Nel Frontespizio del modello Redditi è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.
Nel software tale casella è editabile solo se sono presenti dei dati nel quadro RX.
In caso contrario la casella è di colore celeste quindi non compilabile.
SEZIONE “Altri dati”
Impresa sociale
Nella sezione “Altri dati” è presente il campo “Impresa sociale” che deve essere selezionato dai soggetti che applicano la disciplina dell’impresa sociale (art.1, comma 3, d.lgs. 3 luglio 2017, n.112).
Il check "Impresa sociale" deve essere indicato nell'anagrafica della ditta, sezione "Dati fiscali / contabilità", nella situazione al 31/12/2022.
SEZIONE “Firma della Dichiarazione”
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.