Il quadro IQ deve essere utilizzato dalle persone fisiche. Esso si compone di sei sezioni:
- le prime cinque fanno riferimento ai componenti positivi e negativi rilevanti, per le diverse tipologie di soggetti, per la determinazione del valore della produzione relativo all’anno d’imposta.
- la sesta sezione attiene alla determinazione del valore della produzione netta.
L’utente in fase di abilitazione sceglie quale sezione delle prime cinque abilitare, mentre la sesta sezione è abilitata automaticamente.
Nel caso in cui il contribuente eserciti un’attività commerciale ai sensi dell’art 55 TUIR, può optare per la compilazione della sezione I o II.
L’utente compila la sezione I quando non ha optato, per la determinazione del valore della produzione secondo le regole dettare per le società di capitali ed enti commerciali.La base imponibile è determinata dalla differenza tra l’ammontare dei ricavi di cui all’art 85 TUIR, comma 1, lett. a),b),f),g), l’ammontare delle rimanenze finali di cui agli art 92, 92-bis e 93 del TUIR nonché l’ammontare dei costi delle materie prime, sussidiarie e di consumo, delle merci, dei servizi, dell’ammortamento e dei canoni di locazione anche finanziaria dei beni strumentali materiali e immateriali.
La prima sezione può essere utilizzata dalle persone fisiche in regime contabile:
1 – Impresa in contabilità ordinaria (o 31 – Agricoltura in contabilità ordinaria)
2 – Impresa in contabilità semplificata (o 32 – Agricoltura in contabilità semplificata)
In questa sezione è possibile consultare la situazione fiscale, presente in contabilità, sia in caso di contabilità ordinaria che in caso di contabilità semplificata.
In caso di contabilità “ordinaria”, ai fini di una corretta integrazione del dichiarativo con la contabilità, è necessario controllare che i conti inseriti dall’utente siano correttamente abbinati ai quadri.
Il controllo dei conti può essere fatto aprendo la form “Riepilogo abbinamento conti” cliccando sul pulsante .