Questa gestione deve essere utilizzata per inserire i dati anagrafici relativi ai Familiari a carico.
Per i contribuenti con un numero di figli superiore a tre, viene resa attiva la casella “Percentuale ulteriore detrazione per famiglie con almeno 4 figli”. In questa casella indicare la percentuale dell’ ulteriore detrazione.
: per gli utenti che già utilizzavano il software GB la procedura riporta in automatico i Familiari risultanti dalla dichiarazione 730 relativa al periodo di imposta precedente.
: per inserire un Familiare (Coniuge, Primo figlio, Figlio, Altro).
Inserire il Codice Fiscale del Familiare. Si ricorda che il codice fiscale del Coniuge va indicato anche se questi non è a carico. Il software compila in automatico la “Data di nascita”, “Luogo di nascita” e “Provincia”. L’utente può inserire il “Nome” ed il “Cognome” del Familiare.
Barrare la casella “Disabile” se si tratta di un Figlio portatore di handicap. Si ricorda che qualora venga barrata la casella non è necessario ceccare la casella “F”.
Al termine dell’inserimento confermare i dati dall’apposito pulsante “CONFERMA”.
All’interno della maschera per l’inserimento dei dati del familiare sono presenti anche i pulsanti:
: Per calcolare in automatico il codice fiscale e scaricarlo in automatico nella gestione;
: per verificare in anagrafica tributaria un codice fiscale;
I dati del Familiare inserito (Tipo e Codice fiscale) vengono riportati nella Gestione. L’utente dovrà indicare i “Mesi a carico”, la “Percentuale” di detrazione spettante e la “Detrazione 100% affidamento”.
: questa funzione consente di copiare i Familiari in un'altra ditta.
Ad esempio: un Familiare a carico al 50% per i due coniugi, dopo essere stato inserito nella ditta di uno, può essere copiato nella ditta dell’altro.
Nella maschera che si apre, scegliere la ditta nella quale si intende copiare i dati del familiare, effettuando doppio click nella relativa riga.
: Questa funzione permette di verificare se un familiare è stato inserito anche in una ditta diversa da quella dove siamo posizionati. La funzione risulta essere molto utile, ad esempio, in caso di figli che sono a carico di due contribuenti per la verifica dei mesi a carico e della percentuale di possesso.