Selezionando il pulsante vicino a “Debito compensato” si apre una maschera per gestire la compensazione. Questa operazione deve essere effettuata prima di scegliere la modalità di pagamento.
All’interno della form è possibile scegliere la tipologia di compensazione:
Compensazione orizzontale, introdotta con l’art. 17 del D.Lgs. 241/97, consente al contribuente di compensare debiti e crediti nei confronti anche di diversi enti impositori (Stato, Inps, Enti locali, Inail, Enpals). In linea di principio, la regola è che tutto ciò che è oggetto di versamento con il modello F24 può essere oggetto di compensazione con crediti spettanti al contribuente.
Si può scegliere di compensare l’intero credito a disposizione selezionando il pulsante “COMPENSA TUTTO”, oppure si può scegliere di compensare solo una parte del credito a disposizione digitando, nella colonna "CREDITO COMPENSATO", la cifra che si desidera utilizzare.
Compensazione verticale, nel contesto di ogni singolo tributo (Irpef, Ires, Irap, eccetera) consente di recuperare crediti sorti in periodi d’imposta precedenti e non chiesti a rimborso, con debiti della stessa imposta (es.: utilizzo del credito Irpef a scomputo del versamento dell’acconto Irpef).
In questo caso se c’è un credito riferito allo stesso tributo nella form è presente un flag con il quale è possibile effettuare questa tipologia di compensazione.
Il debito compensato verticalmente non viene riportato in F24.
Visto di conformità
Nella colonna “Visto di conformità” è presente un’icona che identifica lo stato del credito.
L’informazione stato del credito è disponibile per i crediti superiori a 5.000 i quali sono stati inviati dalla dichiarazione o che sono stati inseriti da input ma sono relativi a tributi che emergono dalla dichiarazione.
L’utilizzo in compensazione dei crediti di importo superiore a 5.000 euro può avvenire, previa apposizione del visto di conformità e solo successivamente alla presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui gli stessi risultano, a partire dal decimo giorno successivo alla presentazione.
-
Il credito assume lo “stato” quando all’interno della gestione “Verifica visto di conformità” l’utente ha tutti i requisiti per utilizzare un credito superiore a 5.000€ quindi:
-
casella “Visto di conformità” o “Esonero” per punteggio ISA >=8;
-
è presente la Data dell’invio;
-
è barrata la casella “10° gg successivo invio dichiarazione”;
-
l’Esito della ricevuta è “Accolta”.
-
Il credito assume lo “stato” quando il credito è superiore a 20.000 per Redditi e Irap o 50.000 per IVA quindi:
-
“Esonero” per punteggio ISA >=8;
-
è presente la Data dell’invio;
-
è barrata la casella “10° gg successivo invio dichiarazione”;
-
l’Esito della ricevuta è “Accolta”.
-
Il credito assume lo “stato” qquando è presente il “Visto di conformità” e/o “l’Esonero” per punteggio ISA >=8, ma almeno una informazione tra Data dell’invio, “10° gg successivo invio dichiarazione” e l’Esito della ricevuta è assente.
-
Il credito assume lo “stato” quando tutte le informazioni sono assenti.
Cliccando il pulsante , posto a fianco dello stato del credito, si apre la “Gestione verifica visto di conformità” in sola lettura.
Per modificare lo stato del credito è necessario posizionarsi in F24, maschera “Compensazioni”.
Crediti con “limite di utilzzo fino a €”
I crediti per i quali è stato impostato il limite di utilizzo, nella maschera “Compensazioni” di F24, sono contraddistinti con un ‘quadratino rosso’. Posizionandosi sopra con il mouse, il software indica all’utente l’importo del limite impostato e il residuo da utilizzare in compensazione.
5.3 - Scelta della modalità di pagamento:
-
Pagamento singolo tributo
Selezionando il pulsante nella colonna “Mod.Pag”, presente in ogni rigo relativo ad un tributo, si apre la maschera per la scelta del metodo di pagamento selezionabile facendo doppio click.
-
Pagamento di tutti i tributi
Dal pulsante “Seleziona metodo di pagamento” si apre la maschera per la scelta del metodo di pagamento per tutti i tributi presenti, selezionabile facendo doppio click.
5.4 - Come eliminare debiti e crediti provenienti da procedure GB
Se si vogliono eliminare uno o più debiti/crediti provenienti da altre procedure GB, dal pulsante è possibile scegliere quali debiti/crediti eliminare ponendo il check nella riga desiderata e confermando l’operazione dal pulsante “Annulla dati”.