3 - Riepilogo Imposte Comunali
3.1 - Struttura della maschera
3.2 - Funzione della maschera
3.3 - Invio dei dati all’Applicazione F24
I dati IMU/IMI/IMIS calcolati nelle schede Terreni e Fabbricati sono riportati nel “Riepilogo Imposte Comunali”.
3.1 - Struttura della maschera
Il software crea tanti "Riepilogo Imposte Comunali" quanti sono i comuni presenti nelle schede Terreni e Fabbricati. Per ogni comune è riportato il totale dell'IMU/IMI/IMIS dovuta, l'eventuale DETRAZIONE, la Quota per il COMUNE e, per i fabbricati di tipo D, la Quota per lo STATO.
La gestione "Riepilogo Imposte Comunali" è suddivisa in tre sezioni:
- Acconto: in questa sezione troviamo il riassunto dei calcoli eseguiti dal software in base ai dati precedentemente inseriti nelle varie schede dei terreni e fabbricati;
- Saldo: in questa sezione viene riportato il totale dell'Imu/Imi/Imis per tutto il periodo, calcolato con l'aliquota del saldo e decurtato l'importo dell'acconto;
- Totale: in questa sezione viene riportato il toale dell'acconto e del saldo;
3.2 - Funzione della maschera
Nella maschera è possibile spostarsi da un Comune all’altro tramite le frecce di spostamento.
:permette di stampare la maschera del comune che si sta visualizzando o tutti i comuni.
: permette di inviare all’Applicazione F24 o F24 Semplificato, nel caso in cui il soggetto è privato, TUTTI gli importi da versare.
: la gestione sarà disponibile a breve.
: consente di chiudere la maschera.
Nella maschera è possibile visualizzare il dettaglio IMU/IMI/IMIS di tutti i fabbricati/terreni presenti in un comune.
Cliccando il pulsante , in corrispondenza della tipologia di interesse, il software espone i fabbricati/terreni indicandoli per codice del fabbricato/terreno e l’indirizzo. Nella maschera è resa disponibile anche la possibilità di variare l’importo IMU/IMI/IMIS da versare: espandendo il dettaglio di ogni rigo, in corrispondenza della colonna "Var. +/-", è presente un campo giallo compilabile manualmente. (Variazione +/-).
Prima di inviare i dati all'applicazione F24 è necessario verificare la modalità di pagamento, di default il software propone "Acconto e saldo", ma è possibile in qualunque momento modificarla.
Si ricorda che qualora si scelga il pagamento in Unica soluzione a Giugno, è necessario aver scaricato l’aliquota Imu/Imi/Imis sia in acconto che a saldo, per avere il corretto calcolo dell’imposta.
3.3 - Invio dei dati all’Applicazione F24.
Cliccando il pulsante , si apre la maschera con gli importi importi dell’ACCONTO IMU/IMI/IMIS a giugno e/o del SALDO IMU/IMI/IMIS a dicembre e/o UNICA SOLUZIONE IMU/IMI/IMIS A GIUGNO da inviare all’F24 o F24 semplificato, nel caso di un contribuente privato.