Gestione Terreni
1 - Gestione Terreni
1.1 - Inserimento dati Terreno
1.2 - Utilizzo del Terreno
1.3 - Periodo di riferimento
1.4 - Inserimento aliquote IMU/Imi/Imis/Ilia
1.4.1 - Regole per l'inserimento delle aliquote IMU/Imi/Imis/Ilia
1.5 - Calcolo Irpef
1.6 - Calcolo IMU/Imi/Imis/Ilia
1.7 - Funzioni particolari
La gestione dei Terreni consente all'utente, una volta inseriti tutti i dati richiesti nelle varie sezioni della maschera, di ottenere l'imponibile Irpef, cedolare secca e il calcolo dell'Imu - Imi - Imis - ilia.
1.1 Inserimento dati Terreno
L'inserimento dei dati del Terreno può avvenire in diversi modi:
- Importando da altre procedure (SOLO PER I NUOVI CLIENTI): gli utenti che, prima di acquistare il Software GB, utilizzavano un altro programma, possono riportare i dati delle schede Terreni cliccando il pulsante disponibile nella barra degli strumenti in alto.
- Importando dall'anno precedente: gli utenti che già utilizzavano il Software GB, possono riportare i dati dalle schede dell'anno precedente cliccando il pulsante .
- Copiando le schede da un'altra ditta: è possibile effettuare la copia di una scheda Terreno da una ditta ad un'altra. Nell'ipotesi in cui il Terreno è posseduto al 50% da due soggetti, una volta inserita la scheda in una delle due ditte, sarà possibile poi copiare i dati nella ditta dell'altro soggetto. In questo caso, posizionandosi nella scheda del terreno da copiare, cliccando il pulsante si apre la maschera nella quale effettuare la ricerca della ditta in cui si desidera copiare la scheda Terreno.
- Inserendo una nuova scheda: dal pulsante è possibile inserire una nuova scheda Terreni compilando i vari campi.
Nella sezione Dati del terreno devono essere inseriti i dati che identificano il terreno, presenti nelle volture catastali: Provincia, Comune, Foglio, Particella, Reddito dominicale e Reddito Agrario. Per un corretto funzionamento del software è necessario inserire tutti i dati richiesti in questa sezione.
NB:
Il software, sulla base dell'elenco dei comuni presenti nella circolare ministeriale del 14 giugno 1993 classifica la tipologia in Montano, non Montano e Parzialmente Delimitato non considerando però eventuali fusioni di comuni. La circolare n° 4/DF del 14 Luglio 2016 del Ministero dell'Economia e delle Finanze, specifica che:
sono esenti dall'IMU i terreni ricadenti in aree montane o di collina individuati utilizzando i criteri di cui alla circolare del Ministero delle finanze n°9 del 14 giugno 1993 e la circolare n°4/DF del 14 luglio 2016.
La procedura classifica i comuni montani e i comuni parzialmente montani in base alla circolare del 1993, non considerando eventuali fusioni, si dovrà procedere manualmente nel definire un terreno agricolo esente, che si trova in un nuovo comune non presente nella citata circolare.
1.2 - Utilizzo del Terreno
In questa sezione devono essere inseriti i dati relativi all'utilizzo del terreno che servono per il calcolo dell'Irpef, della Cedolare secca e dell'IMU-IMI-IMIS-ILIA.
Per poter indicare i dati relativi all'utilizzo cliccare il pulsante .
L'utente deve indicare:
- Periodo - Dal: la data dalla quale la situazione del terreno è valida, ad esempio la data di acquisto.
- Periodo - Irpef - Al: la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Irpef.
- Periodo - Imu/Imi/Imis - Al: la data fino alla quale la situazione è valida ai fini IMU/IMI/IMIS/ILIA.
- Area Edif.: nel caso in cui il terreno sia un'area edificabile inserire il flag nella casella.
- Valore venale area edificabile: nel caso in cui il terreno sia un'area edificabile inserire il valore venale.
- Esenz. Rid. - Irpef: facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l'Irpef.
Inserendo uno di tali codici, il rigo del terreno non verrà riportato nel dichiarativo.
- IMU/IMI/IMIS/ILIA - Esenz. Rid.: facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l'IMU/IMI/IMIS/ILIA.