Gestione spese arredo immobili ristrutturati - Detrazione 50 per cento
Gestione spese per arredo immobili ristrutturati - Detrazione imposta del 50%
La gestione permette l’inserimento delle spese, sostenute per l’arredo degli immobili ristrutturati (acquisto di mobili, grandi elettrodomestici ecc.), per le quali spetta una detrazione d’imposta del 50% da indicare nel rigo RP57 di Redditi PF e nel rigo E57 del Modello 730.
La detrazione spetta per un ammontare massimo di 10.000€ . Per il solo anno 2021 tale limite è stato innalzato a 16.000 euro (limite riferito alla singola unità immobiliare).
Funzioni della Gestione
All’interno della gestione, per una corretta compilazione, è necessario indicare:
Descrizione dell’unità immobiliare:questo dato è obbligatorio perché serve ad identificare e distinguere l’immobile rispetto agli altri che si andranno ad inserire successivamente. Inoltre, a sinistra della descrizione, è presente un ulteriore campo “ID. Identificazione immobile” che è un numero progressivo attribuito in automatico dal software all’unità immobiliare. Questo campo permetterà successivamente all’utente di abbinare un ulteriore spesa sostenuta per la stessa unità immobiliare.
Anno di esecuzione dei lavori: dato obbligatorio
Percentuale di spesa sostenuta dal contribuente: dato obbligatorio
Spesa arredo immobile: Questo dato è fondamentale per il corretto calcolo della detrazione. Deve essere indicato il totale della spesa sostenuta a prescindere dalla percentuale di spesa effettivamente sostenuta dal contribuente.
In base a questi dati il software calcola:
Il totale delle spese indicate per l’unità immobiliare.
Il totale delle spese sostenute per la stessa unità immobiliare (compresa la spesa corrente) nella quale viene riportato il totale di tutte le spese sostenute per la stessa unità immobiliare; In questo modo l’utente può sapere, man mano che inserisce più schede di spesa, per la stessa unità immobiliare, qual è l’importo residuo sui 10.000€ di limite.
E’ possibile vedere il dettaglio di tutte le spese sostenute per la stessa unità immobiliare cliccando il pulsante .