Il quadro Parametri Impresa può essere compilato in due diverse modalità:
- da input
- integrato al programma della contabilità
In presenza di software integrato i dati provengono direttamente dalla contabilità: facendo doppio click nel campo si apre la scheda che mostra il dettaglio dei dati:
In assenza del software integrato l’utente compila direttamente i dati nel quadro.
Attenzione!!
Ai fini di una corretta integrazione con la contabilità, è necessario controllare che i conti inseriti dall’utente siano correttamente abbinati ai quadri.
All’interno del quadro ci sono delle gestioni specifiche per permettere all’utente di essere più preciso e corretto nella compilazione.
A)“P11 – SPESE PER LAVORO DIPENDENTE E PER ALTRE PRESTAZIONI AFFERENTI L’ATTIVITA’ DI IMPRESA”
All’interno del campo sono riportati i dati riferiti a:
-Spese per prestazioni di lavoro rese da lavoratori dipendenti, comprensivi di stipendi e salari e quote di indennità quiescenza e previdenza;
-Spese per altre prestazioni di lavoro diverso da quello dipendente direttamente afferenti l’attività di impresa comprensive le quote di fine rapporto dei collaboratori coordinati e continuativi.
B)“P38 - ALTRI PROVENTI E COMPONENTI POSITIVE”
In questo rigo vanno indicati i proventi, qualora non costituiscano proventi derivanti dalla gestione caratteristica dell’impresa, derivanti dalla gestione accessoria.
All’interno di questa gestione l’utente deve inserire da input i campi che si riferiscono a:
-redditi degli immobili relativi all’impresa che non costituiscono beni strumentali per l’esercizio della stessa
-canoni derivanti dalla locazione di immobili “strumentali per natura”, non suscettibili, quindi, di diversa utilizzazione senza radicali trasformazioni.
-contributi non rateizzabili
-recupero dell’incentivo fiscale derivante dall’applicazione dei commi 3 e 3 bis dell’art. 5 del D.L. n. 78 del 2009 (c.d. Tremonti-ter
-gli utili che sono stati oggetto di agevolazione per le imprese che hanno sottoscritto o aderito a un contratto di rete.
Gli altri importi che la procedura riporta in automatico dalla contabilità possono comunque essere variati dall’utente intervenendo direttamente nel campo “Input variazione”.
C)“P40 - ALTRI COSTI PER SERVIZI”
In questo rigo vanno indicati i costi per rappresentanza, per manutenzione ordinaria di cui all’art. 102, comma 6, del TUIR. Inoltre le spese per pubblicità e propaganda e altri costi per servizi.
Si deve sottolineare che le spese di manutenzione e riparazione sono riportate in tale gestione già per il valore fiscalmente deducibile, quindi non è necessario effettuare il calcolo.
D)“P41 – ONERI DIVERSI DI GESTIONE”
In questo rigo sono compresi gli oneri diversi di gestione, come ad esempio, i contributi ad associazioni di categoria, l’abbonamento a riviste e giornali, l’acquisto di libri, le spese per cancelleria, le spese per omaggi a clienti e articoli promozionali, gli oneri di utilità sociale di cui all’art. 100, commi 1 e 2, lett. e), f), i) m), n), o) del TUIR.
E)“P42 – ALTRE COMPONENTI NEGATIVE”
In questo rigo si riportano gli altri componenti negativi, non aventi natura finanziaria o straordinaria, che hanno contribuito alla determinazione del reddito e che non sono stati inclusi nei righi precedenti.
F)“ P44 – INTERESSI ED ALTRI ONERI FINANZIARI”
In questo rigo sono compresi i costi per interessi passivi nelle varie fattispecie, perdite su cambi, ecc.
La gestione permette di organizzare in un’unica form:
-gli interessi e gli altri oneri dell’anno
-la quota di interessi non deducibili provenienti da input
-gli interessi passivi indeducibili negli esercizi precedenti dedotti ai sensi dell’art 96 TUIR.
G)“P45 – PROVENTI STRAORDINARI”
Devono essere, pertanto, indicati in tale rigo, ad esempio, le plusvalenze derivanti da operazioni di natura straordinaria, nonché le sopravvenienze attive derivanti da fatti eccezionali.
Dopo aver effettuato la compilazione del quadro è possibile verificare la correttezza dei dati indicati nel quadro “Parametri Impresa” e quelli indicati nel quadro degli elementi contabili del modello Unico (Quadro F – Redditi d’impresa in contabilità ordinaria e Quadro G - Redditi d’impresa in contabilità semplificata) e nel modello Iva, aprendo la gestione dal pulsante .
Nella gestione documenti che si apre ci sono tre fogli:
- il primo, foglio c’è un riepilogo che indica se i dati indicati nel quadro Impresa “Sono in linea con i dati indicati in Unico e nella dichiarazione Iva”:
-il secondo in cui vengono indicati i dettagli dei dati relativi ai redditi
-il terzo in cui vengono indicati i dettagli dei dati relativi all’Iva
Dopo aver effettuato la quadratura dei dati è necessario inviare i dati al programma “Parametri”, cliccando nel pulsante .
(*) NB: Se la posizione del Contribuente è aperta in “Parametri” è necessario chiuderla per inviare i dati. Alla riapertura della posizione in Parametri i dati saranno aggiornati.
Nel Quadro Impresa il software segnala all’utente lo “Stato” del quadro:
Nel caso in cui i dati sono stati inviati correttamente a Parametri.
Nel caso in cui i dati sono presenti nel quadro Impresa o Professioni ma non sono stati inviati al software Parametri. Oppure se i dati sono stati già inviati a Parametri ma nel Quadro Impresa o Professioni sono state fatte delle modifiche, quindi è necessario procedere al rinvio dei dati.
Nel caso in cui non è stata ancora creata la posizione nel software Parametri.
Nel caso in cui Parametri non sia stato installato.
5.4 - Gestione Adeguamento Dal pulsante si apre la gestione nella quale va indicato l’eventuale importo dell’adeguamento ai fini Irpef/Ires, Irap e Iva. Alla chiusura della maschera i valori dell’adeguamento sono riportati:
- in dichiarazione Unico, Iva ed Irap
- nella gestione Pagamenti;
L’importo dell’eventuale maggiorazione del 3% e dell’Iva da versare sono riportate nella gestione dei Pagamenti.
Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione si rimanda alla guida on-line presente all’interno della maschera.
N° doc. 26561 -
aggiornato il 28/06/2012 - Autore: Gbsoftware
GBsoftware
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