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 Dichiarazioni dei redditi
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Redditi 2022
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Redditi 2021
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Società di Capitali - Frontespizio
Funzioni del Frontespizio
 

Il Frontespizio è costituito da due facciate:

  • la prima contiene l'informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679;
  • la seconda indica le informazioni relative al tipo di dichiarazione, alla società o ente e al rappresentante che sottoscrive la dichiarazione. Inoltre, contiene i riquadri per la sottoscrizione della dichiarazione, l’apposizione del visto di conformità, la certificazione tributaria e l’impegno dell’incaricato alla presentazione telematica della dichiarazione.

 

Si ricorda che la maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

Elenchiamo di seguito alcune caratteristiche rilevanti delle seguenti sezioni del frontespizio:

  • Sezione Tipo di dichiarazione
  • Sezione Altri dati
  • Sezione Firma della dichiarazione
  • Sezione Sottoscrizione Organo di controllo
  • Sezione Impegno alla presentazione telematica

 

Sezione “Società o ente”

 

Nella sezione cliccando il pulsante “Verbale Assemblea” è possibile visionare il PDF/A del verbale assemblea presente nell’applicazione Bilancio Europeo 2022.

 

 

La funzione è disponibile solamente se:

- Il Bilancio europeo 2022 è abilitato;

- Il pdf/a del verbale assemblea è stato prodotto;

- Siamo all’interno di una Società di Capitali

 

 

SEZIONE “Tipo di dichiarazione”

Compilazione della casella TRUST

Codice 1

Se per la ditta è stato abilitato il quadro “RN – Determinazione dell’IRES” la casella può essere impostata dall’utente con il valore “1 – Trust opaco”.

 

Codice 2

Se per la ditta è stato abilitato il quadro “PN – Imputazione del reddito del trust” la casella è impostata in automatico dal software con il codice “2 – Trust trasparente”.

 

Codice 3

Se per la ditta è stato abilitato il quadro “RN – Determinazione dell’IRES” e il quadro “PN – Imputazione del reddito del trust” la casella è impostata in automatico dal software con il codice “3 – Trust misto”.

 

Dichiarazione integrativa art.2, co.8–ter, DPR. n.322/98 

Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.

Nel Frontespizio del modello Redditi è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.

Nel software tale casella è editabile solo se sono presenti dei dati nel quadro RX.

In caso contrario la casella è di colore celeste quindi non compilabile.

SEZIONE “Altri dati”

Impresa sociale

Nella sezione “Altri dati” è presente il campo “Impresa sociale” che deve essere selezionato dai soggetti che applicano la disciplina dell’impresa sociale (art.1, comma 3, d.lgs. 3 luglio 2017, n.112).

Il check "Impresa sociale" deve essere indicato nell'anagrafica della ditta, sezione "Dati fiscali / contabilità", nella situazione al 31/12/2022.

 

SEZIONE “Firma della Dichiarazione”

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.