Il quadro VL “Liquidazione dell’imposta annuale, quadri compilati” può essere compilato:
in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB e dell’applicazione F24. I dati provengono direttamente dalla contabilità ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Nel rigo VL8 la procedura riporta in automatico il credito risultante dalla dichiarazione dell’anno precedente solo se è stata utilizzata l’Applicazione “Dichiarazione Iva” di GBsoftware. In caso contrario deve essere l’utente a inserire da input l’importo del credito.
Il riporto del credito in tale campo è eseguito dal software tramite il controllo “Importazione dati da anno precedente”.
La congruità tra il credito Iva indicato in F24 e quello in VL8 viene effettuata dal software tramite la gestione dei controlli.
Nel rigo VL9 sono riportati i crediti Iva con codice tributo 6099 compensati in F24. Per il riporto è necessario che in “Applicazione F24” sia stata inserita la data di versamento.
Tale dato è riportato dal software anche in caso di non integrazione dei dati con la contabilità, se i versamenti con compensazione Iva sono stati gestiti con l’applicazione F24.