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 Dichiarazioni dei redditi
Guida all'uso
 
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Dichiarazioni Fiscali 2022
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Dichiarazioni Fiscali 2021
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Dichiarazioni Fiscali 2019
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Redditi 2022
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Redditi 2021
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Redditi 2019
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Persone fisiche - Frontespizio
Funzioni del Frontespizio

 

Il Frontespizio è costituito da tre facciate:

  • PRIMA : facciata con i dati che identificano il dichiarante.
  • SECONDA :facciata contenente le informazioni personali e quelle relative alla propria dichiarazione (tipo di dichiarazione; dati del contribuente; residenza e domicilio fiscale; dati relativi a chi presenta la dichiarazione per altri; impegno alla presentazione telematica; dati dei soggetti che risiedono all’Estero.

La sezione “Residenza” viene resa attiva dal pulsante . Si ricorda che la residenza anagrafica deve essere compilata solo se è variata dal 1° gennaio alla data della presentazione della dichiarazione o se si presenta la dichiarazione per la prima volta.    Per la compilazione scegliere una delle alternative proposte:




 
Una volta effettuata la scelta, confermare con “OK”.
 

Gestione Campo FUSIONE COMUNI dal 2017

Da quest’anno, se il Comune in cui si risiede è stato istituito per fusione avvenuta nel corso del 2016 e se tale Comune ha deliberato aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef

differenziate per ciascuno dei territori dei Comuni estinti, occorre compilare la casella “Fusione comuni”, dall’apposita tabella, indicando il codice identificativo del territorio.

La casella FUSIONE COMUNI deve essere compilata solamente se il comune al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” o quello al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” è uno di quelli presenti all’interno della tabella.
 
 
 
 

Se nel domicilio fiscale all’01/01/2016 o all’01/01/2017 è presente un Comune soggetto a fusione e non è impostato il campo FUSIONE COMUNI il software avverte con il seguente messaggio.

 

 

NB. Fin quando il campo non sarà impostato il software segnalerà il presente messaggio nei seguenti momenti:

  • Apertura del quadro;
  • Creazione del file telematico;
  • Storicizzazione della ditta.

 


CASO PARTICOLARE

Nel caso in cui risultano compilati sia il “Domicilio fiscale al 01/01/2016” che il “Domicilio fiscale al 01/01/2017” ed entrambi i comuni indicati nei suddetti righi sono presenti nella citata Tabella “Fusione Comuni” è necessario operare nella seguente maniera:

  • nel rigo relativo al “Domicilio fiscale al 01/01/2016” va riportata la denominazione dell’ex comune di origine con riferimento al quale si determina l’addizionale comunale dovuta per il 2016. Per questo motivo è stato creato il pulsante “Domicilio fiscale all’01/01/2016” dal quale potere scegliere il comune di origine”
  • il campo “FUSIONE COMUNI” deve essere compilato relativamente al “Domicilio fiscale al 01/01/2017” indicando il codice catastale del territorio dell’ex comune.

 

 

Il pulsante  è attivo solamente se ci si trova nel caso particolare sopra esposto. Diversamente, cliccando il pulsante, non avviene nulla ed il software avvisa l’utente con un messaggio:

 


Attenzione!
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.

 
  • TERZA: riepilogo dei quadri compilati; firma della dichiarazione.

Sezione “Firma della Dichiarazione”

Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario. 


Questa opzione è facoltativa infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI”   ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione” .

 

 

Sezione “Impegno alla presentazione telematica”

Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .

Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.

Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.

 


Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.


Nella sezione viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario. 



Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione

Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante



Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.

 

Dichiarazione integrativa art.2, co.8–ter, DPR. n.322/98

Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.

Nel Frontespizio del modello Redditi è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.

Nel software tale casella è editabile solo se sono presenti dei dati nel quadro RX.

 

In caso contrario la casella è di colore celeste quindi non compilabile.

 

 

 

 

 

 

N° doc. 34349 - aggiornato il 10/05/2017 - Autore: GBsoftware S.p.A
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